PDA

Visualizza versione completa : Dal 2 Gennaio Ebay vieterà l'uso di carte prepagate come la PostePay

AlexMineo
22-12-2005, 11.40.41
Sono inc@zzato come una scimmia delle cime del monte cuccio...:mad:

Girovagavo come al mio solito su ebay alla ricerc di qlke "offerta" e cosa becco questo link:

http://cgi.ebay.it/Nike-shox-I-POD-Baci-Abbracci_W0QQitemZ8365718962QQcategoryZ12111QQrdZ1 QQcmdZViewItem

clicco e con mio grande stupoe apprendo che dal 2 Gennaio Ebay vieterà l'uso di carte prepagate come la PostePay..:eek:...:mad:

Adesso queste non sono voci di corridoio ma notizie diffuse da ebay stesso come si può Leggere qui (http://pages.ebay.it/help/policies/safe-payments-policy.html).

Ragazzi oltre ad essere imbestialito sono anche deluso perchè, a mio modo di vedere,
questa cosa la interpreto come una sorta di pagamento obbligato e autorizzato di una t@ngente...:(

Ho cmq beccato anche questo sito: http://www.ebayfree.tk/

MI scuso con i moderatori se ho "toppato" e scritto qlkosa che nn va...ma sono davvero deluso...:(

Kjow
22-12-2005, 11.47.40
non è consentita la ricarica, non il pagamento... e per me ci può anche stare. Ricaricando una postepay non si ha la minima tutela sugli acquisti, al contrario di paypal (Y)(Y) (che mi ha rimborsato per intero 80€ dopo i tempi previsti per il reclamo) o altre forme...

bho, non lo vedo così strano ;)

AlexMineo
22-12-2005, 11.52.31
Originariamente inviato da Kjow
non è consentita la ricarica, non il pagamento... e per me ci può anche stare. Ricaricando una postepay non si ha la minima tutela sugli acquisti, al contrario di paypal (Y)(Y) (che mi ha rimborsato per intero 80€ dopo i tempi previsti per il reclamo) o altre forme...

bho, non lo vedo così strano ;) Non è questo ma il fatto ke oltre alle commissioni di inserzione e sul valore finale devo pure pagare le spese per pagare l'oggetto...:wall:

dave4mame
22-12-2005, 11.59.48
oh... guarda che ti offrono un servizio, mica ti obbligano a usarlo.

saran padroni di stabilire le regole del gioco, no? ;)

Thor
22-12-2005, 12.06.53
Originariamente inviato da Kjow

bho, non lo vedo così strano ;) esatto! io sono stra-favorevole alla mossa di ebay! (Y) (Y) è per la tutela di chi acquista, e per evitare truffe!

AlexMineo
22-12-2005, 12.11.24
Originariamente inviato da dave4mame
oh... guarda che ti offrono un servizio, mica ti obbligano a usarlo.

saran padroni di stabilire le regole del gioco, no? ;) Ah mi offrono :rolleyes: ma non mi obbligano ad usarlo :rolleyes: :rolleyes:....riporto dal sito di ebay consultabile qui

http://pages.ebay.it/help/policies/safe-payments-policy.html:

Che cosa non è consentito su eBay.
I venditori non possono invitare gli acquirenti
a usare i seguenti metodi di pagamento:

* ricarica di carte prepagate, come Postepay , Kalibra ecc..
* invio di denaro per posta;
* servizi di trasferimento fondi, come Western Union o Moneygram;
* metodi di pagamento online che non offrono standard
di sicurezza adeguati e che non specificamente autorizzati da questa regola.

:rolleyes:

Dav82
22-12-2005, 12.12.59
Alex, "offrire" nel senso che non è mica obbligatorio che tu usi ebay ;)

AlexMineo
22-12-2005, 12.14.31
Originariamente inviato da Dav82
Alex, "offrire" nel senso che non è mica obbligatorio che tu usi ebay ;) Si ok ma il cconcetto non è questo.... ma l'est@rsi@ne autorizzata ke mi fa incazzare...se voglio farmi FOTTERE i soldi c@zzi miei no...:wall:

Gigi75
22-12-2005, 12.18.39
sono d'accordo con alex.
e' una mossa scomoda, che sicuramente adrà ad incidere sul ecommerce italiano, che già non vola.

Potevano trovare altri mezzi, come ad esempio l'obbligo per il venditore di trasmettere via fax firmatoi l'offerta e il mezzo di pagamento utilizzato.

Il fatto che "offrano" è davvero una boiata. Offrono, ma mica perchè ci fanno un piacere. Loro stabiliscono le regole della loro offerta, e ciascuno la apprezza o meno.

