PDA

Visualizza versione completa : [XP] cambiare seriale su win xp pro sp 2...

cippico
05-12-2005, 08.30.56
spero di non incappare incensure...

oltretutto se non ricordo male quando uscirono i sp...la stessa microsoft aveva pubblicato le istruzioni x cambiare il seriale...

non cerco quindi software...

il problema e´ che sul pc di un amico non riesco a far cambiare il seriale...ovvero..la procedura viene seguita passo passo...ma al riavvio i vari programmi che leggono il seriale in uso...mostrano ancora quello vecchio...mentre un secondo ne mostra uno diverso...

oltre al sistama di microsoft(sempre che io abbia agito seguendo bene le istruzioni in inglese) ne ho provati altri usando vari prg..ma niente da fare...

qualcuno sa come si puo´risolvere la cosa?

oltretutto lui vuole usare un seriale valido...ovvero...sul lavoro hanno dei pc consegnati con xp installato(tutto regolare si intende...con tanto di cd)...pero´ l´azienda li ha formattati e installato il win 2000...quindi i seriali sono reralmente validi ma inutilizzati(e non verranno MAI usati)

grazie a tutti e ciaooo

RNicoletto
05-12-2005, 09.42.17
Hai seguito questi (http://www.gw2k.co.uk/Windows-Guides/change-Product-key-Xp.php) passaggi?? Hai letto le avvertenze in fondo pagina??

cippico
05-12-2005, 11.09.36
la versione e´ una corporate...

ci sara´ possibilita´?

al limite in PVT...

grazie a tutti e ciaooo

Deep73
05-12-2005, 12.21.01
Originariamente inviato da cippico
spero di non incappare incensure...

oltretutto se non ricordo male quando uscirono i sp...la stessa microsoft aveva pubblicato le istruzioni x cambiare il seriale...

non cerco quindi software...

il problema e´ che sul pc di un amico non riesco a far cambiare il seriale...ovvero..la procedura viene seguita passo passo...ma al riavvio i vari programmi che leggono il seriale in uso...mostrano ancora quello vecchio...mentre un secondo ne mostra uno diverso...

oltre al sistama di microsoft(sempre che io abbia agito seguendo bene le istruzioni in inglese) ne ho provati altri usando vari prg..ma niente da fare...

qualcuno sa come si puo´risolvere la cosa?

oltretutto lui vuole usare un seriale valido...ovvero...sul lavoro hanno dei pc consegnati con xp installato(tutto regolare si intende...con tanto di cd)...pero´ l´azienda li ha formattati e installato il win 2000...quindi i seriali sono reralmente validi ma inutilizzati(e non verranno MAI usati)

grazie a tutti e ciaooo

Usa la procedura telefonica. Io l'ho fatto una volta e mi ha generato un nuovo seriale valido (il tizio al telefono).

Sull'ultima parte:
i seriali XP inutilizzati a causa di un downgrade a 2000 sono effettivamente LICENZE valide ed utilizzate per installare un sistema operativo precedente ad XP (della famiglia NT).
Ora, lo so benissimo che alla fin fine quei seriali sono attivabili (se OEM) od installabili (se Corporate) tranquillamente. Ma di fatto NON sono più licenze. Mi è sempre rimasto tuttavia il mistero di come si fa ad installare un downgrade se il seriale non è valido per tale installazione (nel senso che non viene riconosciuto).

Deep73
05-12-2005, 12.22.31
Dai un'occhiata

qua (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=90814)

Altrimenti chiudo ;)

cippico
05-12-2005, 13.41.31
Originariamente inviato da Deep73

Usa la procedura telefonica. Io l'ho fatto una volta e mi ha generato un nuovo seriale valido (il tizio al telefono).

Sull'ultima parte:
i seriali XP inutilizzati a causa di un downgrade a 2000 sono effettivamente LICENZE valide ed utilizzate per installare un sistema operativo precedente ad XP (della famiglia NT).
Ora, lo so benissimo che alla fin fine quei seriali sono attivabili (se OEM) od installabili (se Corporate) tranquillamente. Ma di fatto NON sono più licenze. Mi è sempre rimasto tuttavia il mistero di come si fa ad installare un downgrade se il seriale non è valido per tale installazione (nel senso che non viene riconosciuto).

installando il sp 1 il seriale venne cambiato...poi installando il sp 2 il seriale in corso era ritenuto valido...

il windows update era sempre stato usato regolarmente...

qualche giorno fa e´ stato rifatto un winupd ma x scaricare gli upd era necessario fare anche il dwl del prg x il controllo appunto del seriale valido...dopo il dwl e relativo controlloquesta volta e´ venuto fuori cheil seriale non era valido e bisognava contattare microsoft...ecc...

la stessa microsoft tempo addietro pubblico´ le istruzioni x cambiare il seriale in xp in caso di problemi con installazione dei sp...

