WinTricks Forum

WinTricks Forum (http://forum.wintricks.it/index.php)
-   Internet e Reti locali (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Condivisione stampante via WiFi (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=166154)

bepi 05-03-2018 22.02.32

Condivisione stampante via WiFi
 
Salve,

Vorrei condividere una stampante collegata via USB ad un PC con Windows 10 con un PC Windows 7 via WiFi, ma non ci riesco. È stato facile collegare PC win XP con Windows 7, ma la condivisione tra PC Win 10 e PC Win 7 non riesce.

Ho provato con gruppo home, con gruppo di lavoro, niente di niente, la funzione cerca stampante non trova niente. Il PC Win 10 vede il PC Win 7, ma non il contrario. Ho provato a collegare a Win 10 digitando su una cartella il tipico \\PCWIn10 e mi chiede una password che non è stata mai attivata. Ho letto decine di pagine sul web, non mi sono mai trovato con quanto letto.

Esiste un modo semplice per condividere la stampante sopra indicata ?
magari aggirando sia il gruppo home e il gruppo di lavoro ?

Grazie dell'attenzione.

bepi 06-03-2018 12.43.45

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Pare che la condivisione stampanti tra PC con Win 10 e PC con Win 7 richieda una password.

Quando da PCWin7, "aggiungi stampante cerca stampante in rete", tento di installare la stampante, non compare nessuna stampante. Allora passo a "seleziona una stampante condivisa in base al nome", inserisco "\\nomepc\nomestampante" e clicco avanti, qui compare il messaggio errore 0x0000052e che, secondo quanto dice questo sito

https://support.microsoft.com/it-it/...in-windows-7-0

è necessaria una password per collegarsi al PCWin10.

Se il PCWIn10 non ha una password, perché in fase di avvio iniziale non è stata impostata una password o e stata eliminata, allora bisogna impostare una password e ripetere l'operazione.
Questa operazione non lo voglio fare e cerco una soluzione diversa.

borgata 06-03-2018 12.52.23

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Temo che non ci sia una soluzione diversa. Ormai la password dell'account è considerata una protezione minima per poter accedere a funzionalità di condivisione.

Con questo non dico che potrebbe esserci qualche altro escamotage, però dovresti valutare l'idea di proteggere con password il tuo account.

LoryOne 06-03-2018 15.49.31

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Se su W10 hai condiviso la stampante
- con quale nome lo hai fatto ?
- a chi è consentito l'accesso ?

LoryOne 06-03-2018 15.51.46

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Quota:

Inviato da bepi (Messaggio 1715171)
Pare che la condivisione stampanti tra PC con Win 10 e PC con Win 7 richieda una password...

La password non è strettamente necessaria...Se consenti anche il privilego di amministrazione stampante locale da remoto, allora te la chiede.
Se te la chiede, potrebbe anche essere:
1 - L'accesso alla posrta USB necessita di elevazione di privilegi per poterne fruire
2 - Entrambi i PC o uno di essi è administrator.

bepi 06-03-2018 17.19.25

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Quota:

Inviato da LoryOne (Messaggio 1715174)
Se su W10 hai condiviso la stampante
- con quale nome lo hai fatto ?
- a chi è consentito l'accesso ?

La stampante su Win 10 è installa via cavo e funziona, l'ho fatto con il nome della stampante: HPLaserJet, La impostazione di condivisione è stata attivata.
Non so che significa "a chi è consentito l'accesso"

bepi 06-03-2018 17.24.35

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Quota:

Inviato da LoryOne (Messaggio 1715177)
La password non è strettamente necessaria...Se consenti anche il privilego di amministrazione stampante locale da remoto, allora te la chiede.
Se te la chiede, potrebbe anche essere:
1 - L'accesso alla posrta USB necessita di elevazione di privilegi per poterne fruire
2 - Entrambi i PC o uno di essi è administrator.

Come si consente il privilegio di amministratore ?
Come si elevano i privolegi alla porta USB ?

bepi 06-03-2018 17.35.55

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Ho fatto un esperimento con un portatile con Win 10.

La stampante è collegata al PC desktop Win 10,
Il portatile con Win 10 è collegato alla stessa rete WiFi
Ho facilmente condiviso la stampante da Portatile Win 10 in condivisione stampanti, inserendo la "\\PCportatileWIn10\HPLaserJet", senza chiedere password.
il problema è il desktop PC Win 7 ?

