WinTricks Forum

WinTricks Forum (http://forum.wintricks.it/index.php)
-   Office suite (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=37)
-   -   creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=166355)

cippico 23-12-2019 13.46.29

creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso
 
mi spiego subito...

devo creare un foglio calc con tabelle con tutti i 12 mesi...
ogni mese ha 8 colonne,sulla prima devo mettere la data,quindi 01/01/2020...ecc...il mio problema e´ evidenziare con colore diverso il sabato e la domenica...e i festivi...
vorrei evitare una volta creata la lista dei giorni dal 1 al 30 o 31 di dover fare a mano il tutto con calendario cartaceo in vista per cercare anche eventuali giorni festivi...

grazie a tutti e ciaooo

Geppetto56 25-12-2019 09.49.20

Rif: creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso
 
Temo che dovrai farlo a mano, non mi risultano funzioni che ti permettano di farlo in automatico
Ameno che inserendo qualche comando specifico non te lo permetta di fare, ma dovresti chiedere ad Alessandra

retalv 26-12-2019 15.03.20

Rif: creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso
 
Segui questa traccia (ovviamente guardando le spiegazioni dell'help online per i parametri non indispensabili)...

SE(SE(GIORNO.SETTIMANA(DATA(anno,mese,giorno);vero ;falso);COLORE(rosso;verde;blu;alfa);COLORE(rosso; verde;blu;alfa))

cippico 28-12-2019 10.48.33

Rif: creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso
 
ho risolto creando formattazione condizionale con questa formula

=O(GIORNO.SETTIMANA(A1;2)=6;GIORNO.SETTIMANA(A1;2) =7)

dove A1 sara' la cella in cui e' presente il primo giorno del mese...

grazie e ciaooo

retalv 28-12-2019 11.28.14

Rif: creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso
 
La formattazione condizionale non servirebbe, basta definire le celle come DATA e tutto funziona.

Si, è ancora più semplice ... occhio che non partendo da dati puri (giorno,mese,anno) in futuro dovrai usare la serializzazione della data per fare certe cose... per questo avevo usato DATA(anno,mese,giorno), ma certamente così è più semplice...

C'era una cosa che non mi quadrava riguardo i riferimenti ma ho provato e vedo che in LibreOffice i riferimenti sono automatici a seconda del senso in cui trascini la cella di origine... è più semplice ma troppi automatismi potrebbero creare guai se si è abituati a lavorare con le funzioni di Excel (ad esempio versione 2010).

P.S. ... vedo che nei mesi hai fatto passi da gigante riguardo i tabelloni elettronici... complimenti! ;)

cippico 29-12-2019 16.21.27

Rif: creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso
 
Quota:

Inviato da retalv (Messaggio 1716411)
La formattazione condizionale non servirebbe, basta definire le celle come DATA e tutto funziona.

Si, è ancora più semplice ... occhio che non partendo da dati puri (giorno,mese,anno) in futuro dovrai usare la serializzazione della data per fare certe cose... per questo avevo usato DATA(anno,mese,giorno), ma certamente così è più semplice...

C'era una cosa che non mi quadrava riguardo i riferimenti ma ho provato e vedo che in LibreOffice i riferimenti sono automatici a seconda del senso in cui trascini la cella di origine... è più semplice ma troppi automatismi potrebbero creare guai se si è abituati a lavorare con le funzioni di Excel (ad esempio versione 2010).

P.S. ... vedo che nei mesi hai fatto passi da gigante riguardo i tabelloni elettronici... complimenti! ;)

non e' certo farina del mio sacco... :crying:
ho trovato qualche guida...
in principio usavo libreoffice sul lavoro...ora abbiamo anche office quindi ho trovato la guida che spiegava come farlo appunto su office...
dopo aver salvato il documento (fatto prove prima su copia :asd: ) ho salvato da ods a xls...
ho visto che funziona tutto,formule comprese,quindi me lo tengo in office...

ancora grazie...ti auguro un buonissimo 2020...ciaooo

cippico 07-10-2020 15.40.24

Rif: creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso
 
riprendo la discussione per un altro consiglio sempre riferito a questa discussione...