AlexMineo
22-12-2005, 12.27.37
Originariamente inviato da Gigi75
sono d'accordo con alex.
e' una mossa scomoda, che sicuramente adrà ad incidere sul ecommerce italiano, che già non vola.

Potevano trovare altri mezzi, come ad esempio l'obbligo per il venditore di trasmettere via fax firmatoi l'offerta e il mezzo di pagamento utilizzato.

Il fatto che "offrano" è davvero una boiata. Offrono, ma mica perchè ci fanno un piacere. Loro stabiliscono le regole della loro offerta, e ciascuno la apprezza o meno. Hai centrato in pieno....(Y)

Cmq si troverà il modo di aggirare l'ostacolo...tipo scrivere nell'annuncio, non necessariamente e palesemente che il pagamento deve essere fatto tramite ricarica postepay.....trovare insomma qualche escamotage....

dave4mame
22-12-2005, 12.35.52
scusate, continuiamo a non capirci.

provo a fare un esempio.

in casa mia non si fuma.
se vuoi venire mi fai piacere, ma se vieni sai che non fumi.
non ti obbligo no, mi pare....

tornando al tuo esempio.
a te come venditore la cosa può dare noia.

ma a me, come acquirente, la cosa va benissimo; con paypal il mio pagamento è tracciabile e in caso di "problemi" so di essere in qualche modo tutelato.

non lo vedo molto diverso come concetto, dal veto di concludere l'asta "fuori da ebay".

Gigi75
22-12-2005, 12.41.31
facendo il tuo esempio:
se tu mi ospiti a casa tua non è, in questo caso, perchè sei buono od ospitale, ma perchè è la tua strategia di affari.

Ci stai guadagnando ad ospitarmi. Vuoi vedere che ora devo esserti particolarmente grato? :mm:

AlexMineo
22-12-2005, 12.45.27
facendo il tuo esempio:
se tu mi ospiti a casa tua non è, in questo caso, perchè sei buono od ospitale, ma perchè è la tua strategia di affari.

Ci stai guadagnando ad ospitarmi. Vuoi vedere che ora devo esserti particolarmente grato? :mm: Quoto...tanto che PayPal fa parte del gruppo ebay è questo è risaputo...:rolleyes:...questa cosa è stata studiata a tavolino per sp@cul@rci su e incrementare le gli incassi, ovviamente di ebay...:mad:

dave4mame
22-12-2005, 12.49.48
mica dovete essermi grati.
se le mie "regole" vi gustano continuate a venire; altrimenti potete andare a casa di qualcun altro.

continuando la metafora, è anche da considerare che il fatto che impedisca di fumare ad alcuni è cosa gradita ad altri (ai compratori, fuori di metafora).

Gigi75
22-12-2005, 12.54.13
mica dovete essermi grati.
se le mie "regole" vi gustano continuate a venire; altrimenti potete andare a casa di qualcun altro.

continuando la metafora, è anche da considerare che il fatto che impedisca di fumare ad alcuni è cosa gradita ad altri (ai compratori, fuori di metafora).

Ed infatti si critica per dire "non mi gusta"
Andare da qualcun altro è retorica. perchè sappiamo che ebay è monopolio..perciò gioca su questo.

Continuando il tuo esempio: il fumo fa male oggettivamente, postepay no ;)

AlexMineo
22-12-2005, 12.58.06

Ed infatti si critica per dire "non mi gusta"
Andare da qualcun altro è retorica. perchè sappiamo che ebay è monopolio..perciò gioca su questo.

Continuando il tuo esempio: il fumo fa male oggettivamente, postepay no ;) e poi ripeto sarò libero di farmi fregare i miei soldi...mica pago senza prendere le dovute precauzioni....ma vi sembra....:rolleyes:

dave4mame
22-12-2005, 13.01.45
non è vero nemmeno questo.
o meglio: finchè va tutto bene è vero.
però in caso di truffa (non poche) l'utente si incazza con ebay (tutti ladri! il venditore ma soprattutto voi!)

tu sei libero di farti rubare i soldi (anche se, ci metto i cabasisi, in caso di fregatura saresti il primo a strepitare); parimenti ebay è libera di tutelare come crede chi, liberamente, decide di avvalersi del suo servizio.

