PDA

Visualizza versione completa : Gestire i soldi al meglio

Astrid
08-12-2005, 18.59.29
Avete segreti su come gestire un budget al meglio?

Non chiedo nulla di personale.. solo piccoli consigli sulla gestione di un budget che varia a seconda delle persone ma preziosi a tutti dovrebbero essere i modi di risparmio per arrivare a fine mese rilassati ed equilibrati.

So che mio fratello è molto abile in questo quindi exion.. se vuoi aiutarmi.. prego.

ho tutto spesato e mi ritrovo a chiederne ancora..... help meeee! :)

Sbavi
08-12-2005, 19.01.07
Originariamente inviato da Astrid

Evita di vivere.
Non appena esci il naso fuori dalla porta cominci a spendere.
Sto pensando di farmi ibernare per scongelarmi in un epoca dove non esisterà lo scambio in moneta.

Dav82
08-12-2005, 19.05.03
Penso che una delle voci di maggior uscita sia la spesa: un mio amico che ha casa qui compra sempre le robe una a una al negozio sottocasa => spende una cifra.

Noi qui a casa invece stiamo dietro alle offerte e riusciamo a comprare tutto a poco prezzo, per esempio la pasta quasi sempre a 0.45 €/kg (max 0.50) e così via; certo devi avere un po' di spazio per conservare la roba (ma neanche così tanto, basta star dietro alle offerte dei vari negozi) e una macchina per portare le spese grosse, ma quella ce l'hai :)

E poi non spendere 20€ in locali più volte a settimana :p :inn:

Astrid
08-12-2005, 19.07.56
Originariamente inviato da sbavi

Evita di vivere.
Non appena esci il naso fuori dalla porta cominci a spendere.
Sto pensando di farmi ibernare per scongelarmi in un epoca dove non esisterà lo scambio in moneta.

tu hai ragione.
ma purtroppo è così e se penso che c'è gente al mondo, neanche tanto lontana da me, che nemmeno sa cosa vuol dire "gestire al meglio" perchè non ha nulla da gestire mi vien davvero male. davvero. (F)

Gergio
08-12-2005, 19.09.33
potresti cominciare a segnarti TUTTI i soldi che spendi, con la relativa motivazione. Potrebbe aiutarti a capire qli sono le tue maggiori uscite e a valutare se sono effettivamente irrinunciabili ;)

Astrid
08-12-2005, 19.10.49
Originariamente inviato da Dav82
Penso che una delle voci di maggior uscita sia la spesa: un mio amico che ha casa qui compra sempre le robe una a una al negozio sottocasa => spende una cifra.

Noi qui a casa invece stiamo dietro alle offerte e riusciamo a comprare tutto a poco prezzo, per esempio la pasta quasi sempre a 0.45 €/kg (max 0.50) e così via; certo devi avere un po' di spazio per conservare la roba (ma neanche così tanto, basta star dietro alle offerte dei vari negozi) e una macchina per portare le spese grosse, ma quella ce l'hai :)

E poi non spendere 20€ in locali più volte a settimana :p :inn:

hai centrato in pieno uno dei problemi. per la spesa riesco a far miracoli al mitico "di x di"...
ma le serate.. ah quelle.. e gli aperitivi..

per non parlare poi.. della benzina.. dei treni che si fanno pagare un occhio della testa.. dei soldi.. quelli più insignificanti.. che spendi e a fine giornata non sai dove cacchio li hai spesi.... dio.. :(

Sbavi
08-12-2005, 19.11.44
certo devi avere un po' di spazio per conservare la roba (ma neanche così tanto, basta star dietro alle offerte dei vari negozi) e una macchina per portare le spese grosse, ma quella ce l'hai :)

Questo è un viziaccio dei miei genitori che non condivido assolutamente.

Esempio.

Costo normale n.1 Mozzarella 300gr. -> 1 euro
Ne compri 7 = 7 euro.

Offerta pacco da 10-> € 0,65 cad. = 6,50 €
Non arrivi a consumarle e ne butti via 3.

Diamine, spendi 0,50 euro in più ma almeno non butti via la roba.

