WinTricks Forum

WinTricks Forum (http://forum.wintricks.it/index.php)
-   Hardware e Overclock (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Help per scelta schermo LCD (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=95798)

exion 18-10-2005 21.27.02

Help per scelta schermo LCD
 
Penso che a giorni sostituirò il mio fido Olidata CRT a 19" con un monitor LCD di pari dimensioni, per cui in questi giorni nei negozi sto incominciando a guardare marche, prezzi, caratteristiche, etc...

Ce ne sono due però che mi hanno colpito più di altri, e sul quale vorrei chiedervi lumi: Acer e Sony.

Sono abituato a vedere schermi piatti particolarmente "opachi", come se lo schermo fosse smerigliato. La sensazione a vista (e anche al tatto devo dire) è particolarmente "plasticosa", ma i riflessi vengono "diffusi" sulla superficie dello schermo, quasi fino a scomparire.

Invece i due che ho visto, Sony e Acer, hanno la superficie particolarmente vetrosa e lucente, esattamente come quella dei monitor CRT.

L'immagine mi sembra più nitida e vivida globalmente che sui monitor LCD classici, però in compenso ho notato che, al pari del mio attuale CRT, lo schermo presenta nitidi e fastidiosi riflessi di qualunque punto luce presente nella stanza.


Come mai questa cosa? :mm:

Mi sono sembrati modelli di monitor modernissimi e all'avanguardia, in particolare il Sony, ma tutti quei riflessi sulla superficie dello schermo mi lasciano molto perplesso e mi consigliano di comprare altro. :mm:

Il Sony è un SDM-HS95, l'acer non so, non ho fatto caso al modello.

Che mi sapete dire in merito? :)

Dav82 18-10-2005 21.39.24

Sinceramente ti sconsiglio di comprare un monitor X-Bright o una sua evoluzione, come quelli che hai visto, dopo un po' affaticano la vista. Io ho un LCD Sony normale, senza questa tecnologia, e lo uso a luminosità media, 65% o giù di lì...

Fanno effetto perchè i colori sono più vivi, ma imho è solo una trovata pubblicitaria senza un reale miglioramento della qualità visiva, anzi ;)

Per il resto, fra tutti i mille monitor LCD che ho visto in giro, i Sony sono quelli che mi hanno colpito di più, quelli su cui ho riscontrato una qualità migliore. Certo: costicchiano :)
Ma sono anche esteticamente belli, tolto quel roito dell'ultima serie 5, con un'astina in basso... bleah!



Ricordati ASSOLUTAMENTE una cosa: il monitor che compri DEVE avere l'ingresso DVI... prova a vedere le immagini di un monitor collegato in DVI e di un in VGA... le prime sono nitide, le seconde fanno ca@@re.
Ovviamente anche la scheda video deve avere uscita DVI :p

Giorgius 19-10-2005 16.12.07

Se hai fortuna di vederli dal vivo in qualche negozio, confronta la qualità visiva dei nuovi modelli della Samsung con contrasto "1000:1" con altre marche a standard "800:1" ;)

borgata 19-10-2005 16.29.23

Secondo me uno dei parametri da non trascurare è l'angolo di visuale.

La tecnologia della samsung da 178° devo dire è sbalorditiva... un mio amico aveva comprato un 19" con quella tecnologia, quando era appena uscito. Veramente bello.

C'è però da dire che sui 19" sarebbe più adatta una risoluzione intorno al 1600x1200... 1280 è un po' limitante...

Dav82 19-10-2005 17.59.34

Quota:

Originariamente inviato da Giorgius
Se hai fortuna di vederli dal vivo in qualche negozio, confronta la qualità visiva dei nuovi modelli della Samsung con contrasto "1000:1" con altre marche a standard "800:1" ;)
Mh.. il Samsung non l'ho visto quindi non parlo con cognizione di causa, ma a vedere i datasheet di molti prodotti, si scopre che hanno un elevato contrasto (cosa buona) semplicemente perchè hanno una luminosità alta, ovvero il bianco è bello sparato...

contrasto = luminosità bianco / luminosità nero


e magari ci si ritrova con un nero che è grigino.. e non dà poco fastidio :S

exion 19-10-2005 21.40.13

Quota:

Originariamente inviato da Dav82


Mh.. il Samsung non l'ho visto quindi non parlo con cognizione di causa, ma a vedere i datasheet di molti prodotti, si scopre che hanno un elevato contrasto (cosa buona) semplicemente perchè hanno una luminosità alta, ovvero il bianco è bello sparato...

contrasto = luminosità bianco / luminosità nero


e magari ci si ritrova con un nero che è grigino.. e non dà poco fastidio :S
E' quel che ho letto anch'io

exion 19-10-2005 21.42.48

Ho trovato un sito francese con una recensione molto ben fatta sulla maggior parte dei monitor LCD a 19" che si trovano in giro attualmente, nella fascia entry level/medio alto con prezzi che vanno da 200€ a 600€.

Leggendo tutte le recensioni, il problema mi sembra lo stesso per tutti: se vanno bene coi giochi, rischiano di avere degli "scintillamenti" nella riproduzione dei video divx/DVD; se vanno bene per i filmati, i giochi come GTA o Doom III lasciano la scia....

Quanto c'è di vero?

L'effetto di "scintillamento" coi film quanto è fastidioso davvero?

Ai giochi non rinuncio. Però nemmeno ai film. Come fare?

Fabbio 19-10-2005 21.47.39

Io sono stato uno dei primi a prendermi un Sony X-Black.

Come ho detto ai tempi (quasi due anni ormai)...lo trovo semplicemente stupendo.

Angolo di visuale incredibile, da qualsiasi angolazione si vede bene. Io ho il 17" ovviamente a 1280*1024. Strabiliante la nitidezza e la "resa" del nero. Ai tempi avevo speso ben 650€...soldi ben spesi....(tra l'altro pesa molto di più di un LCD normale).

Io lo uso per grafica e montaggio video (in piccola parte). Non mi ha mai dato un problema e 0 dead pixel!

Consigliato! Spendi un pò di più però ti ritorna tutto in termini di qualità..

Dicono che abbia una superficie che riflette molto. E' abbastanza vero ma non ti da assolutamente nessun problema (molto meno degli schermi ad esempio dei notebook acer)

Non mi trovo daccordo con Dav82...io lo uso anche per 10 ore al giorno ma senza problemi

Ciao!

Fabio :)

Dav82 19-10-2005 21.48.12

Guarda, io ho un Sony SDM HX73S, response time 16ms, ho visto qualche divx e qulche DVD e la qualità mi è sembrata egregia... poi magari sono orbo io, però non mi sono accorto di difetti, scintillamenti ecc...

Sui giochi tipo sparatutto velocissimi e dettagliatissimi non posso esserti d'aiuto, qua sarebbe la scheda a fregarmi: 9200SE 128MB@64bit :p

Fabbio 19-10-2005 22.42.11

Io con il mio guardo tranquillamente film e, quando ho tempo, gioco altrettanto tranquillamente (Doom3 ma anche FarCry etc..).

La cosa "brutta" dei 19" è che mantengono sempre la risoluzione sui 1280*1024 e non spingono più in alto..

Dav82 20-10-2005 00.23.46

Quota:

Originariamente inviato da Fabbio
La cosa "brutta" dei 19" è che mantengono sempre la risoluzione sui 1280*1024 e non spingono più in alto..
(Y)

Motivo per il quale ho scartatao a priori un 19" LCD... oltre che per il prezzo :p

exion 20-10-2005 01.55.35

Più alta di 1280*1024?!?? :eek:

Col mio attuale 19" CRT, se vado sopra i 1152x900 divento orbo, mi sembra di avere lo schermo pieno di formichine e cimici invece che di icone.

Dav82 20-10-2005 07.08.35

Guarda exion... la 1280*1024 su un 17" è giusta imho... su un 19" è un po' troppo bassa... sempre imho :p

borgata 20-10-2005 09.48.36

Io sul mio crt tengo 1600x1200@85hz e secondo me è la risoluzione ideale.
Figurati su un LCD, dove i 19" sono reali (in un CRT l'area visibile è un po' ridotta) e affaticano meno la vista...

dave4mame 20-10-2005 11.20.49

de gustibus...
per me 1280x1024 sul 17" è un suicidio :P


Orario GMT +2. Ora sono le: 06.03.20.

vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.