![]() |
[Open Office] Foglio elettronico per capitolato opere edili
Salve a tutti :)
Nell'ufficio dove lavoro (usiamo Macintosh), tra poco verranno cambiati tutti i computer (Imac) e aggiornati i programmi; con l'occasione inizieremo ad utilizzare OpenOffice; Avremmo necessitą di elaborare un file, si pensava in formato Excel o Database, per realizzare un capitolato (quello che utilizziamo ora é fatto con un programma per i fatti suoi che non ci consente l'esportazione e che non potremo utilizzare nelle nuove macchine). Ho fatto una ricerca con google, ma non ho trovato quanto mi interesserebbe: ho trovato solo dei semplici modelli di computi metrici che non mi sono sufficienti :( Espongo qui di seguito le caratteristiche di quanto ci serve: Il capitolato deve contenere le varie voci delle lavorazioni (ad esempio: scavo di sbancamento comprensivo di ...............) da dividere magari in pił categorie (ad esempio: scavi, calcestruzzi, murature, serramenti, ecc.); Oltre alla descrizione della lavorazione, ci deve essere un campo per l'inserimento della quantitą e del prezzo; Possibilitą di selezionare le voci che interessano e nascondere le altre (cancellandole quindi solo apparentemente); Calcolo importo della singola voce (quantitą moltiplicata per il prezzo) e somma totale degli importi delle voci selezionate; Capisco benissimo che é una cosa abbastanza difficile da trovare o realizzare: un mio collega ha fatto una prova (che in effetti ha poi utilizzato per qualche lavoro), ma il file era difficile da gestire nella fase di modifica (aggiunta o eliminazione delle voci) e nelle formule (se c'era una voce nascosta con importo xx, questo veniva aggiunto alla somma totale delle voci) + altri vari problemi. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Grazie 1000 a tutti :) ciau |
Orario GMT +2. Ora sono le: 02.45.00. |
vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.