PDA

Visualizza versione completa : raid 5

er biego
01-12-2005, 09.55.20
Buongiorno a tutti, ho un dubbio e spero che qualcuno possa darmi delucidazioni.
Ho un pc configurato con un sistema raid 5 con 3 dischi da 18GB. Dal momento che questi dischi non sono più reperibili se uno si rompesse e montassi un disco di capacità superiore il sistema continuerebbe a funzionare ugualmente? Io credo di no ma se magari qualcuno lo ha già fatto...
Grazie

Billow
01-12-2005, 13.07.05
con raid 5 non so

ma con raid 0 e 1 o anche 0+1 il tutto funziona con dischi anche differenti

2 dolenti note:
il raid lavora alla velocità cel peggiore dei 2
la caoacità vista è la minore dei 2

er biego
01-12-2005, 13.13.50
grazie per la risposta, con il raid 1 l'ho gia fatto e so che può funzionare, per velocità e capacità non sarebbe importante, servirebbe solo per mantenere in piedi il pc e non dove cambiare 3 dischi...

The Saint
01-12-2005, 13.22.45
Originariamente inviato da er biego
Buongiorno a tutti, ho un dubbio e spero che qualcuno possa darmi delucidazioni.
Ho un pc configurato con un sistema raid 5 con 3 dischi da 18GB. Dal momento che questi dischi non sono più reperibili se uno si rompesse e montassi un disco di capacità superiore il sistema continuerebbe a funzionare ugualmente? Io credo di no ma se magari qualcuno lo ha già fatto...
Grazie Non c'è nessun problema ad usare un disco con capacità maggiore... ovviamente però verranno utilizzati solamente 18GB sul nuovo disco, il resto dello spazio rimarrebbe inutilizzato.

er biego
01-12-2005, 14.52.13
quindi se levassi 1 dei 3 dischi da 18GB e lo sostituissi con un disco di maggiori dimensioni la catena raid 5 verrebbe ricostruita senza perdite di dati (almeno in teoria) e il disco verrebe considerato sempre da 18 quindi in sistema operativo vedrebbe sempre 36GB?

Billow
02-12-2005, 10.20.08
il mio consiglio eè di provare previa masterizzata di un SANO GHOST del tutto :D

er biego
03-12-2005, 00.22.01
ok se riuscirò a fare una prova tirando su un pc con raid 5 con un po di vecchi dischi farò sapere altrimenti aspetterò la rottura del mio che farà da cavia...grazie a tutti!

retalv
03-12-2005, 12.26.19
Vai tranquillo... con Win2000 e 2003 non perdi nulla come non perdi nulla con Linux.

Se vuoi fare le cose pulite e il disco che rimpiazzi e' piu' grosso puoi crearti preventivamente una partizione da 18GB per il raid e dire al sistema di usare quella nel RAID5.

Il fatto che i 3 o piu' hd siano diversi (marca e o dimensioni) e' tutt'altro che un difetto, anzi ne risulta un pregio...!

In questo modo si abbassano drasticamente le possibilita' che piu' di un disco si possa "rompere" allo stesso tempo con conseguente perdita totale dei dati. Non ascoltare troppo chi ti dice che DEVONO essere tre o piu' dischi identici, soprattutto se hai Windows, l'importante e' che le PARTIZIONI dinamiche siano uguali...

Sperando di aver chiarito il concetto...

Ciao!

er biego
03-12-2005, 13.25.58
tutto chiaro, avevo omesso di dire che il raid 5 è gestito da un controller hardware e non dal sistema operativo, questo non cambia la sostanza e a questo punto credo che non avrò bisogno di creare alcuna partizione perchè dovrebbe fare tutto il controller...