WinTricks Forum

WinTricks Forum (http://forum.wintricks.it/index.php)
-   Windows 7/Vista/XP/ 2003 (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=29)
-   -   Reinstallazione "a caldo" di Windows XP (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=165983)

alps 11-10-2017 23.59.51

Reinstallazione "a caldo" di Windows XP
 
Ciao a tutti,
Sono alle prese con un vecchio hard disk che non riesce a far ripartire WinXP. Dalla console di ripristino il comando CHKDSK r/ mi dice che il volume contiene uno o più errori irreversibili.
Allora ho provato ad avviare una reinstallazione di WinXP senza però perdere i dati contenuti nella partizione di sistema.
Il fatto è che arrivato alla schermata dove vengono elencate le partizioni, quella dove sarebbe già installato il SO viene considerata sconosciuta. Non è stato riconosciuto il file system della partizione stessa (NTFS), come mi è già capitato in diversi programmi per il recupero dati.
È evidente che siamo di fronte ad un tipico caso di file system corrotto.
Mi chiedevo quindi se, non riconoscendo né il file system, né tantomeno la presenza di un qualche SO al suo interno, è possibile ancora parlare di reinstallazione "a caldo" oppure, come invece penso, in questo caso una nuova installazione nella vecchia partizione corrotta implica la cancellazione di tutto il contenuto (quindi senza nessuna semplice sostituzione dei file di sistema come invece accadrebbe nell'ipotesi della reinstallazione "a caldo").
In questa situazione, se neanche il CHKDSK riesce a riparare gli errori che hanno portato alla corruzione del file system, c'è un altro modo per tentare di ripristinare quella partizione con il SO già installato e tutti i dati in essa contenuti, senza necessità di formattarla?
Grazie in anticipo per il vostro supporto!

RunDLL 12-10-2017 14.09.12

Rif: Reinstallazione "a caldo" di Windows XP
 
Non viene rilevata la partizione oppure non viene rilevato il disco?

alps 12-10-2017 16.44.30

Rif: Reinstallazione "a caldo" di Windows XP
 
Rileva sia disco che partizione ma quest'ultima viene considerata RAW o non formattata, quindi non più NTFS.
Ripeto la domanda posta nel precedente messaggio: c'è un modo, diverso dal CHKDSK, per poter riparare il file system e far ripartire windows in quella vecchia partizione, senza necessità di formattare la partizione in questione?

retalv 12-10-2017 16.59.30

Rif: Reinstallazione "a caldo" di Windows XP
 
http://lmgtfy.com/?q=windows+recuper...partizione+raw

RunDLL 14-10-2017 15.56.59

Rif: Reinstallazione "a caldo" di Windows XP
 
Quota:

Inviato da alps (Messaggio 1713948)
Rileva sia disco che partizione ma quest'ultima viene considerata RAW o non formattata, quindi non più NTFS.
Ripeto la domanda posta nel precedente messaggio: c'è un modo, diverso dal CHKDSK, per poter riparare il file system e far ripartire windows in quella vecchia partizione, senza necessità di formattare la partizione in questione?

https://www.easeus.com/partition-manager/personal.html

alps 15-10-2017 17.14.02

Rif: Reinstallazione "a caldo" di Windows XP
 
Purtroppo non è stato afferrato il problema...
Il punto non è recuperare i dati della partizione o recuperare una partizione cancellata o persa.
Il punto è riparare il file system di una partizione NTFS di sistema che presenta errori irreversibili secondo quanto riportato dal comando CHKDSK.
A quanto ne so, né Easeus né alcun altro programma è in grado di riparare partizioni danneggiate, corrotte che dir si voglia, ma soltanto di recuperare i dati, cosa di cui non ho bisogno.

retalv 16-10-2017 02.19.07

Rif: Reinstallazione "a caldo" di Windows XP
 
Quota:

Inviato da alps (Messaggio 1714005)
Purtroppo non è stato afferrato il problema...

Hai ragione... da queste parti i problemi sono viscidi come anguille...

RunDLL 22-10-2017 20.36.30

Rif: Reinstallazione "a caldo" di Windows XP
 
Allora... Con i software che ti sono stati consigliati recuperi anche partizioni risultanti raw, qualora possibile ovviamente, quindi se il processo funziona il file system torna ad essere NTFS. Il problema è stato afferrato.
Se non hai bisogno di recuperare dati dove sta il problema a formattare, magari eliminando e ricreando la partizione prima, invece di reinstallare, come dici tu, "a caldo".
A mio giudizio, da quel che dici, non c'è evidenza di file system corrotto bensì di hard disk da buttare.

alps 29-10-2017 18.40.04

Rif: Reinstallazione "a caldo" di Windows XP
 
Quota:

Inviato da RunDLL (Messaggio 1714097)
Se non hai bisogno di recuperare dati dove sta il problema a formattare, magari eliminando e ricreando la partizione prima, invece di reinstallare, come dici tu, "a caldo".

Vorrei evitare di formattare per via di vari programmi già installati che mi seccherebbe reinstallare.
Eliminare e ricreare la partizione significa clonarla per poi andarla a reinstallare una volta formattato?
Ma se la formattazione elimina gli errori attuali, reinstallare poi la vecchia partizione non equivarrebbe a riproporre gli errori che attualmente impediscono l'avvio?
Se il problema, come pare, è nel settore di avvio, dopo aver formattato, il ripristino della vecchia partizione incasinerebbe nuovamente il settore di avvio. Mi sbaglio?
D'altronde ho già lanciato fixmbr e fixboot ma non hanno sortito effetto: MBR e settore di avvio riscritti ma il sistema non viene individuato.


Orario GMT +2. Ora sono le: 14.41.35.

vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.