WinTricks Forum

WinTricks Forum (http://forum.wintricks.it/index.php)
-   Windows 7/Vista/XP/ 2003 (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=29)
-   -   Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=135579)

XNAME 18-07-2008 03.29.12

Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp
 
Un caro saluto a tutti gli utenti del forum, un particolare saluto agli administrator e ai moderatori.
Ho deciso di pubblicare in anteprima su questo forum una procedura particolare che credo ,almeno per ora ,consentirà di sostituire un pc completo, motherboard, scheda video ,harddisk etc.etc, senza dover reinstallare xp.
Ho scelto questo forum perchè proprio sul sito di win tricks gestito in modo ineccepibile è gia presente una procedura di cambio motherboard conosciuta come procedura italiana, che tuttavia non va nei casi in cui il cambio macchina sia di diverse generazioni....
Ora incollerò il file txt che troverete nel file rar allegato ,all interno del quale troverete quanto serve per applicare la procedura.


PROCEDURA CAMBIO TOTALE HARDWARE SENZA DOVER REINSTALLARE XP

Prima di chiudere il vecchio pc verificare la presenza dentro il system32\driver dei seguenti file atapi.sys intelide.sys pciide.sys pciidex .
Se presenti procedere con la procedura, diversamente scaricare i file mancanti nel system32\driver
Ora importare nel registro il file reg contenuto nella cartella (REINSTAL.reg)
spengere il pc ed inserire il vecchio hard disk nel nuovo pc.
il pc si riavviera e richiederà una volta nel desktop i nuovi driver.
inserire i nuovi driver e verificare eventuali conflitti.
se ci sono conflitti sul controller ide installare i nuovi driver.
Fino a questo punto la procedura è abbastanza nota....
Ora arriva il bello.
se la sostituzione è da una vecchia scheda madre ad un ultima di nuova generazione,
probabilmente xp avra all interno un HAL..con configurazione vecchia.
se noi reboottiamo...spesso accade che il pc riparte e si blocca con schermata nera.
Ecco ...questo è un sintomo che l Hal presente non è adatto alla macchina.
Ora dopo molte sperimentazioni ho constatato che l hal migliore per le macchine di nuova generazione è la versione HALACPI di 79 kbyte.
Se il pc dunque non riparte ..usare un prog quale ERD commander entrare sul disco prelevare dalla cartella Halacpi l' hal.dll e inserirlo sovrascrivendo in windows\system32.
Dovrebbe andare tutto ok.
Qualora non andasse ..provare con lo stesso sistema gli altri Hal.dll.
Attenzione ogni hal è relativo ad una particolare macchina.
"PC standard", HAL PIC non ACPI (Hal.dll)
"PC uniprocessore MPS", HAL UP APIC non ACPI (Halapic.dll)
"PC multiprocessore MPS", HAL MP APIC non ACPI (Halmps.dll)
"PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)", HAL PIC ACPI (Halacpi.dll)
"PC uniprocessore ACPI", HAL UP APIC ACPI (Halaacpi.dll)
"PC multiprocessore ACPI", HAL MP APIC ACPI (Halmacpi.dll).
Tuttavia ripeto l' HAL piu adatto alle ultime macchine è il halacpi.dll che ovviamente se trovato fuori da questa utility andrà rinominato in hal.dll
Spero che questa procedura frutto di sintesi fra le due procedure note, quella italiana e quella americana sia come al solito utile
ai tanti che ovviamente non possono permettersi il lusso di reinstallare decine di programmi e perdere gran parte dei lavori di anni.

_________________________________________


Questo è quanto .....
Ho dovuto inserire un rar allegato ridotto rispetto all originale per motivi di limiti upload, se gli admin saranno interessati potranno richiedermi la versione completa.
Autorizzo fin d 'ora i responsabili del forum a linkare questo post e a pubblicare nel sito nella sezione opportuna il file rar allegato , tutto questo se naturalmente lo ritenessero opportuno .
Un ringraziamento a tutti coloro che ogni giorno con il loro studio consentono di poter trovare le soluzioni alle tante problematiche legate all informatica.
Un ringraziamento particolare a questo Forum che mi ha ospitato agli admin e ai mod .
Un caro saluto a tutti ...e buon lavoro !

XNAME

XNAME 18-07-2008 03.30.53

IL RAR.......
 
1 Allegato(i)
ecco il, file allegato

Billow 18-07-2008 08.48.37

interessante, magari la includiamo nelll'articolo , o modifichiamo lo stesso ;)

cippico 18-07-2008 09.04.17

potrebbe sempre servire,visto che spesso viene chiesto qui sul forum... :act:

grazie e ciaooo

XNAME 19-07-2008 03.25.21

Per Billow
 
Grazie per l attenzione...Billow....così come detto puoi fare quello che ritieni più opportuno.
Se hai bisogno del rar completo fammelo sapere...
Tuttavia per facilitare gli utenti nel file completo rar ci sono tutti gli hal disponibili inseriti in specifica cartella.
Un caro saluto a tutti voi ed ancora un ringraziamento al forum che mi ospita .