ora l´amico in questione vorrebbe cambiare il seriale con uno valido(appunto quello inutilizzato derivante dai cd che ha sul lavoro...inutilizzati)credo in attesa di reinstallare su un suo personale nuovo pc in arrivo a natale...tenendo anche quello attuale in uso...con la possibilita´ pero´ di fare winupd...

ma non si capisce come mai non vengono piu´ modificati i seriali ne con le istrizioni di microsoft ne con prg apposta...

ciaooo

real7
05-12-2005, 14.34.11
il seriale di win 2000 non è valido per XP e non necessita di essere Attivato
il seriale XP è valido solo per XP, se è "corporate' risulta attivato è resta attivato anche installando XP su macchine diverse.

ora, se la ditta dopo aver installato win2000 può aver disdetto/dismesso la licenza dei seriali XP, questi seriali funzionano ancora e puoi fare degli aggiornamenti [sp2] ma non tutti gli aggiornamenti[durante il controllo per saper quali aggiornamenti servono viene richiesto la "genuinità" del seriale]

cippico
06-12-2005, 08.40.51
Originariamente inviato da magicwizard
il seriale di win 2000 non è valido per XP e non necessita di essere Attivato
il seriale XP è valido solo per XP, se è "corporate' risulta attivato è resta attivato anche installando XP su macchine diverse.

ora, se la ditta dopo aver installato win2000 può aver disdetto/dismesso la licenza dei seriali XP, questi seriali funzionano ancora e puoi fare degli aggiornamenti [sp2] ma non tutti gli aggiornamenti[durante il controllo per saper quali aggiornamenti servono viene richiesto la "genuinità" del seriale]

non ha usato i seriali del 2000...sul suo pc casalingo con xp corporate dato che l´ultimo winupdate non era andato a buon fine causa installazione prg x verifica genuinita´(obbligatorio x procedere ad analisi s.o. x scaricare nuovi upd...tra l´altro sempre effettuati normalmente prima di questa novita´)...ora il seriale risulta non essere valido...

x sicurezza ha messo un ghost successivo di circa 7 giorni...con s.o. privo di prg x verifica genuinita´...

lui voleva cambiare il seriale con uno buono proveniente dai cd che ha sul lavoro(mai usati e cmq ancora validi visto che non hanno mai avuto accesso a winupd con quei seriali)

il problema e´ che cmq provando a cambiare il seriale con i vari metodi sopra descritti8che ai tempi dei sp avevano funzionato)ora non funzionano piu´ visto che il controllo del seriale mostra sempre il vecchio seriale inserito e ritenuto non valido...

scusa la lunghezza...ma e´ xfarmi capire bene... :D

ancora grazie e ciaooo

real7
06-12-2005, 09.58.38
[........lui voleva cambiare il seriale con uno buono proveniente dai cd che ha sul lavoro(mai usati e cmq ancora validi visto che non hanno mai avuto accesso a winupd con quei seriali)......]
forse non hai capito la mia risposta o mi sono spiegato male
anche se il seriale del cd di XP del datore di lavoro non è stato usato [motivo:installazione win2000] ma la licenza è stata ritirata,essendo il seriale "corporate", continua a funzionare lo stesso, con il quale puoi installare il sp2 e qualche aggiornamento critico, ma non tutti gli aggiornamenti

Deep73
06-12-2005, 10.13.36

non ha usato i seriali del 2000...sul suo pc casalingo con xp corporate dato che l´ultimo winupdate non era andato a buon fine causa installazione prg x verifica genuinita´(obbligatorio x procedere ad analisi s.o. x scaricare nuovi upd...tra l´altro sempre effettuati normalmente prima di questa novita´)...ora il seriale risulta non essere valido...

Si è alzato un bel polverone per nulla. La stessa Microsoft ha ritenuto la Genuine Advantage un metodo poco affidabile e vuole fare marcia indietro. Oltretutto è facilmente bypassabile. Dunque non vedo il problema.
Ora, supposto che il seriale sia valido (Corporate?), può essere che sia stato blacklistato con SP2. Con i seriali OEM questo non accade di solito (vista la enorme difficoltà a trovare in rete ISO di XP Pro OEM).