@gigi.
va beh, rimpiazziamo il fumo con i capelli lunghi, allora ;)

Gigi75
22-12-2005, 13.07.46
@gigi.
va beh, rimpiazziamo il fumo con i capelli lunghi, allora ;)

Se cacci qualcuno da casa tua che ti porta un beneficio economico perchè ha i capelli lunghi, certo che sei criticabile.
Non stai facendo un buon affare.
Ma se lo cacci da casa tua quando la tua è l'unica casa disponibile in mille chilometri, durante una tempesta, perchè hai i capelli lunghi.
E' evindente che oltre a non fare un buon affare, sei anche moralmente censurabile :)

..ed appunto..alex sente questo come un sopruso :)

dave4mame
22-12-2005, 13.12.56
che lo senta come un sopruso, lui, capellone "buono", è lecito.

se però considere che tra i capelloni "buoni" ce n'è qualcuno che può fregare la maggioranza di non capelloni (e ci sono: lo sappiamo benissimo), mi sembra che il comportamente di ebay (o del padrone di casa? sto cominciando a confondermi) oltre che lecito sia anche saggio ;)

AlexMineo
22-12-2005, 13.21.39
non è vero nemmeno questo.
o meglio: finchè va tutto bene è vero.
però in caso di truffa (non poche) l'utente si incazza con ebay (tutti ladri! il venditore ma soprattutto voi!)

tu sei libero di farti rubare i soldi (anche se, ci metto i cabasisi, in caso di fregatura saresti il primo a strepitare); parimenti ebay è libera di tutelare come crede chi, liberamente, decide di avvalersi del suo servizio.

@gigi.
va beh, rimpiazziamo il fumo con i capelli lunghi, allora ;) Se dovessi imbattermi in una truffa, stai sicuro che nn mi rivolgoad ebay ma alla polizia postale....;)

Inoltre come ha ben detto gigi se devo transare una cifra grossa io mi cautelo facendomi mandare tramite fax i documenti del beneficiario....è la cosa migliore dato ke al fine di una eventuale devuncia hai tutti gli estremi* per poterla sporgere e dimostrare ke effettivamente hai effettuato quel pagamento.

* transazione su ebay;
suoi documenti
n° carta postepay sua
ricevuta di transazione mia che dimostra uno spostamento di credito dalla mia carta alla sua

The_Prof
22-12-2005, 13.29.41
Ebay ha fatto benissimo.
A parte il fatto che io acquisto solo da chi ha un conto corrente,
altro che ricarica e puttanate varie.
Ciao :)

Gigi75
22-12-2005, 13.31.02
io invece acquisto solo da chi ha postepay e vuole la ricarica e puttanate varie ;)

AlexMineo
22-12-2005, 13.39.46
Cmq il succo del discorso è che ebay ha trovato un'altro modo per incrementare il fatturato.....io nn gli kiedo di tutelarmi in caso di truffa se pago con poste pay...cioè posso essere libero di pagare con postepay ed NON essere tutelato, oppure per cifroni enormi pagare con PayPal e in questo caso ESSERE tutalato in caso di frodi....caxxo la liberta di scelta dove sta..???

dave4mame
22-12-2005, 14.15.22
tu sei liberissimo di fare qualunque cosa.
basta che non usi ebay :)

AlexMineo
22-12-2005, 14.17.04
tu sei liberissimo di fare qualunque cosa.
basta che usi ebay :) si si...ma è proprio usandolo che nn sono liberissimo di fare ciò che voglio....;)

dave4mame
22-12-2005, 14.21.19
mi mancava un NON, scusa :)

Gigi75
22-12-2005, 14.22.46
maddai dave.
Ma che significa sei liberissimo.

Se c'è un solo servizio simile che libertà sarebbe?

Non per nulla esistono una serie di obbligi per i monopolisti dichiarati.
Altrimenti sarebbe, come è infatti la tua, una libertà sulla carta.

AlexMineo
22-12-2005, 14.22.46
mi mancava un NON, scusa :) Ah....:D

dave4mame
22-12-2005, 14.44.59
maddai dave.
Ma che significa sei liberissimo.

Se c'è un solo servizio simile che libertà sarebbe?

Non per nulla esistono una serie di obbligi per i monopolisti dichiarati.
Altrimenti sarebbe, come è infatti la tua, una libertà sulla carta.

scusa gigi, è come dire che, poichè trenitalia è monopolista, non può impedire alla gente di viaggiare se ubriaca...

e se proprio vogliamo dirla tutta, nessuno impedisce a terzi di entrare nel "mercato" di ebay.

