WinTricks Forum

WinTricks Forum (http://forum.wintricks.it/index.php)
-   Programmazione (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Sempre sulle listbox vb5&6 (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=145581)

mandrak 14-09-2009 16.54.16

Sempre sulle listbox vb5&6
 
Ciao
:)
"Sulle listbox mi sto faccendo una cultura ....."
in un form ho una listbox, che contiene ad esempio una serie di anni (dal 1950 al 2010), come posso fare, che al passaggio del mouse sulla listbox,
si veda l'intero elenco degli anni e poi, sempre con il mouse si possa selezionare uno di questi anni ?
Non so se mi sono espresso bene.
:mm:

zemas 15-09-2009 08.03.38

Ciao Mandrak,
in effetti non ho capito molto bene cosa intendi

P8257 WebMaster 15-09-2009 09.21.28

Quando carichi la listbox, carichi anche la lista degli anni come stringa sulla proprietà tooltip della listbox concatenando ad ogni anno il "vbcrlf".

Per il passaggio del mouse non ho ben capito, ma se intendi poter selezionare l'anno passando con il mouse sul tooltip standard di windows non puoi farlo perché scompare proprio quando ci passi sopra il mouse, dovresti implementare il tuo tooltip custom...

zemas 15-09-2009 09.34.44

Se non sbaglio il tooltip non accetta il vbcrlf
per fare quello che dici puoi usare delle alternative, ad esempio
al passaggio del mouse carichi in una textbox o in una label nascosta tutti i valori e poi cambi la proprietà in visibile.

Es.:
<<
Private Sub List1_MouseMove(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)

Dim i As Integer
Label1.Caption = ""
For i = 0 To List1.ListCount - 1
Label1.Caption = Label1.Caption & vbCrLf & List1.List(i)
Next
Label1.Visible = True
End Sub
>>

P8257 WebMaster 15-09-2009 09.38.40

.. In .net lo accetta .. in vb5 o vb6 non ricordo .. ma un tentativo lo farei .. al limite anche con Chr$(10) + Chr$(13)

mandrak 15-09-2009 15.50.56

Scusate.
Mi sono espresso male.
Io vorrei poter selezionare una "data" da un elenco che, al passaggio del mouse sul
"componente listbox", si crea automaticamente in verticale come un menu a tendina.
(si devono vedere
La data selezionata dovrebbe evidenziarsi in blu e contemporaneamente essere inserita in una variabile che poi userò nel programma.
Preciso che non so se il componente listbox è giusto per fare cio, o oppure, si deve usare un'altro componente di vb6.

zemas 15-09-2009 16.00.06

Porta pazienza ma non riesco a capire :mm:

La "data" che selezioni da dove la selezioni? dalla listbox?
Nel menu a tendina cosa devi scrivere? dei dati presenti nella listbox?

P8257 WebMaster 15-09-2009 17.03.29

Se vuoi fare un menu che abbia la gestione come il menu start di windows in vb6 devi pensare (indipendentemente dalla gestione dei dati, quella viene dopo) ad implementare e a gestire tutti gli eventi relativi (tipo passaggio del mouse ecc.) e a gestire la visualizzazione di una o piu' sottofinestre che mostrano il contenuto del menu e allora ti conviene domandarti se il gioco vale ..... la candela... non so se mi spiego

mandrak 17-09-2009 12.10.48

Ho risolto ragazzi.
Ho sostituito la listbox con una combobox, mi serviva una funzionalità di quel genere.
Scusate.. sono alle prime armi.
Non mi ricordavo di questo tipo di componente, che non avevo mai usato prima.
Grazie.


Orario GMT +2. Ora sono le: 04.23.37.

vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.