WinTricks Forum

WinTricks Forum (http://forum.wintricks.it/index.php)
-   Linux e altri Sistemi Operativi (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=30)
-   -   Spostare script di "backup" da windows a linux (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=160251)

coguaro 04-08-2013 13.02.22

Spostare script di "backup" da windows a linux
 
come ho gia scritto nella discussione originale che si trova qui mi è venuto in mente di spostare uno script modificato con l'aiuto del forum da windows ha linux purtroppo per me mi trovo difronte a diversi scogli???
di seguito un aggiornamento sulla situazione

attualmente i test li sto facendo schedulando il primo file che poi richiama gli altri come root in modo da non dover dare password per i comandi che hanno bisogno di quei privilegi

salva.sh




copia.sh



backup.sh




lista.txt





l'unico altro "problema" che affligge questo script è un problemino con i log con windows mettendo "@echo on" prima della riga di comando e "@echo off" dopo la riga di comando riuscivo ad avere nei log oltre all'output degli script anche la riga di comando come con windows

qualcuno sa aiutarmi???

borgata 04-08-2013 14.18.02

Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux
 
Esiste un unico consiglio, secondo me: imparare ad usare la bash di linux.
Fermati, prenditi qualche giorno per studiare gli script bash e poi vedrai che riuscirai a fare la conversione in modo abbastanza indolore, anche perchè la bash è decisamente più potente e versatile dello scripting di base su windows.

coguaro 04-08-2013 16.05.08

Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux
 
Quota:

Inviato da borgata (Messaggio 1682299)
Esiste un unico consiglio, secondo me: imparare ad usare la bash di linux.
Fermati, prenditi qualche giorno per studiare gli script bash e poi vedrai che riuscirai a fare la conversione in modo abbastanza indolore, anche perchè la bash è decisamente più potente e versatile dello scripting di base su windows.

grazie per il consiglio ma è già parecchio tempo che ci sto studiando dietro e grazie a ricerche e anche qualche altro piccolo aiuto da altri sono riuscito a gia modificare tutto quello che vedi ( che si può dire essere forse il 90% dello script ) purtroppo per me senza qualche esempio concreto a cui riesco ad appoggiarmi o convertire per qualche test faccio fatica a comprenderne a pieno il funzionamento per esempio con la verifica dei file e delle cartelle non ho avuto problemi ho trovato un esempio in rete e sono riuscito ad adattarlo alle mie funzioni

p.s. un'altro piccolo problema che mi sono dimenticato è il fatto di contare i file all'interno delle cartelle come singoli file e non come cartella mi spiego nella copia del gestionale c'è una sottocartella con dentro 1354 file solo che però con lo script attuale non mi conta 1354 ma mi conta 1 come cartella e non come file?????

borgata 04-08-2013 18.30.07

Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux
 
Io intendevo un approccio più "scolastico" al bash script.
Spesso cercare in rete esempi e cercare di capirli serve solo a fare confusione, ma se intendi usare linux allora la bash è uno strumento potente e ti conviene esserne padrone.

Se sei interessato ho un po' di materiale, potrei passartelo nel caso.

coguaro 04-08-2013 20.00.35

Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux
 
Quota:

Inviato da borgata (Messaggio 1682303)
Io intendevo un approccio più "scolastico" al bash script.
Spesso cercare in rete esempi e cercare di capirli serve solo a fare confusione, ma se intendi usare linux allora la bash è uno strumento potente e ti conviene esserne padrone.

Se sei interessato ho un po' di materiale, potrei passartelo nel caso.

anche tu hai ragione ma purtroppo per me con manuali o simili mi perdo molto mi raccapezzo di più con esempi che posso tentare di adattare e capire come funzionano questo script vorrei avrelo funzionante al massimo per metà mese non vorrei iniziare i backup da windows che funziona benissimo e poi riformatare la macchina e passare a linux magari tra 2 mesi perchè sono riuscito a capire i vari comandi :wall::wall::wall::wall:

borgata 04-08-2013 22.46.12

Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux
 
Quota:

Inviato da coguaro (Messaggio 1682306)
anche tu hai ragione ma purtroppo per me con manuali o simili mi perdo molto mi raccapezzo di più con esempi che posso tentare di adattare e capire come funzionano questo script [...]

Se vuoi fidarti di quanto ti dico, questa è un'illusione.
In quel modo non capirai mai quel che stai facendo e avrai sempre difficoltà. Puoi cavartela per qualcosa di semplice ma alla prima difficoltà sarai punto e accapo.
Può spaventare un po' il dover studiare come si deve un argomento, ma alla fine farai molti meno sforzi e avrai molte meno "incazzature" rispetto a quelle che ti aspettano cercando di destreggiarti con gli esempi.
Del resto il bash scripting che ti serve è abbastanza accessibile senza dover passare mesi studiando a tempo pieno, quindi in questo caso direi che un approccio come si deve alla materia è decisamente il più indicato.

LoryOne 05-08-2013 15.57.42

Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux
 
Mi associo al consiglio di borgata.
Un batch è più intuitivo di un bash, quindi nella maggior parte dei casi si può fare un copia-incolla dello script di esempio ed adattarlo con poco sforzo.
Un bash è tutt'altra cosa.
Ti propongo di cominciare da qua: http://nixsvr.com/llthw/ex3
Il sito è un must per chiunque muova i primi passi in ambiente Unix ed è articolato in modo passo-passo con "difficoltà" crescente.
Ogni lezione è impostata in tre sezioni:
1 - Digita questi comandi
2 - Cosa dovresti ottenere
3 - Spiegazione di quanto sopra.
Mi sento di poterlo consigliare...Credimi che ci metterai molto meno di quel che pensi ad imparare ed acquisirai cognizione di causa, che, in informatica, è fondamentale per saperci fare sul serio.

LoryOne 06-08-2013 07.51.03

Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux
 
...una volta entrato nell'ordine di idee, passa qui: http://ss64.com/bash/

coguaro 06-08-2013 20.27.56

Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux
 
Quota:

Inviato da LoryOne (Messaggio 1682337)
Mi associo al consiglio di borgata.
Un batch è più intuitivo di un bash, quindi nella maggior parte dei casi si può fare un copia-incolla dello script di esempio ed adattarlo con poco sforzo.
Un bash è tutt'altra cosa.
Ti propongo di cominciare da qua: http://nixsvr.com/llthw/ex3
Il sito è un must per chiunque muova i primi passi in ambiente Unix ed è articolato in modo passo-passo con "difficoltà" crescente.
Ogni lezione è impostata in tre sezioni:
1 - Digita questi comandi
2 - Cosa dovresti ottenere
3 - Spiegazione di quanto sopra.
Mi sento di poterlo consigliare...Credimi che ci metterai molto meno di quel che pensi ad imparare ed acquisirai cognizione di causa, che, in informatica, è fondamentale per saperci fare sul serio.

devo dire questo sito è molto bello e ben curato il problema più grosso per me è l'inglese :wall::wall: l'altro sito già lo conoscevo l'ho gia usato per vedere le caratteristiche dei vari comandi se ne esistesse uno simile a tutti e due ma in italiano potrei essere a posto magari riuscirei anche a capire tutto senza problemi!!!!!
comunque grazie per le dritte proverò a dargli un occhio più approfondito :) :D


Orario GMT +2. Ora sono le: 20.06.25.

vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.