AlexMineo
22-12-2005, 14.55.34
Si è perso il senso del mio sfogo...:S

dave4mame
22-12-2005, 15.13.23
no, IMHO non si è perso, è solo stato inquadrato in un'ottica più ampia.

mi spiego meglio.
tu sei un venditore onesto; a te faceva ovviamente comodo avere un sistema veloce, sicuro ed economico per ricevere i tuoi pagamenti. (e che lo era anche per i compratori).

però sappiamo benissimo che ebay è pieno di gente "furba" e ancora di più di gente onesta che NON lo è (e che pertanto si fa fregare).
proprio per tutelare questi (che, tra onesti e furbi sono la stragrande maggioranza) la scelta di ebay mi appare sensata.

senza contare che ebay, giustamente, tutela oltre agli utenti anche se stessa.
più mele marce allontana, più ci guadagna in immagine.

tanto per dirtene una io, compratore, ho cominciato a comprare quando tramite paypal ho avuto ragionevole garanzia sulla transazione.

Gigi75
22-12-2005, 15.19.44

scusa gigi, è come dire che, poichè trenitalia è monopolista, non può impedire alla gente di viaggiare se ubriaca...

e se proprio vogliamo dirla tutta, nessuno impedisce a terzi di entrare nel "mercato" di ebay.

I tuoi esempi peccano sempre di una cosa.
Tu come discriminante usi un difetto oggettivo (fumare, ubriacarsi..).

L'esempio corretto sarebbe una "scusa gigi, è come dire che, poichè trenitalia è monopolista, non può impedire alla gente di viaggiare se ha meno di 5 diottrie e non usa gli occhiali, perchè non vuole risarcire eventuali furti ai danni di chi non vedendo bene si mette nelle condizioni di essere derubata...".

Be'sì in questo caso certo che Trenitalia non potrebbe..;)

Dav82
22-12-2005, 15.28.56
Per me Ebay può fare assolutamente quello che vuole: accettare solo offerte di telefonini nokia, accettare solo offerte dove si ricarica tramite PagamiPagami ma dove l'oggetto della compravendita non ha finalità sportive, rifiutare la pubblicazione di offerte che riguardano materiale proveniente da nazioni che iniziano con la D ecc ecc... alla fin fine il sito è loro, il servizio è loro: l'utente, una volta presa lettura delle condizioni, decide di usufruire o meno del servizio.

Se Tony dice "dal 2006 sul forum sono ammessi solo 3D che riguardano problematiche relative alla tecnologia RAID" può farlo, il sito è suo. Sta poi agli utenti vedere se rimanere sul sito o no...

Allo stesso modo ebay può far quel che vuole.

imho :o

Gigi75
22-12-2005, 15.31.56
In teoria sì.
Moralmente no, ed in certi casi, ma non in questo, anche legalmente, proprio per il fatto che se Tony decide una follia gli utenti migrano, se ebay decide una follia, o cmq una limitazione forte, gli utenti se lo fanno al limone..

;)

Brunok
22-12-2005, 15.32.47
Originariamente inviato da AlexMineo
Sono inc@zzato come una scimmia delle cime del monte cuccio...:mad:

Girovagavo come al mio solito su ebay alla ricerc di qlke "offerta" e cosa becco questo link:

http://cgi.ebay.it/Nike-shox-I-POD-Baci-Abbracci_W0QQitemZ8365718962QQcategoryZ12111QQrdZ1 QQcmdZViewItem

clicco e con mio grande stupoe apprendo che dal 2 Gennaio Ebay vieterà l'uso di carte prepagate come la PostePay..:eek:...:mad:

Adesso queste non sono voci di corridoio ma notizie diffuse da ebay stesso come si può Leggere qui (http://pages.ebay.it/help/policies/safe-payments-policy.html).

Ragazzi oltre ad essere imbestialito sono anche deluso perchè, a mio modo di vedere,
questa cosa la interpreto come una sorta di pagamento obbligato e autorizzato di una t@ngente...:(

Ho cmq beccato anche questo sito: http://www.ebayfree.tk/

MI scuso con i moderatori se ho "toppato" e scritto qlkosa che nn va...ma sono davvero deluso...:(

anche per me è una gran stronçata!
io ho sempre usato la postepay e non ho mai avuto problemi, ho sempre offerto ai miei acquirenti anche altre alternative tra cui paypal

ebay piuttosto deve far attenzione al nuovo servizio di Google (Y) ;) che stando così le cose potrà in futuro segnare il declino di ebay :p

il punto è che dopo il matrimonio tra ebay e paypal c'era da aspettarselo che cercassero il monopolio con la scusa della sicurezza... :rolleyes:

Dav82
22-12-2005, 15.33.03
"farselo al limone" means? :p

Gigi75
22-12-2005, 15.34.36
Originariamente inviato da Dav82
"farselo al limone" means? :p

ehm :timid: :D

dave4mame
22-12-2005, 15.38.02
si, mi trovo in linea con dav per quanto riguarda l'aspetto legale (e sono sicuro che al momento dell'iscrizione a ebay si accettano esplicitamente le norme).
ebay sul suo sito impone le regole che ritiene opportune (così come per esempio billow impone che non si faccia spam o che non si mettano ricette di cucina fuori da off topic).

