WinTricks Forum

WinTricks Forum (http://forum.wintricks.it/index.php)
-   Linux e altri Sistemi Operativi (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=30)
-   -   Linux e interfaccia grafica (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=65080)

agimar 12-03-2004 22.36.29

Linux e interfaccia grafica
 
Ragazzi, non so come cercare in "CERCA -->VAI" e quindi chiedo lumi...

Problema: uso Linux con interfaccia grafica (SUSE 8.0). Questa mattina ho installato i driver della scheda video (ATI 9100), ma ho sbagliato qualcosa nella procedura ed al riavvio, il sistema, che era stato settato per una risoluzione 1600x1200, non entra pių nella interfaccia grafica, ma si presenta come "solo testo". Non so come uscire da questa situazione, vorrei ritornare ad una risoluzione di 800X660, che č quella a cui ero abituato.
che comando devo dare dopo il login al sistema?
Se non risolvo sono costretto a reinstallare e di conseguenza perdo tutti i dati... Vero?
Grazie!
agimar

Ghandalf 13-03-2004 01.04.36

Dovresti trovare un'utility che ti permetta di configurare la scheda video -> risoluzione.

Per redhat ad esempio e' Xconfigurator (forse un po' datata)
Per mandrake e' mcc

Basta lanciare questi programmi da linea di comando per avere accesso ad una configurazione interattiva di tutto il sottosistema grafico.

Purtroppo non so per la Suse quale sia l'utility...

resia 13-03-2004 04.09.14

yast o yast2
in una delle due puoi riconfigurare il monitor

agimar 13-03-2004 10.55.36

Grazie ragazzi. Provo e poi vi dico.
agimar

nemesis 13-03-2004 19.15.48

anche sax2 ti fa riconfigurare risoluzione e monitor e vga

agimar 13-03-2004 19.29.45

Con SaX2 č stato abbastanza facile risolvere il rproblema, ma dei driver per la mia scheda ATI 9100 non ne vuole sapere... Devo andare con una generica VGA ad 800X600.
Meglio che niente!
Grazie!
agimar

JMass 14-03-2004 10.32.24

Per le ATI dovresti avere disponibili due moduli, ati e radeon, prova a impostare prima uno e dopo l'altro. Io uso, con una 9200, il modulo radeon, mentre quello ufficiale ATI (fglrx) mi freeza il kernel (2.6.3).

agimar 14-03-2004 19.56.51

JMass, per cortesia, non potresti spiegarmi un po' pių dettagliatamente?
Attivo SaX2, poi vado in opzioni e installo due schede video. ATI con i driver fglrx e poi la Radeon, ma con quali driver?
Grazie !
agimar

agimar 15-03-2004 10.55.27

Ho la sensazione che Linux non mi salvi la configurazione adottata.
Ho provato a cambiare la scheda video, ho tolto la ATI 9100 ed ho inserito una Matrox.
Entro come ROOT e digito SaX2. La scheda viene riconosciuta e mi appare uno fondo azzurro, con una finestra in alto a sinistra, che mi informa che posso usare una certa risoluzione, un certo mouse, un certo monitor e mi dice di salvare questa configurazione se mi sta bene.
Cosė faccio. Poi riavvio e siamo da capo... Al comando startx mi dice che i driver della scheda non sono riconosciuti, che la scheda non č presente eccetera.
Rilancio SaX2 e stessa storia...

Provo con YaST2. Rileva tutto per bene... mi dice di salvare la configurazione, riavvio e siamo da capo!

Sono amareggiato...

agimar

JMass 15-03-2004 18.06.21

Quota:

Originariamente inviato da agimar
JMass, per cortesia, non potresti spiegarmi un po' pių dettagliatamente?
Attivo SaX2, poi vado in opzioni e installo due schede video. ATI con i driver fglrx e poi la Radeon, ma con quali driver?
Grazie !
agimar

Io configuro a mano il file /etc/X11/XF86Config-4, intervenendo nella sezione:

Section "Device"
Identifier "Ati Radeon 9200"
Driver "radeon"
Option "NoDDC"
Option "EnablePageFlip" "True"
Option "AGPMode" "4"
VideoRam 262144
EndSection

Come puoi vedere il driver che uso č "radeon", per usare ad esempio il driver "ati" basta sostituirlo al primo, salvare e riavviare X.


Orario GMT +2. Ora sono le: 04.37.04.

vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.