Sto provando a sviluppare una specifica per la realizzazione della Battaglia Navale in C per Windows.
La specifica è la seguente:
Battaglia Navale (versione peer-to-peer per piattaforma NT)
Realizzazione di una versione elettronica del famoso gioco "Battaglia Navale". In questa versione due processi (ognuno dei quali funge da interfaccia con uno dei due giocatori) cooperano tra loro. Per prima cosa decidono la posizione delle navi e quale dei due processi deve iniziare (i meccanismi di decisione su quale sia il prio processo ad effettuare una mossa sono lasciati alla discrezione dello studente), poi il processo iniziale accetta come input una mossa, la trasmette al secondo processo, aspetta che il secondo processo comunichi l'esito della mossa, e si pone in attesa di una mossa da parte del secondo processo. Entrambi i processi ogni volta che ricevono una mossa o l'esito di una mossa dal processo avversario, valutano se l'avversario ha colpito, valutano se qualcuno ha vinto e lo riferiscono al loro giocatore. Il canale di comunicazione tra i due processi deve essere implementato tramite l'uso di memoria condivisa.
Per giocare bisogna lanciare due volte il programma (una volta per ogni giocatore).
La mia intenzione sarebbe di dare un aspetto grafico simile a quello del "Campo minato", ovvero due griglie, una sarebbe quella dove decidere come schierare le proprie navi e dove verrebbero riportati i colpi dell'avversario, l'altra quella su cui si fanno i vari tentativi per colpire le navi avversarie e dove verrebbero segnalati i colpi andati a buon fine.
L'alternativa sarebbe fare un layout su una finestra dos, molto più semplice, ma sicuramente meno bella.
Il problema è che non so come implementare l'aspetto grafico descritto per primo, mi potreste dare qualche dritta?