Ripeto inoltre il mio intervento: i seriali del lavoro sono SI' validi (presumo OEM a questo punto) ma NON sono licenze regolari!!!! Infatti tali licenze sono già utilizzate per installare un downgrade (in questo caso Win2000). Il che comporta quasi nulla verso Microsoft (forse solo con l'omino al telefono... l'ultima volta infatti mi ha chiesto, essendo una licenza OEM, il seriale del pc) ma veri ca..i con la Finanza. :rolleyes:

Deep73
06-12-2005, 10.16.08
Ops... ora mi è + chiaro:
i seriali del lavoro sono stati consegnati col pc, giusto? Dunque sono OEM e nel 99% dei casi GIA' ATTIVATI (OEM preinstallation). IMHO risultano invalidi per un XP Corporate.

cippico
06-12-2005, 11.42.58
Ops... ora mi è + chiaro:
i seriali del lavoro sono stati consegnati col pc, giusto? Dunque sono OEM e nel 99% dei casi GIA' ATTIVATI (OEM preinstallation). IMHO risultano invalidi per un XP Corporate.

forse la ditta che ha vinto l´appalto ha consegnato i pc con xp preinstallato...ma i pc appena consegnati...sono stati subito formattati...ed e´stato imstallato dal ced aziendale win 2000...
sui pc ci sono le etichette con i seriali di xp...probabilmente non sono neanche mai stati in rete...

magari i seriali non sarebbero validi...ma il problema principale e´ x ora il seguente...

il problema principale e´ che sul pc di casa del mio amico...non si riesce a cambiare il seriale con le procedure precedentemente descritte...e in passato funzionanti...

grazie e ciaooo

cippico
06-12-2005, 14.08.04
http://support.microsoft.com/kb/328874/it

pero´ dice che e´ applicabile a xp xp 1...chissa´ sevale anche x xp con sp 2 installato(sempre corporate)

ciaooo a tutti

real7
06-12-2005, 14.53.03
è valido solo per il sp1
io ho un sw. che sostituisce/elimina il seriale installato [attenzione non crea un nuovo seriale] digitando un nuovo seriale
però voglio il permesso da un moderatore,solo in questo caso lo posto o te lo invio con un MGPV

cippico
07-12-2005, 08.20.14
Originariamente inviato da magicwizard
è valido solo per il sp1
io ho un sw. che sostituisce/elimina il seriale installato [attenzione non crea un nuovo seriale] digitando un nuovo seriale
però voglio il permesso da un moderatore,solo in questo caso lo posto o te lo invio con un MGPV

sia fatta la volonta´ dei mod...

infatti non cerco seriali...andrebbe bene solo poterlo cambiare con uno cmq non tarocco...visto che lui avra´ il cd...

attendo invio in pvt...

grazie e ciaooo

Deep73
07-12-2005, 11.17.35

forse la ditta che ha vinto l´appalto ha consegnato i pc con xp preinstallato...ma i pc appena consegnati...sono stati subito formattati...ed e´stato imstallato dal ced aziendale win 2000...
sui pc ci sono le etichette con i seriali di xp...probabilmente non sono neanche mai stati in rete...

magari i seriali non sarebbero validi...ma il problema principale e´ x ora il seguente...

il problema principale e´ che sul pc di casa del mio amico...non si riesce a cambiare il seriale con le procedure precedentemente descritte...e in passato funzionanti...

grazie e ciaooo

Forse non hai capito il mio post precedente:
a) i seriali appiccicati ai pc sono già ATTIVATI di fabbrica (come ogni buon assemblatore OEM fa). Il fatto che ci abbiano messo su 2000 non cambia la storia (l'ho ho provato non so quante volte). Tuttavia se li usi per una installazione XP ti domanderà di attivare il prodotto e filerà via tutto liscio (lo so per esperienza). Di fatto però sono tarocchi.
b) i seriali OEM (come sono quelli dei pc) non vanno bene per un XP Corporate (sono generati da un seed diverso). Dovresti avere sottomano un cd di XP OEM. Forse per quello non ti funziona la procedura di cambio key.

C) qualsiasi cosa volete scambiarvi fatelo in pvt, email, msn o piccione viaggiatore :D ... io non so niente :rolleyes:

PS: trovo curiosa questa abitudine tipicamente bolzanina dei ced di voler installare win 2000 ad ogni costo. Conosco almeno 2 enti che l'hanno richiesto.... mah.

Sbavi
07-12-2005, 11.22.43
PS: trovo curiosa questa abitudine tipicamente bolzanina dei ced di voler installare win 2000 ad ogni costo. Conosco almeno 2 enti che l'hanno richiesto.... mah.

Forse perchè Win2000 è un Xp "impoverito" e ti gira abbastanza bene anche su macchine vecchie?
Qui in ufficio ad esempio hanno tutti 2000pro su dei PIII 450 e 64 MB(!) di ram...
Sul mio per mettere XP ho dovuto necessariamente upgradare a 480MB...

Deep73
07-12-2005, 11.26.01
No, è proprio un'abitudine che han su :D Anche su macchine recenti.

cippico
07-12-2005, 13.34.37

Forse non hai capito il mio post precedente:
a) i seriali appiccicati ai pc sono già ATTIVATI di fabbrica (come ogni buon assemblatore OEM fa). Il fatto che ci abbiano messo su 2000 non cambia la storia (l'ho ho provato non so quante volte). Tuttavia se li usi per una installazione XP ti domanderà di attivare il prodotto e filerà via tutto liscio (lo so per esperienza). Di fatto però sono tarocchi.

b) i seriali OEM (come sono quelli dei pc) non vanno bene per un XP Corporate (sono generati da un seed diverso). Dovresti avere sottomano un cd di XP OEM. Forse per quello non ti funziona la procedura di cambio key.

