Discussione: [9x] penna usb
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-05-2007, 22.19.32   #4
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sergio Neddi

Loc.: Padova-Vicenza
Sergio Neddi promette bene
Solo rari driver di penne USB installano un'estensione che consente di avere sulla barra l'opzione di disconnessione (finora ne ho trovato uno). Nemmeno il driver di WinTricks come dal link di cippico lo fa (ho tentato di vedere di implementare la funzione senza riuscirci).
Bisogna quindi scollegarla come fai tu, cliccando su espelli.
In teoria Windows non dovrebbe allocare cache per queste chiavi e la rimozione dovrebbe essere sicura, ciononostante capita che anche così facendo le cose non vadano per il verso giusto e facendo uno scandisk si trovano cluster persi oppure ancora dopo aver rimosso la chiavetta il sistema va in schermata blu.
Per ovviare a questo ho provato facendo uno scandisk della chiavetta (in modo da costringere il sistema a svuotare la cache) prima di disconnetterla con espelli. Sembra funzionare ma è cosa scomoda.
Cercando su Internet ho trovato recentemente sync che mi ha fatto pensare ad una soluzione comoda e veloce.
Ho scaricato sync da questo indirizzo:

http://www.microsoft.com/technet/sys...Disk/Sync.mspx

Ho creato una cartella in C: chiamata SconnettiUSB e ce l'ho copiato dentro, poi ho fatto un file batch con questa riga:

C:\SconnettiUSB\Sync -r -e F:

La penna è vista sul PC in questione sempre con la lettera F:, quindi ho specificato questa nel batch, se nel PC sul quale si intende usare questo trucco la penna appare con una lettera differente basta mettere questa al posto di F:.
Ho quindi creato nel menù start un collegamento a questo batch.
Tutto qui: quando devo rimuovere la penna vado su start e clicco il collegamento che ho denominato SconnettiUSB mi si apre una finestra DOS dove c'è il messaggio di SYNC che dice che ha fatto il flush di F. A questo punto posso chiudere la finestra e sconnettere la penna senza problemi.
Non occorre fare espelli perché lo fa già sync con lo switch -e che ho usato nel batch.

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando