WinTricks Forum

WinTricks Forum (http://forum.wintricks.it/index.php)
-   Internet e Reti locali (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=6)
-   -   firefox su win10 pesantissimo (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=166330)

rohn 24-04-2019 12.12.15

firefox su win10 pesantissimo
 
Ciao a tutti, ho un pc con due HD e multiboot, uno windows 7 ultimate, l'altro win 10 home. Stessa configurazione hardware quindi e stessi software installati. Su win 7, firefox, nonostante 8 processi per contenuto aperti, occupa massimo il 2% delle risorse. Velocissimo e leggerissimo. Se uso win 10 invece, ci sono sempre 6 processi firefox aperti, sebbene nelle opzioni ne imposti meno, restano sempre 6 processi nel taskmanager, e occupano circa l'80% delle risorse. Risultato, firefox funziona ma il pc è pressochè inchiodato. Sapete dirmi se è proprio un difetto di firefox oppure su win10 bisogna fare qualche impostazione particolare perchè sia leggero e funzioni bene?

rohn 25-10-2019 11.54.24

Rif: firefox su win10 pesantissimo
 
1 Allegato(i)
non c'è proprio nessuno che sappia spiegarmi il perchè, nonostante sia selezionato 1 processo al massimo, alla sola apertura di firefox ne ho già 4 che occupano il 50% della memoria??? vedi foto

retalv 26-10-2019 01.58.40

Rif: firefox su win10 pesantissimo
 
Ipotizzo (oggi è giornata) ... hai 2GB di RAM? Win10 ha esigenze maggiori di Win7 e se hai Firefox che le occupa il sistema swappa la memoria di Firefox su disco.

Rimetti a 8 il numero di processi, riattiva l’accelerazione hardware (magari la scheda grafica è compatibile), aumenta la memoria della macchina.

L'opzione dei processi serve teoricamente per aumentarne la velocità a scapito dell'occupazione di memoria (se ne hai tanta da spendere >8GB, in altri termini ha senso aumentarli, non diminuirli), credo che 4 sia il numero minimo di processi che vengono aperti da Firefox.

Perché?

In Win7 dovresti vedere l'utilizzo di CPU a zero, in Win10 virtualizzato la CPU consumata da Firefox al massimo arriva al 2-3%... in installazione reale è come Win7.

Dopo aver aumentato (se puoi) la memoria ti consiglio di reinstallare o resettare la configurazione.

Se la memoria non può essere aumentata, un bel passaggio di antivirus: se non serve considera l'utilizzo di estensioni che blocchino l'esecuzione automatica di pubblicità e video. Se anche così non risolvi usa browser alternativi, ad esempio Pale Moon che usa il 50% della memoria di Firefox.

Non esistono ricette generiche, devi provare... ma lascia la configurazione a default soprattutto quando provi o non sai per certo cosa stai facendo. ;)

P.S. Immagine troppo piccola per capirci qualcosa, ma non serve ripostarla ...

rohn 28-10-2019 10.38.42

Rif: firefox su win10 pesantissimo
 
Purtroppo la memoria è già di 8Gb, estensioni che bloccano pubblicità e video ho già adblock plus e popup blocker, l'antivirus (eset nod) è impostato per fare una scansione ogni giorno in pausa pranzo, e l'accelerazione hardware l'ho disattivata perchè mi dava sempre errore quando aprivo siti come facebook dove ci sono molti video... crashava sempre riportando l'errore e disattivandola invece tutto funzionava. Ho già anche più volte fatto il ripristino di firefox, anche non collegando il mio account in modo da avere un'installazione pulita, ma non è servito a nulla. A questo punto passerò ad altri browser. Ribadisco solo che su win 7 gira che è una meraviglia, velocissimo e leggerissimo... win 10 è davvero pessimo a mio parere, e, questa situazione ne è l'ennesima riprova...
Grazie mille per i consigli!

retalv 28-10-2019 17.57.52

Rif: firefox su win10 pesantissimo
 
Ovviamente non ho motivo di dubitare che tu abbia problemi, ma col mio portatile ormai vecchiotto (2 anni) Lenovo IdeaPad 310-15IKB con queste caratteristiche...

Display diagonal: 15.6 inch
Processor: i5-7200U 2.50 GHz
Graphics: NVIDIA GeForce 920M
Internal memory: 8 GB DDR4-SDRAM

... con Win10 Home x64 build 1903, Firefox ESR 68.2.0 gira che è una bellezza (uso l'antivirus di bandiera) senza problematiche aggiuntive a quelle di base in WIn10 ;).

L'unico ulteriore consiglio che mi sentirei di darti e' quello di disinstallare (non disabilitare) NOD32 e provare senza di lui se FF funziona diversamente: se succedesse hai capito il problema. Non conta se Win7 con NOD fa funzionare bene FF...
Per i video HTML5 usa "Disable HTML5 Autoplay" e riattiva l'accelerazione hardware. Altra estensione interessante è "Mute sites by default" che memorizza le tue scelte su quali siti possano usare l'audio della macchina... ;)

Quota:

Inviato da rohn (Messaggio 1716383)
... win 10 è davvero pessimo a mio parere, e, questa situazione ne è l'ennesima riprova...

Parli con chi ha cominciato a usarlo solo pochi mesi fa, quindi... :asd:

Quota:

Inviato da rohn (Messaggio 1716383)
Grazie mille per i consigli!

Grazie per così poco...? ;)


Orario GMT +2. Ora sono le: 04.34.02.

vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.