C) qualsiasi cosa volete scambiarvi fatelo in pvt, email, msn o piccione viaggiatore :D ... io non so niente :rolleyes:

punto a
ok...probabilmente e´ una cosa non tanto corretta,dato che quei seriali non verranno MAI usati...l´amico pensa che sarebbe un peccato lasciarli ammuffire,oltretutto se li usasse lui cmq non verrebbero diciamo sottratti a nessuno...visto il problema che gli si presenta con la SUA versione di xp corp. ...al limite fara´ una prova x veder se verranno accettati i seriali su xp corp.

punto b
ma se la procedura x cambio key aveva funzionato su xp corp. liscio...(x installare il sp 1 e anche il sp 2 poi non necessitava di cambio key...)perche´ ora non funge?...forse con sp 2 qualcosa e´ cambiato?

punto c
speriamo allora nella buona volonta´ di magicwizard
:p visto che lui ha il prg adatto a sp 2...

riguardo a usanza bolzanina...varie volte ho chiesto come mai su pc nuovi e adatti e certificati a supportare xp...ci si ostini a installare il win 2000(ottimo ma ormai il supporto e´ pressoche´ terminato se non sbaglio...salvo le patch di sicurezza)

mi dicevano che non volevano problemi con il firewall,il winupd in automatico e altre cose...mah :eek:

ci sentiamo...

s magicwizard mi spedisce quello ch mi serve...vi terro´ informati sui risultati...in caso ci sentiremo venerdi´...domani e ´ festa...

grazie e ciaooo a tutti

real7
16-12-2005, 18.13.27

punto c
speriamo allora nella buona volonta´ di magicwizard
:p visto che lui ha il prg adatto a sp 2...

s magicwizard mi spedisce quello ch mi serve...vi terro´ informati sui risultati...
promesse da marinaio???:p

cippico
16-12-2005, 23.01.24
purtroppo non ho ancora avuto tempo...FORSE durante questo fine settimana...il pc in questione e' in attesa di nuovo hd...allora faro' tutto in una volta...proprio oggi ho preparato la chiavetta usb con le varie utility...

tranquillo...mantengo sempre le promesse...sopratutto agli amici del forum... :)

ci sentiamo...

ciaooo

cippico
19-12-2005, 08.27.07
il prg funziona...ma...

ciaooo

simonpietro
13-03-2006, 18.42.55
anch'io ho effettuato un aggiornamento con il cd XP+SP2 (craccato),
su un pc che aveva XP licenziato..
ed ora il pc ha il serale craccato,
come posso reinserire il key licenziato.

RNicoletto
14-03-2006, 11.22.44
Originariamente inviato da simonpietro
ed ora il pc ha il seriale craccato,
come posso reinserire il key licenziato.
x simonpietro: evita la discussione di certi argomenti e datti una letta al Regolamento del Forum (http://www.wintricks.it/forum/regolamento.html)!

Thor
14-03-2006, 12.32.52
Originariamente inviato da simonpietro
ed ora il pc ha il serale craccato,
come posso reinserire il key licenziato. questa è un'ottima domanda per essere bannato :cool:

a buon intenditor.. ;)

Sergio Neddi
14-03-2006, 21.53.10
cut...

Vero, recentemente sono stato a Bolzano e l'azienda presso la quale mi sono recato ha installato Windows 2000 sul server nuovo.
Per fortuna in italiano, impazzisco sui sistemi operativi in tedesco.
Oltre a non capir nulla ci si ritrova la tastiera scombinata ed inoltre non ci si riesce nemmeno ad orientare nei menù, infatti con la diversa lingua le opzioni nei menù cambiano di posto per tenere l'ordine alfabetico, così ciò che si trova di solito in alto può trovarsi invece in basso.
Che palle!

cippico
15-03-2006, 08.16.50
Originariamente inviato da Sergio Neddi

Vero, recentemente sono stato a Bolzano e l'azienda presso la quale mi sono recato ha installato Windows 2000 sul server nuovo.
Per fortuna in italiano, impazzisco sui sistemi operativi in tedesco.
Oltre a non capir nulla ci si ritrova la tastiera scombinata ed inoltre non ci si riesce nemmeno ad orientare nei menù, infatti con la diversa lingua le opzioni nei menù cambiano di posto per tenere l'ordine alfabetico, così ciò che si trova di solito in alto può trovarsi invece in basso.
Che palle!

:D :p

ciaooo