PDA

Visualizza versione completa : Driver universale - USB pen Windows 98

Pagine : [1] 2

Billow
28-11-2005, 12.54.04
Commenti all'articolo presente a

questa pagina (http://www.wintricks.it/faq/usbpen98.html)
Made by Neddi

modifica last minute ! :)

ferrari.m
28-11-2005, 14.54.14
Complimentissimi!
(Y) :act: (Y) :act: (Y) :act: (Y)

Gergio
28-11-2005, 15.12.10
provata su pc con win98 SE e chiavetta rundisk usb 2.0 da 256 MB

=> f u n z i o n a !!!

grande Neddi (Y)

cippico
29-11-2005, 08.25.25
gran capolavoro...

decine di colleghi e colleghe che chiedevano sa potevano usare le loro chiavette sui vecchi pc con win98...mi hanno tartassato x anni...chiaramente loro non trovavano piu´ i driver i dotazione al momento dell´ acquisto...

potevi fare prima questo bel capolavoro?

scherzo...cmq e´ un vero capolavoro...anche se ora abbiamo quasi tutti i pc con win2000...

grazie e ciaooo

Davide71
29-11-2005, 11.18.53
Grazie mille, bella cosina molto utile ;) .

bye

edir
29-11-2005, 11.34.53
Grazie infinite ragazzi ;)

Edy

Delpi
29-11-2005, 17.54.15
Grande Neddi!

Volevo solo dirti che proprio sabato ho scaricato dal sito
http://members.driverguide.com/index.php

il driver per fafunzionare correttamente la periferica della samsung!

cercandolo con la parola Might!

Ciaooooooo e Grazie a tutta la comunità! :-)

Delpi
29-11-2005, 17.55.32
qui per la precisione dovrebbe essere come primo download segnalato!
http://members.driverguide.com/index.php?companyid=911&devicetypeid=16&action=wizard_step_3&company=911&Submit=%A0%A0SELECT+COMPANY%A0%3E%3E%A0%A0

Supemattus
30-11-2005, 09.52.48
scusate della domanda stupida ma dove lo posso scaricare??

Ciao e Grazie

Dav82
30-11-2005, 09.56.01
Originariamente inviato da Supemattus
scusate della domanda stupida ma dove lo posso scaricare??

Ciao e Grazie

In fondo alla pagina 6 dell'articolo c'è il pulsante di download :)

Supemattus
30-11-2005, 10.36.49
l'ho trovato, grazie, scusate ma stamattina nn sono tanto sveglio

Semi.genius
30-11-2005, 14.50.08
Perefetto...mi serviva proprio nei miei vecchi PC...lo sai quanto è difficile rimasterizzare o portare diecimila floppy su e giù (gli ho in cantina!)! (Y)

booty island
04-12-2005, 19.48.46
Funziona anche con Windows 95?

hilfes
12-12-2005, 10.29.50
Ciao ragazzi!!
Mi sono appena registrata a questo forum, perchè ho bisogno di alcune info. Ho acquistato da poco una chiavetta usb, ma il mio pc (windows ME), pur riconoscendola come periferica non la legge. Contattando il sito del produttore, mi hanno indirizzato all'articolo http://www.wintricks.it/faq/usbpen98_6.html per provare a scaricare questo driver. Clicco su download, me lo scarica con winzip e poi non riesco a leggerlo. Che disastro, sono proprio un disastro con il pc, ma ho un bisogno assoluto della chiavetta. Vi prego aiutatemi. GRAZIE MILLE. Ciao.

Astro
12-12-2005, 10.35.20
Originariamente inviato da hilfes
Contattando il sito del produttore, mi hanno indirizzato all'articolo http://www.wintricks.it/faq/usbpen98_6.html per provare a scaricare questo driver.

Questo vuol dire che... COMPLIMENTI Neddi e allo staff di WinTricks! ;)

@hilfes: Se ti è possibile prova la chiavetta su un altro pc, possibilmente con un sistema operativo superiore al ME... Se neanche lì legge vuol dire che la chiavetta è difettosa... ;)

hilfes
12-12-2005, 10.44.58
Originariamente inviato da Astro

Questo vuol dire che... COMPLIMENTI Neddi e allo staff di WinTricks! ;)

@hilfes: Se ti è possibile prova la chiavetta su un altro pc, possibilmente con un sistema operativo superiore al ME... Se neanche lì legge vuol dire che la chiavetta è difettosa... ;)

Già provata con win98' (di cui il produttore fornisce il driver) sia con windowsXP e la chiavetta funziona perfettamente. Quindi è il mio PC oppure winME che non mi permette di leggerla.