l'oggetto del contendere quindi non sembra essere tanto la liceità ma l'opportunità della scelta.
beh... a me sembra che a fronte di un prezzo pagato da una minoranza (i venditori) faccia da contraltare la sicurezza della maggioranza e l'immagine dell'intermediario.

per quanto riguarda le ferrovie rigiriamola così.
non posso impedire a un mezzo ciecato di prendere il treno.
ma posso richiedere che il bibitaro non lo sia, se altrimenti corro il rischio che versi la coca cola sui pantaloni dei viaggiatori :)

ps.
sbaglio o "farselo al limone" sottintende una pratica sessuale contronatura? :D

Dav82
22-12-2005, 15.39.49
Certo che fra "farselo al limone" e "bibitaro" con questo 3D sto imparando un sacco di cose nuove :D :D (a Gigè, su su con sto PVT! O mi devo fidare della interpretazione del mio omonimo? :p)

dave4mame
22-12-2005, 15.46.57
oh.. se ho sbagliato voglio saperlo anch'io!

ps.

http://www.demauroparavia.it/13711

AlexMineo
22-12-2005, 16.50.09
Cmq ebay sta facendo una gran caspiterata...:rolleyes:

dave4mame
22-12-2005, 17.09.44
lo vedremo nei prossimi mesi, suppongo.

di sicuro succederà come dici tu, ovvero che le due parti si potranno accordare privatamente per pagamenti "non consentiti".
ovvio però che se le cose dovessero non andare a buon fine, ebay ne esce con le mani pulite e l'acquirente cornuto e mazziato.
anzi.... fatto al limone :D

Sbavi
22-12-2005, 17.36.17
Per chi acquista come me, solo con paypal (+postepay) non cambia nulla.
Inoltre, tale obbligo rende le trasazioni più sicure.
Secondo me è meglio così.

AlexMineo
22-12-2005, 17.55.07
vabè...:rolleyes:

infinitopiuuno
22-12-2005, 18.05.45

Ma tu Alex come facevi? Io ti compravo un cell e prima dovevo ricaricarti la poste-pay?

Sbavi
22-12-2005, 18.29.15

:mm:

Brunok
22-12-2005, 21.27.35
Originariamente inviato da sbavi
Per chi acquista come me, solo con paypal (+postepay) non cambia nulla.
Inoltre, tale obbligo rende le trasazioni più sicure.
Secondo me è meglio così.

si però paypal prende una commissione... che ora deve esser a carico del compratore... ed i contanti per farli arrivare sul conto poi ci vogliono altri giorni se non li riutilizzi direttamente da paypal per fare altri acquisti online... e quindi il venditore necessita per forza di un c/c postale o bancario

e non tutti hanno una carta di credito per coprire paypal, molti acquirenti preferivano andare in posta e far l'accredito...

Insomma io trovo che la cosa migliore è quella di offrire più alternative al compratore, tra cui oltre a Paypal anche PostePay e bonifico, poi visti anche i commenti di feedback degli altri compratori oe/o venditori uno può decidere cosa gli è + comodo...

Robbi
22-12-2005, 21.57.04
Sentito stasera al tg 5
beccati 2 ragazzi che vendevano su ebay, lettori mp3 del valore di un centinaio di euro cad. a 7€ + 3 di spese.
ovviamente intascavano e non spedivano nulla!
Stima della truffa in pochi mesi 50.000 €
:eek: :eek:
ma dico io... come e' possibile??':confused:
Non conosco in modo particolare ebay... in 5 anni avro' comprato/venduto qualche oggetto e sono stato fortunato, mai problemi!

Ma a fronte di cose simili il circuito e la credibilita' come ne escono???

maxri
22-12-2005, 22.12.05
Mi intrometto nella discussione perchè come venditore, ma talvolta anche come acquirente, mi interessa.
Io penso che chi si fa fregare in ebay, un pò se la cerca; voglio dire, chi è così stupido da venderti un lettore MP3 a 7 euro?O le NIKE a 15 euro?
Poi esistono i feedback, ora tralasciando il fatto che possono essere validi o meno, ebay è stracolma di venditori che offrono lo stesso oggetto, quindi io sceglierò di comprare da chi ha 100 feedback positivi e non da chi ne ha 0, perchè se truffi la gente, di feedback non ne hai, questo è poco ma sicuro.
Nel mio caso, vendo più o meno 3-4 tipi di articoli, e i miei attuali 123 feedback sono li, la gente può vedere se chi ha comprato prima, è rimasto contento o meno.
Quindi secondo me, OBBLIGARE LE PERSONE AD USARE PAYPAL, è solo un sistema per avere più introiti, perchè alla fine, della sicurezza delle persone se ne sbattono altamente; tantevvero che ebay non ficca il naso, giustamente, in diatribe tra utenti che possono anche riguardare pagamenti effettuati ed oggetto mai ricevuto.