XNAME

XNAME 24-07-2008 01.51.28

X Admin e \o Mod
 
Se interessa e se autorizzato potrei aprirvi un post in lingua inglese
Diciamo che il problema è molto sentito a livello mondiale
RingraziandoVi per l ospitalità un caro saluto a tutti e ....Buon lavoro


XNAME

Billow 19-08-2008 09.57.38

si potrebbe essere un buona idea..
sto mettendo mano ai tuoi suggerimenti per farne un trick ;)

sposto il tutto in sez. XP e lo metto in evidenza ;)

XNAME 28-08-2008 01.27.10

x Billow
 
Grazie Billow per la tua attenzione al problema .
Così come promesso ho aperto un nuovo post in inglese affinchè possa essere letto da qualunque utente nel mondo.
Mi affido alla tua cortesia nell' evidenziare anche questo post e a linkarlo.
un ringraziamento a te e al forum che mi ospita.

saluti XNAME

XNAME 28-08-2008 23.06.46

x Billow
 
Billow ...scusami ma ritengo che per la miglior ricerca della versione inglese fosse migliore il titolo '' change motherboard ''.
dunque ho modificato il titolo......se puoi cortesemente linkarlo con il nuovo titolo ...ti ringrazio....

un caro saluto XNAME

kingtiger983 03-09-2008 18.30.09

Salve ragazzi, volevo chiedervi se potevate essermi di aiuto.

Ho un pc di un mio amico che è saltata la scheda madre, il quale mi ha chiesto di sostituirla ma senza formattare il disco, poichè ci sono molti programmi aziendali e tantissimi archivi.
Cambiata la scheda madre, purtroppo il pc non parte, dando la classica "blue screen of death"

Quello che volevo chiedervi e questo: è possibile effettuare questa procedura collegando il disco in questione su un pc come secondario?Come posso aggiungere il file reg al disco secondario?
Vi ringrazio in anticipo

XNAME 03-09-2008 22.51.05

x kingtiger....
 
inserisci l hard disk nel pc nuovo.... in una pen_driver inserisci il file reg della procedura........ prima di avviare il pc inserisci la pen....fai partire il pc da cd......con erd commander.....
Ora che sei dentro il pc con Erd puoi inserire il file ..reg
riavvia...e segui la procedura......

Buon Lavoro XNAME

kingtiger983 04-09-2008 01.29.51

Grazie per la risposta XNAME.
Potresti dirmi dove posso trovare questo programma?è freeware?se si potresti fornirmi il link per scaricarlo?

Grazie mille

kingtiger983 04-09-2008 18.07.49

Risolto!! :act:
Un mio amico mi ha prestato Erd Commander ed è andato tutto a buon fine

Grazie per l'assistenza XNAME, gentilissimo! :)

AndyWarrior 04-09-2008 22.38.38

Ciao a tutti, mi chiedevo:

La sostituzione del file hal.dll è necessaria se si ha quale sp installato?
Me lo son chiesto quando, andando a sostituire il file nel mio sistema con XP Pro sp3, mi chiede

http://www.webalice.it/andreatheone/hal.jpg

Visto il messaggio penso che il dubbio sia lecito, considerando le differenze in dimensioni e date (se l'originale era più piccolo non c'era problema, ma in questo caso chi mi dice che il sp3 abbia fatto di meglio? :devil: )...

Grazie in anticipo

XNAME 07-09-2008 23.48.59

Nel rispondere ad AndyWarrior .......... approfitto per sottolineare alcuni aspetti della procedura.
La sostituzione dell hal va effettuata solo ed esclusivamente se seguendo la procedura italiana ovvero la parte iniziale del mio doc ..il pc si blocca.....
Dunque cosi come credo sia spiegato chiaramente non va sostituito l hal al momento della chiusura del vecchio pc e dopo aver inserito il file .reg , ma solo successivamente avendo riavviato e constatando il blocco del pc.
Per quanto riguarda Andy.... il file hal che tu citi di 131kb è l halaacpi.dll che viene usato di default da xp sp2 e sp3 .
Tuttavia , ora credo sia chiaro, si deve prima seguire la procedura italiana e solo successivamente in caso di bisogno sostituire l hal...
Ancora ..va detto che non esiste un hal migliore o piu aggiornato....che risolva il problema .
Si è visto con lo studio che il migliore e più stabile è l halacpi di 79 kb.
Mi raccomando onde evitare di combinare guai ..leggete con attenzione il mio doc......

Saluti XNAME


Orario GMT +2. Ora sono le: 05.11.10.

vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.