:mad:

Astrid
08-12-2005, 19.12.43
Originariamente inviato da gergio
potresti cominciare a segnarti TUTTI i soldi che spendi, con la relativa motivazione. Potrebbe aiutarti a capire qli sono le tue maggiori uscite e a valutare se sono effettivamente irrinunciabili ;)

già. hai ragione anche tu. già lo faccio.. con estrema difficoltà.

penso che uno dei miei problemi sia spendere troppo subito, a inizio mese. mi sa proprio di sì.
:rolleyes: :rolleyes:

Dav82
08-12-2005, 19.14.24
Eh sbavi, certo con la roba fresca mica puoi farti la scorta per settimane :p
Però con molta roba sì, e conviene di brutto ;)

(una volta però ci siamo sbagliati, sia io che mia mamma siamo passati a prendere 6 litri di latte a testa - sì, ne beviamo tanto - e... beh, 6 litri congelati e son stati lì ad aspettare 4/5 giorni a -25° :p)

infinitopiuuno
08-12-2005, 19.15.51

tu hai ragione.
ma purtroppo è così e se penso che c'è gente al mondo, neanche tanto lontana da me, che nemmeno sa cosa vuol dire "gestire al meglio" perchè non ha nulla da gestire mi vien davvero male. davvero. (F)

Personalmente apprezzo che il tuo pensiero vada anche ai più indigenti...io non ci penso molto se non in alcune occasioni...Natale per esempio.

Il consiglio di gergio per me è ottimo.

Anche con le promozioni si risparmia ma questo vale soprattutto per le famiglie.

Potresti smettere di fumare e bere superalcolici...sarebbe un primo passo.:)

Sbavi
08-12-2005, 19.15.53

C'ho provato una volta, installando un software sul telefono.
Non appena mi sono reso conto della mia capacità di sciallaquare denaro sono stato colto da panico, ed ho disinstallato il programma.

:rolleyes:

Sbavi
08-12-2005, 19.19.08
(una volta però ci siamo sbagliati, sia io che mia mamma siamo passati a prendere 6 litri di latte a testa - sì, ne beviamo tanto - e... beh, 6 litri congelati e son stati lì ad aspettare 4/5 giorni a -25° :p)

Non sapevo che si potesse congelare il latte.

infinitopiuuno
08-12-2005, 19.20.01

In Siberia lo vendono congelato.

infinitopiuuno
08-12-2005, 19.28.12
Oltre a gestire al meglio i soldi, potresti fare come Alex; se hai qualche oggetto in casa che non utilizzi più, lo metti su Ebay...se ci pensi bene ce ne sono di cose.

Se non ce ne sono, potresti acquistare le cose che ti mancano su ebay.

E direi che per oggi posso anche non postare più:D :D :D

Sbavi
08-12-2005, 19.29.56
Originariamente inviato da infinitopiuuno
potresti fare come Alex; se hai qualche oggetto in casa che non utilizzi più, lo metti su Ebay...

Quando si sposerà....povera sua moglie :devil:

:p :D

wilhelm
08-12-2005, 19.46.08

Questo è un viziaccio dei miei genitori che non condivido assolutamente.

Esempio.

Costo normale n.1 Mozzarella 300gr. -> 1 euro
Ne compri 7 = 7 euro.

Offerta pacco da 10-> € 0,65 cad. = 6,50 €
Non arrivi a consumarle e ne butti via 3.

Diamine, spendi 0,50 euro in più ma almeno non butti via la roba.

:mad:

Anche a me dà fastidio buttare via la roba...

E mi da fastidio vedere chi lo fa...

wilhelm
08-12-2005, 19.48.04

Io ho sempre un litro congelato: quando arriva che lo finisco la mattina dopo LATTE FRESCO!!!

Astrid
08-12-2005, 20.15.16
ecco.. per esempio.. devo comprare la psp.. ma come???? :crying: :crying:

joey
08-12-2005, 22.18.19
personalmente spendo e spando quasi senza misura. di vita ce n'è una sola.

infinitopiuuno
08-12-2005, 22.27.29
Originariamente inviato da joey
....di vita ce n'è una sola.....

Parla per te:)

infinitopiuuno
08-12-2005, 22.35.46
ecco.. per esempio.. devo comprare la psp.. ma come???? :crying: :crying:

Cosa è la psp? Play station?

