WinTricks Forum

WinTricks Forum (http://forum.wintricks.it/index.php)
-   Hardware e Overclock (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Stranissimo rumore dal case (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=77374)

Muttley 24-12-2004 08.37.05

Quota:

Originariamente inviato da exion
Stasera il disco sembra funzionare perfettamente.... E senza alcun rumore, né ronzio né testine che sbattono.

Francamente non so che pensare....

Non mi era mai capitato prima di avere per le mani un disco dato per morto (rumore metallico di testine che vagano liberamente sulla superficie del disco) e vederlo resuscitare il giorno dopo...

Continuo certinosamente a backuppare dati, secondo priorità ben precisi. Se riesco a salvare persino i dati meno significativi come i divx e gli mp3, e a fare persino un ghost, sono a cavallo :)

Io non so se quello sia o meno il cosidetto "rumore della morte", ma ti posso solo dire per esperienza diretta, che quel rumore lo sento da più di un anno, certo non sempre ogni tanto, e non ho nessun problema ;)

MUT :D

Nemesys82 26-12-2004 13.22.24

io ho avuto 1 problema simile al tuo ma piu persistente...ti garantisco che è la ventola dell'alimentatore..smonta l'alimentatore, leva la ventola...puliscila (a me lo faceva per la troppa polvere nella rotella) e vedi che fila liscio

exion 26-12-2004 14.49.45

Quota:

Originariamente inviato da Nemesys82
io ho avuto 1 problema simile al tuo ma piu persistente...ti garantisco che è la ventola dell'alimentatore..smonta l'alimentatore, leva la ventola...puliscila (a me lo faceva per la troppa polvere nella rotella) e vedi che fila liscio
Ti ringrazio ma nel mio caso non è la ventola dell'ALI.

Ne sono ormai matematicamente certo, dal momento che il rumore lo fa solo se c'è l'Hitachi attaccato.

exion 26-12-2004 14.50.46

IL disco sta funzionando correttamente da 3 giorni ormai, salvo un fatto inquietante, ossia se parte chkdsk si blocca a 0% e non va più avanti.

A questo punto prima di qualsiasi altra cosa aspetto Martedi per comprarmi un disco nuovo, e poi si vedrà.

Nemesys82 26-12-2004 21.02.38

si sarà fottuta la partizione di boot

exion 26-12-2004 23.25.51

Quota:

Originariamente inviato da Nemesys82
si sarà fottuta la partizione di boot
Probabile, ma in che misura?
Da buttare via il disco, o da poterlo recuperare dopo mega-fromattone?

Questo saprò dirvelo fra una settimana ;)

exion 18-01-2005 02.23.17

Epilogo del thread

Ho installato un Maxtor da 160GB

Sebbene il sistema con l'Hitachi non si avviasse più, sono riuscito una volta reinstallato Xp sul Maxtor a recuperare, sia lodato il cielo, tutti i dati!

Ho trovato in rete un softwarino che determina se il disco installato possa o meno essere affetto dal "click of death", e il mio disco non rientra in nella categoria dei dischi affetti dal problema. Inoltre, per lo stesso disco, non esistono firmware di aggiornamento. Quindi se il disco ha effettivamente un guasto, non è il "click of death".

Ora ho scritto a zero l'Hitachi con la sua utility ad hoc, e ricreato due partizioni su cui terrò probabilmente solo alcune installazioni di giochi e dati non sensibili (sono pur sempre 120GB di spazio di cui mi scoccerebbe privarmi).

L'utilità diagnostica di Hitachi non ha rilevato alcun errore particolare.
Dopo aver scritto a 0 tutto il disco con la stessa utility, Xp è stato in grado senza alcun problema di creare le due partizioni.

Ora come ultima prova tenterò di tenere il disco "sotto sforzo" con qualche utility di "burning test", oltra a uno scandisk con verifica della superficie fisica.

Il rumorino in compenso continua imperterrito, lasciandomi comunque qualche dubbio sull'integrità fisica di questo disco.

Un grazie a tutti voi che vi siete interessati a questo rompicapo (Y) :)

cippico 18-01-2005 08.08.18

fine della storia...
 
grazie x averci cmq informato sull´epilogo :act: (Y)

ciaooo


Orario GMT +2. Ora sono le: 21.11.18.

vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.