ho una formula che mi permette di far colorare in giallo i sabati e in rosso le domeniche...SOLO la prima riga dove appare giorno e data...

purtroppo da qui non posso inviare immagine,

ecco le formule

TEST sab giallo e dom rosso in 2 formule
sabato giallo da modifica regola =(GIORNO.SETTIMANA(A2;2)=6) da gestione regole =$A$2:$A$367
domenica rosso da modifica regola =(GIORNO.SETTIMANA(A2;2)=7) da gestione regole =$A$2:$A$367

in questo modo ogni anno inserisco il giorno primo gennaio e propago fino al 31 dicembre e automaticamente la colonna A riporta tutti e 365 i giorni da gennaio a dicembre e marchia gialli i sabati e rosso le domeniche...SOLO la colonna A
a me servirebbe sapere come propagare il colore a tutta la riga sempre automaticamente...ho cercato istruzioni in giro ma non sono riuscito a venirne a capo...

grazie e ciaooo a tutti

retalv 09-10-2020 16.31.24

Rif: creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso
 
Cosi ... ad occhio e croce, propaghi la stessa regola che ti fa colorare una cella al resto della riga mettendo la cella di analisi come fissa mentre rendi l'intervallo di celle da colorare a inizio fisso riguardo la riga e dinamico per le colonne ... il solito giochino del simbolo del dollaro nelle coordinate, ad esempio $A$2, $A2, A$2 e A2.

Se nelle altre celle della riga hai altre macro devi creare la macro del colore in una colonna diversa, se lavori su più fogli nello stesso tabellone è un casotto, ma si fa ugualmente...

In ogni caso auguri, sto andando a memoria e sono passato dal forum quasi per caso... difficilmente tornerò a breve...;)

cippico 18-10-2020 15.41.35

Rif: creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso
 
Quota:

Inviato da retalv (Messaggio 1716451)
Cosi ... ad occhio e croce, propaghi la stessa regola che ti fa colorare una cella al resto della riga mettendo la cella di analisi come fissa mentre rendi l'intervallo di celle da colorare a inizio fisso riguardo la riga e dinamico per le colonne ... il solito giochino del simbolo del dollaro nelle coordinate, ad esempio $A$2, $A2, A$2 e A2.

Se nelle altre celle della riga hai altre macro devi creare la macro del colore in una colonna diversa, se lavori su più fogli nello stesso tabellone è un casotto, ma si fa ugualmente...

In ogni caso auguri, sto andando a memoria e sono passato dal forum quasi per caso... difficilmente tornerò a breve...;)

scusa il ritardo...
ho la testa dura su queste cose...dovrei far colorare la riga intera,in caso del sabato e della domenica le colonne arrivano fino alla lettera AD,ma non riesco a far funzionare nulla :inkaz:

grazie e un gran saluto a te :Oh-yea:

ciaooo

retalv 19-10-2020 15.02.27

Rif: creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso
 
C'è da prenderci la mano (ma neanche poi tanto) ma dovresti risolvere... fai un backup dello status quo prima di cimentarti e rovinare tutto ... ;)

Codice:

chiave di ricerca google: formattazione condizionale una riga excell
https://lorenzogovoni.com/formattazi...nale-avanzata/
https://www.b2corporate.com/formatta...u-intera-riga/
https://www.sos-excel.it/formattazio...e-riga-foglio/

la minestra è sempre quella...

per libreoffice: formattazione condizionale una riga libreoffice
https://www.pcdazero.it/libreoffice-calc-0006g.php
https://help.libreoffice.org/6.1/it/...nditional.html


cippico 21-10-2020 10.34.09

Rif: creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso
 
ti ringrazio molto...appena riusciro' a provare ti faro' sapere gli esiti :Oh-yea:

grazie e ciaooo

cippico 29-10-2020 15.09.36

Rif: creare in libreoffice calc celle con sab e dom colore rosso
 
mi dispiace ma non riesco proprio :dntknw:

vuol dire ch ogni nno mi faro' a mano le righe dei sabati gialle e domencihe rosse...

quando uno ha la testa di legno :wall:

ancora grazie per il tempo dedicato e ciaooo :Oh-yea:


Orario GMT +2. Ora sono le: 07.12.38.

vBulletin 3.8.6 - Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.