WinTricks Forum

WinTricks Forum (http://forum.wintricks.it/index.php)
-   Windows 7/Vista/XP/ 2003 (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=29)
-   -   Problemi con RETE DOMESTICA (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=134233)

riccardonard 31-05-2008 16.11.26

Problemi con RETE DOMESTICA
 
Descrizione problema connessione rete domestica
Ho 2 PC in rete domestica configurata come segue:
PC desktop con Win XP SP2 Media Center + NoteBook Win XP SP2 HomeEd.
Gruppo di lavoro nominato CASAMIA
Modem Router Hamlet come gateway
Gli IP sono fissati manualmente, le eccezioni del firewall sono correttamente fissate, i servizi Browser di Computer e Client Dns sono avviati, Abilitati "NetBios over TCP/IP e tutte le normali attivazioni del funzionamento di rete.
La rete internet funziona perfettamente su entrambi i pc, sia accesi singolarmente che entrambi in rete; invece la rete interna sul gruppo di lavoro CASAMIA funziona malamente, cioè:
dal NoteBook vedo la rete "casamia" con entrambi i PC e riesco ad entrare normalmente nelle cartelle e risorse condivise, ma dal PC desktop non riesco ad entrare nella rete: devo andare in barra start -> esegui ed accedere digitando "\\Nome NoteBook", allora dopo un po' di tempo (circa un minuto d'orologio, un'eternità!!!) riesco ad entrare nel NB e ad accedere alle risorse condivise.
Qualcuno mi sa aiutare per favore?
grazie
Riccardo

Losko 31-05-2008 16.50.39

Sul pc desktop controlla il visualizzatore eventi e verifica eventuali messaggi di errore.

riccardonard 31-05-2008 17.27.17

Grazie Losko dell'aiuto.
Ho verificato il visualizzatore eventi, nel gruppo Sistema:
dice
Errore, data e ora, Origine "Service Control Manager", Evento "7026"

Significa qualcosa?
Grazie se mi aiuti ancora

Losko 31-05-2008 17.54.07

Riporta solo quell'evento come Errore o Avviso?
Descrivi meglio le configurazioni che hai fatto in particolare i parametri di rete.

riccardonard 31-05-2008 18.11.39

La segnalazione 7026 è proprio un ERRORE con la croce rossa, sotto Visualizzatore eventi - scheda Sistema. Vedo se riesco ad allegare lo ScreenHunter.
In realtà ho scoperto, smanettando ancora un po', che la rete si apre in entrambe i sensi solo che bisogna che passino almeno 5/6 minuti d'orologio.
La ragione per cui prima credevo che fosse solo in un senso era perché andavo prima sul PC desktop che non aveva avuto abbastanza tempo per risolvere la rete, poi quando andavo sul secondo NB era trascorso già un po' di tempo per cui rilevavo una entrata in rete più efficiente.
Quindi, riassumendo:
la rete si apre in entrambe i PC ma con grande lentezza rispetto all'avvio dei PC o, comunque rispetto alla prima richiesta. Una volta entrati per la prima volta, chiudendo e riaprendo la rete dopo si connette abbastanza rapidamente.
Ciao e grazie ancora.
P.S. per quanto riguarda i parametri di rete non so a che cosa ti riferisci, se mi chiedi qualche cosa di specifico provo a risponderti meglio.

riccardonard 31-05-2008 18.30.06

1 Allegato(i)
Allego immagine spezzata in 2 pezzi da affiancare orizzontalmente, perché la dimensione totale non consente l'upload.

riccardonard 31-05-2008 18.30.45

1 Allegato(i)
2° allegato

Losko 31-05-2008 20.29.41

Dalle immagini che hai postato non è che si capisce molto. L'evento da te riportato non dovrebbe portare i problemi da te descritti.

Verifica meglio i parametri della scheda di rete del pc Desktop (quello dove hai il problema, per intenderci)

Il fatto che per esplorare la rete devi attendere 5/6 minuti non è normale.

Verifica il servizio Browser di computer che sia avviato e che il tipo di avvio sia su Automatico.

riccardonard 01-06-2008 10.24.00

Grazie Losko,
So bene che non è normale attendere 5/6 minuti per avere accesso alla rete, ed è per questo che chiedo aiuto.
Ho verificato tutti i parametri di rete e mi sembra tutto ok e tutti i servizi necessari sono impostati su avvio automatico; in particolare il servizio Browser di computer è impostato su avvio Automatico.
Per questo non riesco a pensare a niente altro che possa risolvermi il problema.
Se mi suggerisci qualche parametro particolare provo a verificare, ma io non so proprio che altro fare.
Grazie
Riccardo

Losko 01-06-2008 10.27.01

Fai una prova disabilitando i Firewall e vediamo che succede.

Sergio Neddi 01-06-2008 10.31.54

Uhm... io proverei mettendo gli IP dei PC nel file HOSTS.

riccardonard 01-06-2008 12.31.58

Vorrei eseguire entrambe le prove suggerite, ma non so che cosa vuol dire mettere gli IP nei file HOST.
Gli IP sono già stati assegnati manualmente per ciascun PC nelle proprietà del TCP/IP.
Per adesso provo a disabilitare i Firewall, poi se mi spiegate meglio la seconda prova faccio anche quella
Grazie a tutti
Riccardo

Sergio Neddi 01-06-2008 12.41.29

Si, scusa, prima quando ho postato stavo facendo delle prove con Linux ed ho postato di fretta.
Basta editare il file C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts con il blocco note.
di solito ha un contenuto così:
Codice:

# localhost: Needs to stay like this to work
127.0.0.1  localhost

sotto ci aggiungi gli IP ed i nomi dei PC che vuoi che si vedano, lo faccio talvolta dai clienti che hanno problemi analoghi al tuo nella risoluzione dei nomi.
Ad esempio, se il primo PC si chiama Pippo ed ha come IP 192.168.1.10 ed il secondo si chiama Pluto ed ha come IP 192.168.1.20 inseriremo questi valori in modo da ottenere un file hosts analogo a questo:
Codice:

# localhost: Needs to stay like this to work
127.0.0.1  localhost
192.168.1.10 Pippo
192.168.1.20 Pluto

In pratica il tuo file hosts potrebbe contenere anche altre sequenze di IP-nome, basta che i tuoi tu li aggiunga in fondo.

riccardonard 02-06-2008 17.16.48

Eseguite entrambe le prove di disabilitazione dek firewall e di inserimento degli IP nel file hosts. Nessun riusultato: l'accesso alla rete è sempre lentissimo 5/6 minuti.
Dopo di ché ho rimesso tutto a posto come prima.
Comunque dopo il primo lentissimo accesso tutto funziona regolarmente.
Grazie comunque per l'aiuto.
Riccardo

borgata 02-06-2008 18.27.25

Per evitare il rallentamento, dovresti disabilitare la ricerca automatica delle periferiche in rete. Ora non ricordo bene da dove, dovrei cercare.
Nel mentre, vedi se riesci a trovarlo tu.
Ovviamente, disabilitandolo, perderesti la funzionalità.

Hai già provato a disinstallare, ripulire e rinstallare la scheda di rete?


Orario GMT +2. Ora sono le: 21.14.47.

vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.