WinTricks Forum

WinTricks Forum (http://forum.wintricks.it/index.php)
-   Hardware e Overclock (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Problema Scheda Audio (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=96205)

fuma 24-10-2005 15.44.12

Problema Scheda Audio
 
Ho installato una scheda audio SoundBlaster Live! 5.1 Digital collegata ad un sistema di casse 5.1 sempre della Creative.
Dopo aver formattato il pc anche per più volte, non riesco a far funzionare correttamente la scheda audio, in quanto, controllando sulle proprietà, mi dice, controllando sulle proprietà, che il processore audio Creative EMU10K1 è abilitato ma non funzionante correttamente, ho provato allora a scaricare dei driver aggornati dal sito della Creative, ma una volta scaricati, quiando tento l'installazione, mi dice che è impossibile installarli, in quanto sul mio computer non è presente una scheda Creative.
Ho allora provato con l'utility Creative Diagnostics che dovrebbe rilevare i problemi relativi alla scheda audio... ma... sorpresa... mi dice che la scheda audio non è collegata.
PErò, se provo a guardare un film, mi funziona anche l'audio dolby 5.1, mentre se gioco, l'audio fa andare tutto a scatti: come posso fare per configurare correttamente la mia scheda audio?

miciomao 24-10-2005 15.51.34

Hai anche provato a spostare la sk da uno slot pci ad un'altro ?
hai conflitti I/O ?
Hai audio a bordo della MB ? se si prova a disattivarlo da bios

fuma 24-10-2005 16.01.09

L'audio della MB è disattivato, però non ho provato a cambiare lo slot pci della scheda.... un paio di formattazioni fa funzionava... dici che provare a cambiarla di slot possa servire lo stesso a qualcosa?

miciomao 24-10-2005 16.20.14

io proverei

Astro 24-10-2005 16.53.28

Purtroppo capita qualche volta (soprattutto con le SB) problemi del genere.

Vedrai che rimuovendo la scheda e reinstallandola tutto dovrebbe tornare alla normalità.

fuma 25-10-2005 22.37.16

grazie per il vostro consiglio, ho provato, il risultato che ho ottenuto è stato che perlomeno ora l'utility di diagnostica creative rileva la scheda e dice che è perfettamente funzionante, ma se vado sulle proprietà della scheda audio, posso vedere che "il processore EMU10K1 è attivato ma non funzionante correttamente"... come posso fare? ho provato a smanettare un po' con le impostazioni, ma o la scheda mi si disattiva, oppure funziona alla solita maniera, ossia funziona male, anzi.. malissimo... : come posso fare?

miciomao 26-10-2005 10.57.04

hai disistallato la vecchia sk prima di inserire questa ?
prova così:
riavvia in mod provvisoria
vai nel pannello periferiche hw di xp espandi la sk audio e disistalla tutto quello che comincia o finisce con creative anche la dic driver audio precedenti, in teoria dovresti avere anche i driver della vecchia sk che lui ricerca ogni volta che avvii la macchina, disistalla anche quelli. Sul sito creative europe ci dovrebbe essere un file da scaricare chiamato SBLiveXPDrvUpdate.exe
riavvia la macchina, annulla tutte le rilevazioni di periferica, scarica il file e installa solo quello.

poi facci sapere

fuma 29-10-2005 18.17.01

Ho disinstallato tutto.. però non riesco a trovare quel file da nessuna parte... :confused:

Scuotivento 31-10-2005 12.10.14

Hai per caso un chipset della MOBO "targato" VIA???
Perchè spesso c'è un conflitto di gestione nel SouthBridge (HD, slot PCI, drive ottici ecc...) che incasina un po' TUTTO il sistema....
Io ho dovuto buttare una SB Audigy che mi FORMATTAVA (LEI!) l'HD ogni volta che usavo dei file musicali.... Ora, con XP un po' (NON TUTTO!) avevano risolto il problema... Resta il fatto che Creative è 100% compatibile solo con Intel!!!...

SAD but TRUE!

Scuotivento

(P.S:magari prova anche ad aggiornare i driver della scheda madre, che nel caso sia "VIA" sono i '4-in-1' ....)

fuma 01-11-2005 22.02.16

...emh.. non ho ben capito cosa tu abbia scritto (lo so, sono un po' ignorante in materia).
Il mio Pc cmq è P4, quindi Intel.
Ho provato a smanettare un po' nel Bios, e quando ho riacceso il pc ho provato a smanacciare anche l'accellerazione hardware della scheda audio: non riuscivo a crederci: riuscivo a sentire l'audio senza quei fastidiosi disturbi, e anche i giochi avevano smesso di andarmi a scatti.
L'unica cosa ora, è che se vado a controllare le proprietà della scheda video, mi risultano sempre identiche a prima: la scheda è funzionante e non da problemi, mentre il processore audio (Creative EMU10K1 Audio Processor (WDM)) risulta abilitato ma non funzionante correttamente.
In pratica non è cambiato nulla da prima: solo che prima non riuscivo a sentire nulla a parte canzoni e filmati con media player, ed ora posso addirittura giocare....
L'unico problema rimasto, a parte questa stranezza, ce l'ho con Power DVD (tra l'altro versione 5.0 originale), ho provato anche diversi cd di installazione, ma il problema persiste: mentre sto guardando un film all'incirca ogni 30 o 40 secondi mi cambia la lingua a rotazione. Perchè????? :confused: è impossibile vedere un DVD un pezzo in italiano, poi francese, inglese, tedesco, commento del regista: io capisco a malapena l'italiano!!! :mad:


Orario GMT +2. Ora sono le: 11.12.24.

vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.