Brunok
22-12-2005, 23.18.50
Originariamente inviato da maxri
Mi intrometto nella discussione perchè come venditore, ma talvolta anche come acquirente, mi interessa.
Io penso che chi si fa fregare in ebay, un pò se la cerca; voglio dire, chi è così stupido da venderti un lettore MP3 a 7 euro?O le NIKE a 15 euro?
Poi esistono i feedback, ora tralasciando il fatto che possono essere validi o meno, ebay è stracolma di venditori che offrono lo stesso oggetto, quindi io sceglierò di comprare da chi ha 100 feedback positivi e non da chi ne ha 0, perchè se truffi la gente, di feedback non ne hai, questo è poco ma sicuro.
Nel mio caso, vendo più o meno 3-4 tipi di articoli, e i miei attuali 123 feedback sono li, la gente può vedere se chi ha comprato prima, è rimasto contento o meno.
Quindi secondo me, OBBLIGARE LE PERSONE AD USARE PAYPAL, è solo un sistema per avere più introiti, perchè alla fine, della sicurezza delle persone se ne sbattono altamente; tantevvero che ebay non ficca il naso, giustamente, in diatribe tra utenti che possono anche riguardare pagamenti effettuati ed oggetto mai ricevuto.

(Y)(Y)(Y)

AlexMineo
22-12-2005, 23.22.24
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Ma tu Alex come facevi? Io ti compravo un cell e prima dovevo ricaricarti la poste-pay? si praticamente si....lo so ke sembra strano ma è praticamente quello che avviene anche in un comunissimo forum....

AlexMineo
22-12-2005, 23.24.47
Quindi secondo me, OBBLIGARE LE PERSONE AD USARE PAYPAL, è solo un sistema per avere più introiti, perchè alla fine, della sicurezza delle persone se ne sbattono altamente; tantevvero che ebay non ficca il naso, giustamente, in diatribe tra utenti che possono anche riguardare pagamenti effettuati ed oggetto mai ricevuto. quoto in toto....:o;)(Y)

Sbavi
23-12-2005, 02.27.37
Originariamente inviato da Brunok

si però paypal prende una commissione... che ora deve esser a carico del compratore... ed i contanti per farli arrivare sul conto poi ci vogliono altri giorni se non li riutilizzi direttamente da paypal per fare altri acquisti online... e quindi il venditore necessita per forza di un c/c postale o bancario

e non tutti hanno una carta di credito per coprire paypal, molti acquirenti preferivano andare in posta e far l'accredito...

Insomma io trovo che la cosa migliore è quella di offrire più alternative al compratore, tra cui oltre a Paypal anche PostePay e bonifico, poi visti anche i commenti di feedback degli altri compratori oe/o venditori uno può decidere cosa gli è + comodo...

Non ci siamo capiti.
Puoi abbinare la postepay a paypal.
Ricarichi la tua postepay, il tuo conto paypal attinge da essa e avviene la transazione paypal acquirente->paypal venditore. Costo zero.
Le uniche commissioni sono quelle della postepay, 1 euro per la ricarica + 1 euro per l'alimentazione del paypal.
Provare pe credere ;)

Brunok
23-12-2005, 03.34.29
Originariamente inviato da sbavi

Non ci siamo capiti.
Puoi abbinare la postepay a paypal.
Ricarichi la tua postepay, il tuo conto paypal attinge da essa e avviene la transazione paypal acquirente->paypal venditore. Costo zero.
Le uniche commissioni sono quelle della postepay, 1 euro per la ricarica + 1 euro per l'alimentazione del paypal.
Provare pe credere ;)

si certo, per pagare, ma io stavo parlando per ricever i soldi... quindi non ci eravamo capiti ;)

exion
23-12-2005, 13.51.16
Scusate, mi sfugge una cosa....

In cosa paypal è peggio di postepay? Ci sono delle spese in più? Di che tipo? :mm:

Brunok
23-12-2005, 13.55.01
non è peggio, semplicemente che i soldi prima di vederli materialmente ci passano dei giorni, se li vuoi prelevare, e ci sono delle commissioni sul pagamento che incidono mi pare del 6% sul costo della transazione, mentre con postepay pagavi 1€urozzo del costo ricarica e basta.