:mm:

Ma Flavie, se li hai spendili e cerca di divertirti:)

e quando finiscono chiama i tuoi:):jump:

TyDany
08-12-2005, 23.39.55

Sottoscrivo (Y) e me li tengo con money, divisi per categorie, in 30 secondi riesco sempre a sapere quanto spendo e in cosa ;)

exion
09-12-2005, 00.37.08

Non chiedo nulla di personale.. solo piccoli consigli sulla gestione di un budget che varia a seconda delle persone ma preziosi a tutti dovrebbero essere i modi di risparmio per arrivare a fine mese rilassati ed equilibrati.

So che mio fratello è molto abile in questo quindi exion.. se vuoi aiutarmi.. prego.

ho tutto spesato e mi ritrovo a chiederne ancora..... help meeee! :)

la regola è semplice, non è che ci siano segreti o trucchi.

Rimanda sempre ogni acquisto non urgente. Stabilisci una lista chiara di priorità.

Quando hai accantonato abbastanza, concediti qualche lusso.

Assicurati che il "lusso" che ti concedi sia proporzionale al risultato che hai ottenuto (se hai risparmiato 100€, non comprarti l'ultimo modello di UMTS a 300€!)

Tieniti un margine di riserva, perché altrimenti dopo riprendere è più dura.

Ricomincia da capo.

E così via.

Però è uno stile di vita.

Io vesto Upim, qualche volta Oviesse, e se proprio necessario MelaBlu (checc@zzo è MelaBlu, vi starete chiedendo? Ecco appunto! :p)

La COIN è già un lusso che mi concedo raramente.

Tu invece parti direttamente da MaxMara per i vestiti, Calvin Klein per gli accessori e Armani per i profumi... Epperforza che lo stile di vita tuo è incompatibile col risparmio :inn:

E poi: quando fai la spesa al supermecato, guarda sempre i prezzi al chilo o al litro e confronta solo quelli! Non immagini quanto riescano a fregare sul "packaging"!

Evita i prodotti veramente discount: fanno schifo, non danno soddisfazione, e alla fine spendi il doppio perché li butti via e il giorno dopo torni al negozio a comprare roba seria.

Privilegia i prodotti generici dei supermercati con il marchio del supermercato stesso, sono il miglior compromesso tra qualità e prezzo.

Ho anche appena visto il post dove dici che spendi troppo a inizio mese. Questo ci riporta alla regola prima: rimanda qualsiasi spesa non assolutamente necessaria e accantona prima di spendere. Vivi a fine mese, se sei riuscita a risparmiare, invece di stiracchiare in malomodo la fine del mese. Quando inizia il mese nuovo, concediti le spese "di lusso" su quel che hai risparmiato il mese prima e non su quello che ti passano mami e papi ;)

Se arrivi a fine mese che non sei riuscita ad accantonare nulla, significa o che non hai applicato abbastanza bene la regola, o che il budget è troppo piccolo.

Per il treno, fatti urgentemente la Carta Verde, mi stupisco tu non l'abbia già fatto. Costa 40€ all'anno ma ti da diritto al 10% di sconto su ogni biglietto che fai. Al ritmo di una andata e ritorno a settimana, risparmi sicuramente.

sto rileggendo quanto ho scritto....
accidenti.... Non mi facevo così ligure!!! :inn:

exion
09-12-2005, 00.42.56
Ah dimenticavo.....

Spegni quel c@zzo di telefonino!!! :D

Sono sicuro che incide per non meno del 20% sul budget finale :o

dave4mame
09-12-2005, 00.54.06
i trucchi secondo me sono pochi e in buona parte già evidenziati da exion. i miei ricalcano in gran parte i suoi.

in prima battuta mi analizzo 3 mesi di conto corrente + scontrini per capire come cavolo ho scialacquato lo stipendio e per sapere, ad esempio quanto spendo in un mese di vitto e spese "fisse e ineludibili in generale".
poi vado alla ricerca di eventuali margini di limatura.

vesto rigorosamente unbranded anche io: upim, stockisti o... combipel.
da quando s'è buttata nel non pelle se ne esce con prezzi davvero competitivi.

per l'alimentare studio scientificamente le varie promozioni dei vari centri commerciali... ma per alcuni prodotti vado rigorosamente di discount.
basta saper scegliere; alcuni prodotti han poco o nulla da invidiare alle marche più blasonate... specie se non sono prodotti tipicamente italiani.

che altro?
ah si.
sul non alimentare, prima di acquistare fatti sempre la domanda:
"ma mi serve davvero?" "Si? quando?"
è incredibile la quantità roba che ho lasciato sugli scaffali e di cui non ho mai sentito la mancanza.