LoryOne 06-03-2018 18.12.35

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Entra nella shell di W10 da portatile:
digita "net view \\IP" con IP=IP del computer che condivide
Cosa vedi ?

Entra nella shell di W7 da portatile
digita "net view \\IP" con IP=IP del computer che condivide
Cosa vedi ?

borgata 06-03-2018 18.42.51

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Strano, non vorrei scrivere sciocchezze, ma ricordavo che già da tempo nei sistemi Windows la protezione dell'account con password fosse un requisito di sicurezza necessario per la condivisione di file o stampanti. Magari aggirabile, ma comunque attivo di default.

Poi magari mi sto sbagliando o confondendo, in ogni caso non usare password per un account utente, soprattutto se con privilegi elevati, è una pessima pratica.

retalv 06-03-2018 20.35.29

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Quota:

Inviato da borgata (Messaggio 1715182)
Strano, non vorrei scrivere sciocchezze, ma ricordavo che già da tempo nei sistemi Windows la protezione dell'account con password fosse un requisito di sicurezza necessario per la condivisione di file o stampanti. Magari aggirabile, ma comunque attivo di default.

Poi magari mi sto sbagliando o confondendo, in ogni caso non usare password per un account utente, soprattutto se con privilegi elevati, è una pessima pratica.

Vero. Per non avere la richiesta di credenziali deve avere stesso username e PW anche sulla stampante macchina Windows7 (su due desktop Win7 funziona così).

Quando il client Win7 si collega invia automaticamente user e pw e se riceve errore di accesso chiede a video le credenziali.

Se vedi la macchina ma non la stampante, semplicemente la risorsa NON è stata condivisa...

bepi 07-03-2018 00.14.17

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Quota:

Inviato da borgata (Messaggio 1715182)
Poi magari mi sto sbagliando o confondendo, in ogni caso non usare password per un account utente, soprattutto se con privilegi elevati, è una pessima pratica.

condivido consiglio

bepi 07-03-2018 00.16.28

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Quota:

Inviato da LoryOne (Messaggio 1715181)
Entra nella shell di W10 da portatile:
digita "net view \\IP" con IP=IP del computer che condivide
Cosa vedi ?

Entra nella shell di W7 da portatile
digita "net view \\IP" con IP=IP del computer che condivide
Cosa vedi ?

in entrambi i casi ottengo questa risposta:

accounts, computer. config file, grout, help, helpmsg, localgroup. pause, session, shnate start, statistc, stop. time. user, view,

fatto in modalità cmd con net view \\192.168.1.102
dopo aver rilevato l'IP con ipconfig
spero di aver capito bene.

LoryOne 07-03-2018 07.48.40

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Lo scopo è avere una lista delle risorse condivise verso il nodo interrogato da quello locale .
L'IP che hai contattato è quello locale, oppure del desktop W10 sul quale è presente la stampante condivisa ?
Il TUO nodo deve interrogare il REMOTO per sapere cosa il remoto condivide, utilizzando la combinazione servizio Workstation+Server attivi su entrambe le macchine.

bepi 07-03-2018 13.14.48

Rif: Condivisione stampante via WiFi
 
Quota:

Inviato da LoryOne (Messaggio 1715187)
Lo scopo è avere una lista delle risorse condivise verso il nodo interrogato da quello locale .
L'IP che hai contattato è quello locale, oppure del desktop W10 sul quale è presente la stampante condivisa ?
Il TUO nodo deve interrogare il REMOTO per sapere cosa il remoto condivide, utilizzando la combinazione servizio Workstation+Server attivi su entrambe le macchine.

In effetti ho avuto qualche perplessità.

L'IP è quello rilevato sui PC interrogati con ipconfig, da dove ho rilevato l'IPv4, poi da portatile WIn10 in cmd, ho eseguito net view\\192.168.xxx con xxx del PC interrogato, credo sia quello locale, dato che questa operazione è stata fatto preliminarmente su ogni singolo PC.

L'istruzione net view \\192.168.xxx mi da l'elenco delle istruzioni da associare a net.

Ora cerco di capire come reperire le informazioni che mi interessano.
Navigare il shell con la mia poca esperienza non è facile, per favore, puoi indicarmi le istruzioni del shell per reperire le informazioni.


Orario GMT +2. Ora sono le: 02.44.50.

vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.