Son d'accordo invece sul dire che paypal è un tantinello + sicuro, per le garanzie che offre, ma è pure un pochino + scomodo visto che poi dietro devi avere comunque una carta di credito anche la stessa postepay per fare i pagamenti se il conto paypal non ha fondi a sufficienza.

Spero di essermi riuscito a spiegarmi ;)

dave4mame
23-12-2005, 14.14.14
il vantaggio di usare paypal è che se il compratore denuncia di non aver ricevuto l'oggetto, viene almeno in parte risarcito da ebay (che ha modo di verificare con certezza assoluta che il pagamento è stato effettuato).

non mi pare cosa da poco.

Doomboy
23-12-2005, 16.31.27
Secondo me, l'esigenza di impedire le ricarice postepay nasce dalla necessità di impedire l'evasione fiscale dilagante.

Su ebay è pieno zeppo di aziende e ditte che vendono col meccanismo della ricarica, evadendo bellamente il fisco.

IMHO non è giusto.

AlexMineo
23-12-2005, 17.11.53
Originariamente inviato da Doomboy
Secondo me, l'esigenza di impedire le ricarice postepay nasce dalla necessità di impedire l'evasione fiscale dilagante.

Su ebay è pieno zeppo di aziende e ditte che vendono col meccanismo della ricarica, evadendo bellamente il fisco.

IMHO non è giusto. ma cosa nn è giusto le ricariche o il metodo adoperato da ebay...?

Cmq io scriverò: pagamento a mezzo carta postale...
o qlkosa del genere...:rolleyes:

Voglio vedere chi mi dice niente...:mad:

infinitopiuuno
23-12-2005, 18.21.35
Certo che Ebay è una figata per chi rapina i negozi....

Brunok
24-12-2005, 00.55.15
Originariamente inviato da Doomboy

IMHO non è giusto.

si ma l'eventuale evasione con paypal è la stessa che con postepay, nessunissima differenza...

il vantaggio di usare paypal è che se il compratore denuncia di non aver ricevuto l'oggetto, viene almeno in parte risarcito da ebay (che ha modo di verificare con certezza assoluta che il pagamento è stato effettuato).

non mi pare cosa da poco.

questo è il vero vantaggio di Paypal ;)

AlexMineo
24-12-2005, 01.51.22
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Certo che Ebay è una figata per chi rapina i negozi.... :D :D :D

mariolino
24-12-2005, 02.06.37
Io vendo su eBay e non ho mai pensato neppur lontanamente di farmi pagare con le ricariche sia su postepay e men che meno a farmi pelare da paypal.
Tutte le mie transazioni vengono pagate con vaglia postale e bene che vado. Oltretutto la cosa non crea alcun disturbo; comunque alla posta ci devo andare.
Arriva il vaglia, prendo il pacco, vado alla posta incasso la grana e spedisco.
In alternativa accetto gli assegni circolari che mi preoccupo di incassare prima della spedizione. Ma sino ad ora mi hanno sempre mandato il vaglia.
E il vaglia, per me, resta il sistema migliore.

AlexMineo
04-01-2006, 01.16.42
Lo hanno detto e lo hanno fatto...:rolleyes:...anche se io contino a farmi pagare con PostePay....:devil:

Nothatkind
04-01-2006, 11.10.27
Non vedo dove sia il problema. Ti fai la certificazione Paypal e scrivi nelle possibilità di spedizione "altro d aconcordare con il vincitore ;-) " e sei a posto. sulle ultime 15 aste, mi hanno pagato 1 paypal e 14 postepay. Se hai una buona "carriera" e ti presenti bene, la gente (e non è, purtroppo, sempre un bee) tende a darti fiducia :)

maxri
07-01-2006, 21.44.57
Mi permetto di dare un consiglio a tutti coloro i quali pensano che rendere illegale su ebay la postepay, sia una cosa negativa.
Trovare altri sistemi, come già detto, per farsi pagare con la carta gialla della poste, è possibile, basta utilizzare diciture quali, pagamento tramite prodotti postali, servizio postale etc, quindi il problema non sussiste più di tanto.
Nella descrizione dell'inserzione però, dove ognuno elenca i metodi di pagamento accettati, includerei (come già sto facendo tra l'altro) una bella scritta con caratteri in maiuscolo, grassetto ed in rosso sgargiante, "NO PAYPAL".
Visto che noi venditori siamo impotenti sulle regole impopolari che ebay ci impone, almeno gli facciamo un pò di contropubblicità.