TyDany
09-12-2005, 09.41.45
Io come detto sopra tengo tutto sotto controllo con Money della Microsoft, ho delle spese fisse che sottraggo subito (rate della moto, quasi finite:p, spese condominiali, fondi pensionistici, spese cibo/casa, ecc. ) poi ho le spese svago fisse per cui ho più o meno un budget fisso (benzina, cinema, uscite, dvd, fumetti)... tengo tutto sempre sotto controllo e se ho bisogno di soldi so sempre dove tagliare, magari salto acquisiti di dvd per un mese e li recupero il mese dopo, oppure esco qualche sera di meno (le sere fuori costano un botto)... insomma, mi rigiro le spese come se fossero un puzzle e alla fine riesco sempre a racimolare qualcosa. Il mio obbiettivo è che, ad ogni trimestre, quando arriva l'estratto conto, la differenza tra i due saldi sia sempre in positivo, fosse anche di 2€, ma in positivo :)

TyDany
09-12-2005, 09.46.44
Dimenticavo due cose fondamentali, cerco di uscire in moto il più possibile (non avete idea di quanto risparmio in benzina.... rispetto al carroarmato poi...!) ... ed evito le ragazze come la peste, da quando il mio bilancio ha perso voci come "regali", "cene", "uscite", "shopping" ecc ecc con la ragazza è come se mi avessero raddoppiato lo stipendio :inn:

exion
09-12-2005, 09.48.59
Originariamente inviato da TyDany
Dimenticavo due cose fondamentali, cerco di uscire in moto il più possibile (non avete idea di quanto risparmio in benzina.... rispetto al carroarmato poi...!) ... ed evito le ragazze come la peste, da quando il mio bilancio ha perso voci come "regali", "cene", "uscite", "shopping" ecc ecc con la ragazza è come se mi avessero raddoppiato lo stipendio :inn:

quanto è vero!!! (Y) :D

dave4mame
09-12-2005, 10.22.49
"laaaa!... senti ho rivisto il nostro budget; ho un'idea rivoluzionaria per migliorarlo".

"?"

"quand'è che te ne vai?"

^______^

Astrid
10-12-2005, 14.57.43
quanto sono pratici sti maschietti!

tutti consigli utili però!

da gennaio si comincia.. su dicembre ci mettiamo una pietra sopra... :rolleyes:

:D già troppe spese.. benzina, 2 serate, maglietta da mango... ora mi ci metto d'impegno! :)

Astrid
10-12-2005, 15.00.57
a proppsito... quel Money... si chiama Money e basta? :p

Dav82
10-12-2005, 15.04.39
Microsoft Money (http://www.microsoft.com/money/default.mspx), trial 90 giorni... io l'ho aperto ma l'ho chiuso subito e riaperto il mio file excel :D :p (ma perchè non ho avuto pazienza)

Astrid
10-12-2005, 15.15.29
Microsoft Money (http://www.microsoft.com/money/default.mspx), trial 90 giorni... io l'ho aperto ma l'ho chiuso subito e riaperto il mio file excel :D :p (ma perchè non ho avuto pazienza)

grazie dav.. ci do' un'occhiata!(F)

TyDany
10-12-2005, 15.56.55
a proppsito... quel Money... si chiama Money e basta? :p

L'ultimo in italiano, che uso ancora, è la versione 2000... ho convertito anche mia sorella, se inizi ad usarlo è molto più comodo di qualsiasi file excel ;)

P.S. Ti mando pvt (F)

NightMan
10-12-2005, 18.53.29
io ho un truchetto sulla benzina.
Quando cominci a vedere che la benzina sale molto e continuamente, vai a fare il pieno dal benzinaio che ha i prezzi migliori e rifallo ogni volta che arrivi a rosso. Invece quando è un periodo di discesa prezzi o prezzi costanti, fai piccoli rifornimenti, ma sempre e solo dai benzinai più convenienti.

Xtefano
10-12-2005, 19.02.10

Io personalmente uso da moltissimo tempo AceMoney (http://www.mechcad.net/products/acemoney/), esiste in versione free (gestisce un solo conto, come dicono loro "It has all the features of its big brother except multiple accounts management.") o "full" (30 $ per l'utente singolo).
Prima di questo usavo un foglio excel, ma non c'è paragone ......

HTH

Byez

Stefano