![]() |
Voglio un romano verace che me lo sappia spiegare!
Che vogliono dire le espressioni:
"'A belli capelli!" e "A coceme novo!" Eh? :D |
ecchime :)
a belli capelli! è un modo per chiamare qualcuno, del quale non si conosce il nome o si finge di non conoscerlo, e ci si attacca quindi a qualcosa che lo contraddistingue: i capelli. quindi, o ha una chioma alla Elvis oppure è del tutto calvo. a cocemelova! vuol dire finto tonto :) |
Ah, è "cocemelova".
Grazie Fea! :) |
figurate :)
|
Quota:
Ciao. |
Quota:
:D Che spasso che siete voi romani..... |
Ti insegno una valida alternativa a "bellicapelli", ma solo in caso di persona calva o quasi.
In quel caso un valido appellativo è "er duca". Dove duca stà per Dù Capelli :D :) |
Quota:
|
Torno con un nuovo quesito....:p
Che vor dì :p "Sei 'n sola!"??? :) Io credo un meschino o cose del genere...o no? |
Sei uno che tira fregature, inaffidabile (in senso buono) oppure un truffatore (in senso cattivo)
Comunque "sola" credo sia napoletano... |
Quota:
|
Sicuramente è diffuso nel basso Lazio, però non saprei se il Belli usasse "sola"... boh! Comunque il collegamento con l'espressione "fare le scarpe (la sola, appunto) a qualcuno" mi pare evidente, ma le mie competenze si fermano qui!
Vediamo se qualcuno ne sa di + ! Ciao, e mettete le catene da neve! |
Caspita: 4 frasi e 4 punti esclamativi...
Oggi sono perentorio ed imperativo! |
E' un modo di dire più benevolo di quanto si creda.
Lo si rivolge spesso a una persona amica che non si è fatta viva per un certo periodo di tempo. Sòla stà letteralmente per suola, quella delle scarpe, cioè qualcosa che tende a logorarsi con l'uso e di cui non si può evidentemente evitare il consumo a meno di non camminare scalzi. Si usa sovente: "Sei una vecchia sòla" che rafforza il concetto di legame affettivo, insito nell'espressione, nei riguardi della persona che ne viene fatta oggetto. Altra cosa è "m'hai dato 'na sòla" cioè una fregatura (sempre per via dell'usura legata all'oggetto), ma anche qui si usa in presenza di vere o presunte fregature veniali, e sottintendendo un misto di rassegnazione e benevolenza. :) |
Quota:
|
Orario GMT +2. Ora sono le: 21.05.40. |
vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.