![]() |
Consiglio su layout Dreamweaver
Buongiorno a tutti,
ho da poco iniziato ad utilizzare Dreamweaver per la creazione di siti internet. Sono settimane che cerco di capire come impostare un semplice sito strutturato con una parte della pagina che "scrolla" e una parte bloccata. Per spiegarmi meglio, un layout tipo quello adottato su questo sito: www.uda.it Come soluzione ho provato ad adottare i frame ma quando salvo per creare nuove pagine dalla prima si crea dell'inutile confusione. Mi scuso per il linguaggio poco tecnico, grazie a tutti per l'attenzione. are |
Rif: Consiglio su layout Dreamweaver
Non so con Dreamweaver, ma questo si ottiene facilmente con i CSS e la proprietà position.
La parte "immobile" è caratterizzata dalla proprietà "position:fixed", gli altri elementi che seguono il flusso della pagina invece assumeranno gli altri valori privisti a seconda di cosa vuoi ottenere. Online trovi facilmente la documentazione relativa all'uso della proprietà position nei CSS. |
Grazie Borgata, con i CSS non ci sto riuscendo. Se al Div applico position "fixed" rimane immobile rispetto alla dimesione della finestra del browser, ma scorre quando scendo con lo scroll della pagina.
Putroppo in questo modo non riesco a venirne fuori... |
Forse non ho capito allora.
Non volevi un elemento che rimanesse fisso rispetto alla finestra del browser? position:fixed fa questo. E no, non dovrebbe scorrere. Ricorda che la proprietà position può variare il suo comportamento in base al valore di position dei tag genitori, e che il comportamento in alcuni casi varia da browser a browser. Per questo ti dicevo di consultare la documentazione prima di procedere. Ti faccio un semplice esempio su un fiddle, il risultato è in basso a destra, il codice html in alto a sinistra e i css in alto a destra. Click. Un consiglio: se hai davvero intenzione di imparare a costruire pagine web, non andare alla cieca: impara dalla basi. Richiede un po' di studio iniziale, ma ti risparmi molti mal di testa e quando fai le cose, le fai per bene. |
Grazie, ci sono riuscito grazie al tuo link.
Fantastico! Ho seguito un corso di websesign di 40 ore tenuto da una Adobe Guru, ma in effetti su moltissime cose vado ancora alla cieca, sbattendoci la testa... |
Orario GMT +2. Ora sono le: 07.14.22. |
vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.