AlexMineo
08-01-2006, 02.54.25
Mi permetto di dare un consiglio a tutti coloro i quali pensano che rendere illegale su ebay la postepay, sia una cosa negativa.
Trovare altri sistemi, come già detto, per farsi pagare con la carta gialla della poste, è possibile, basta utilizzare diciture quali, pagamento tramite prodotti postali, servizio postale etc, quindi il problema non sussiste più di tanto.
Nella descrizione dell'inserzione però, dove ognuno elenca i metodi di pagamento accettati, includerei (come già sto facendo tra l'altro) una bella scritta con caratteri in maiuscolo, grassetto ed in rosso sgargiante, "NO PAYPAL".
Visto che noi venditori siamo impotenti sulle regole impopolari che ebay ci impone, almeno gli facciamo un pò di contropubblicità. Ben detto....(Y)

mariolino
09-01-2006, 23.26.51
ULTIMISSIME (http://www2.ebay.com/aw/it/200601.shtml#2006-01-09173718)

"Dal 2 gennaio 2006 abbiamo vietato l’invio di pagamenti con il meccanismo della ricarica di carte prepagate ed altri metodi di pagamento come Western Union e MoneyGram, che minano la sicurezza del sito.
A partire dall’11 gennaio 2006 le inserzioni che prevedono metodi di pagamento non consentiti verranno rimosse, con ulteriori conseguenze come l’ammonimento dell’account coinvolto, l'addebito delle tariffe relative alle inserzioni chiuse, limitazioni ai privilegi dell'account, la perdita dello status di PowerSeller e la sospensione dell'account."

Nothatkind
09-01-2006, 23.30.35
Chi se ne frega, oggi un tipo mi ha chiesto, prima di comprare, se poteva pagare con postepay...

Io ho risposto "ma perdio, certo!", ha comprato, mi ha ricaricato e siamo a posto :-p

Ribadisco, scrivere nell'inserzione qualcosa come "altre possibilità di pagamento postale"; è una frase sibillina, ma difficilmente contestabile con un qualche fondamento valido, dal momento che esistono, ad esempio, i vaglia online e altre menate

AlexMineo
10-01-2006, 00.51.18
ma ki paga con PayPal...azz....:rolleyes:

maxri
10-01-2006, 20.28.04
Originariamente inviato da mariolino
ULTIMISSIME (http://www2.ebay.com/aw/it/200601.shtml#2006-01-09173718)

"Dal 2 gennaio 2006 abbiamo vietato l’invio di pagamenti con il meccanismo della ricarica di carte prepagate ed altri metodi di pagamento come Western Union e MoneyGram, che minano la sicurezza del sito.
A partire dall’11 gennaio 2006 le inserzioni che prevedono metodi di pagamento non consentiti verranno rimosse, con ulteriori conseguenze come l’ammonimento dell’account coinvolto, l'addebito delle tariffe relative alle inserzioni chiuse, limitazioni ai privilegi dell'account, la perdita dello status di PowerSeller e la sospensione dell'account."

Se per assurdo, potessero sapere da una sfera di cristallo, chi utilizza la postepay sia per pagare che per ricevere pagamenti, e sospendessero gli account di tali malfattori, i dipendenti di ebay italia potremmo trovarli tranquillamente ad un semaforo mentre indicono un asta di accendini o fazzoletti di carta...

Nothatkind
10-01-2006, 20.37.10
Il problema è che siamo italiani :D

All'estero paypal ha preso piede, da noi fa ancora fatica...

AlexMineo
10-01-2006, 20.48.18

Se per assurdo, potessero sapere da una sfera di cristallo, chi utilizza la postepay sia per pagare che per ricevere pagamenti, e sospendessero gli account di tali malfattori, i dipendenti di ebay italia potremmo trovarli tranquillamente ad un semaforo mentre indicono un asta di accendini o fazzoletti di carta... rotolo....:D :D :D :D

maxri
10-01-2006, 22.00.12
Originariamente inviato da Nothatkind
Il problema è che siamo italiani :D

All'estero paypal ha preso piede, da noi fa ancora fatica...

Forse perchè quì in Italia siamo stanchi di pagare anche l'aria che respiriamo, tra l'altro a targhe alterne...

ClipperItaly
11-01-2006, 11.33.05
Sinceramente, quando vedo offerto come metodo di pagamento *solo* la ricarica di una card Postepay, non prendo in considerazione l'offerta.

Se pago 150 o 200 euro, come mi capita spesso, non voglio correre rischi.

Di solito uso il bonifico bancario: lo faccio online con l'home banking e mi costa 1 euro tanto quanto la transazione con Postepay; forse non e' altrettanto veloce, ma di solito in 24 ore va a buon fine.

In alternativa Vaglia Postale e PayPal per l'estero.

Saluti.