Lionsquid
17-12-2005, 23.41.00
Originariamente inviato da hilfes
Ciao ragazzi!!
Mi sono appena registrata a questo forum, perchè ho bisogno di alcune info. Ho acquistato da poco una chiavetta usb, ma il mio pc (windows ME), pur riconoscendola come periferica non la legge. Contattando il sito del produttore, mi hanno indirizzato all'articolo http://www.wintricks.it/faq/usbpen98_6.html per provare a scaricare questo driver. Clicco su download, me lo scarica con winzip e poi non riesco a leggerlo. Che disastro, sono proprio un disastro con il pc, ma ho un bisogno assoluto della chiavetta. Vi prego aiutatemi. GRAZIE MILLE. Ciao.

penso che la tua USB pen debba essere riformattata

io uso questo anche con altre USB pen senza problemi, nello zip ci sono 4 utility, una di queste provvede alla formattazione a basso livello. Mi ha permesso il recupero di molte pen "illegibili e non formattabili via windows"

http://www.twinmos.com/flash/download/ap_md_k21m24k24_05jan17.zip

Lionsquid
17-12-2005, 23.43.16
Originariamente inviato da booty island
Funziona anche con Windows 95?

no, win95 non ha il supporto USB, nemmeno nella release OSR2.1 che avrebbe dovuto risolvere, ma di fatto non ha stabilità... le schermate blu sono all'ordine del giono!!

hilfes
19-12-2005, 15.19.38
Originariamente inviato da Lionsquid

penso che la tua USB pen debba essere riformattata

io uso questo anche con altre USB pen senza problemi, nello zip ci sono 4 utility, una di queste provvede alla formattazione a basso livello. Mi ha permesso il recupero di molte pen "illegibili e non formattabili via windows"

http://www.twinmos.com/flash/download/ap_md_k21m24k24_05jan17.zip

GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA, TE NE SONO VERAMENTE GRATA. Penso di essere poco ferrata su queste cose...Ho scaricato le 4 utilities con winzip, ma ora non riesco ad aprirle. Alcune mi fanno apparire il messaggio di errore:"USB device not ready", ma la mia pen è collegata (deve essere collegata, vero?).Grazie per il possibile aiuto!!!

Lionsquid
19-12-2005, 16.05.32
delle 4 utility nel file .zip, solo l'utility format.exe è quella che serve...

se avviando format.exe, con la USB Pen inserita, ti genera il messaggio "USB device not ready" mi viene il sospetto che tale dispositivo non sia compatibile con il driver universale, anche se mi sembra davvero strano dato che è stato testato con molte usb pen e persino con degli HDD (test eseguiti personalmente su alcune macchine con win98 e USB port 1.1)

è l'unica cosa che mi pare possibile, visto che sul 98 la tua pen funziona bene....

una domanda... su quel winme ci sono altre periferiche USB funzionanti??

mi daresti il link per il download dei drivers specifici... voglio togliermi una curiosità

ciao

hilfes
22-12-2005, 20.05.40
Ciao, scusa se non ho rispoto subito. Allora ho riprovato a scaricare con la chiavetta inserita, ma mi compare questo messaggio di errore: "USB device not ready or no enough privileges.Please log on as an administrator account and run this program at least once".

Nell'altra porta USB ho collegato una stampante perfettamente funzionanate.

Per quanto riguarda i drivers specifici,se ho ben capito, con la chiavetta era fornito un cd che conteneva esclusivamente il driver per WIN98'.Contattando il costruttore mi hanno suggerito di provare a scaricare il driver da qui, ma senza successo: http://www.wintricks.it/faq/usbpen98_6.html

Lionsquid
22-12-2005, 23.07.09
quel messaggio indica che la pen non è vista correttamente

io segherei tutta la catena di driver USB, periferiche della Mobo comprese e driver pure ... il problema deve essere proprio lì

non so che altro suggerirti, se il format.exe vede il dispositivo NON pronto non so che altro consigliarti... :(

hilfes
23-12-2005, 10.12.17
quel messaggio indica che la pen non è vista correttamente

io segherei tutta la catena di driver USB, periferiche della Mobo comprese e driver pure ... il problema deve essere proprio lì

non so che altro suggerirti, se il format.exe vede il dispositivo NON pronto non so che altro consigliarti... :(

GRAZIE MILLE LO STESSO. GRAZIE PER LA PAZIENZA DIMOSTRATAMI. CHISSA' MAGARI BABBO NATALE MI PORTERA' UNA USB PEN NUOVA E FUNZIONANTE SUL MIO WINME!!!!
GRAZIE ANCORA E BUON NATALE!! :cool:

Lionsquid
23-12-2005, 10.51.32
Buon Natale :cool:

Trink
27-12-2005, 17.44.53
Molto bene. Un passo avanti non solo per me che sono quasi sempre in crash, costretto ogni volta a reistallare una decina di driver diversi, ma per tutti. Un passo verso l'unificazione.
Molte grazie. Lo prendo come regalo di Natale 2005.
:cool:

LoryOne
06-01-2006, 17.23.41
Ottimo lavoro Neddi (Y) :)

Pipistro
09-01-2006, 23.41.56
Oggi ho provato i driver con la mia penna usb da 64MB, niente da fare non funziona mi installa i driver, poi nella lista delle periferiche viene inserita solo la voce "WinTricks Generic USB Drive" con un puntino giallo. Anche se cerco di reinstallarlo non cambia niente. Speravo dopo mesi di ricerca di aver finalmente risolto il problema. Cosa posso fare???? Tutto questo sotto windows 98 SE.

XP mi riconosce la penna come solid state disk (OTi Flash Disk USB Device).

Billow
10-01-2006, 09.12.22
Evidentemente il tuo Win 98, ha problemi di altro tipo..

il driver originale non funziona ???

Lionsquid
10-01-2006, 09.45.27
una ricerca con google mi porta a svariati problemi presenti con il controller OTi (su win98)

sarebbe il caso di fare dei test specifici

Pipistro
10-01-2006, 10.41.26
Originariamente inviato da Billow
Evidentemente il tuo Win 98, ha problemi di altro tipo..

il driver originale non funziona ???

Non ho i driver originali, all'acquisto non vi erano cd o floppy con i driver.

Su XP/2000 funziona benissimo. Non so come fare.

Lionsquid
10-01-2006, 11.22.21
Originariamente inviato da Pipistro

Non ho i driver originali, all'acquisto non vi erano cd o floppy con i driver.

Su XP/2000 funziona benissimo. Non so come fare.

quale marca-modello??

magari proviamo a trovare i drivers corretti o di un prodotto simile ma marchiato con un brand diverso

dovresti analizzare meglio il device e riportare tutte le info possibili

Pipistro
10-01-2006, 15.06.44

quale marca-modello??

magari proviamo a trovare i drivers corretti o di un prodotto simile ma marchiato con un brand diverso

dovresti analizzare meglio il device e riportare tutte le info possibili

Il problema è proprio questo sul pendrive non c'è scritto niente, tranne che un codice a barre: "UP-08-M1-64MB". Mi sa che non c'è soluzione.

Lionsquid
11-01-2006, 08.48.39
proviamo a rintracciare il suo Vid & Pid (ultimo tentativo)

su XP, pannello di controllo, sistema, gestione periferiche, controller USB, localizzi la tua USBpen (di solito identificata con un generico "periferica di archiviazione di massa" ), click dx e poi proprietà, tab "dettagli" e annota la stringa visibile (serve solo VID_xxxx e PID_xxxx)

Pipistro
11-01-2006, 21.15.20
proviamo a rintracciare il suo Vid & Pid (ultimo tentativo)

su XP, pannello di controllo, sistema, gestione periferiche, controller USB, localizzi la tua USBpen (di solito identificata con un generico "periferica di archiviazione di massa" ), click dx e poi proprietà, tab "dettagli" e annota la stringa visibile (serve solo VID_xxxx e PID_xxxx)

Ecco le stringhe visibili:
USB\VID_0EA0&PID_6803\153A14F63E83B1BC

Grazie per l'aiuto

Lionsquid
12-01-2006, 00.51.19
ho trovato parecchi riferimenti con google,.... scansando forum turchi e polacchi sono riuscito ad individuare 2 drivers (con data diversa, probabilmente versioni diverse, ma protrebbero essere identici)

Allegato 1°

Lionsquid
12-01-2006, 00.52.20
Allegato 2°

PS: ricordati di rimuovere i WTusbdrv precedenti con la procedura di uninstall

Auguri!

Pipistro
12-01-2006, 09.10.17
Allegato 2°

PS: ricordati di rimuovere i WTusbdrv precedenti con la procedura di uninstall

Auguri!

Ok ora funge, mi dici la stringa di ricerca che hai usato per trovarli. Comunque grazie mille:p

Lionsquid
12-01-2006, 09.16.33
funziona??

Evvaii!! :):) (Y)

la stringa usata su google è questa > VID_0EA0&PID_6803

e questo il risultato > http://www.google.it/search?hl=it&q=VID_0EA0%26PID_6803&btnG=Cerca+con+Google&meta=

prego mille ;)

PS: quale dei 2???

Pipistro
12-01-2006, 09.47.30
funziona??

Evvaii!! :):) (Y)

la stringa usata su google è questa > VID_0EA0&PID_6803

e questo il risultato > http://www.google.it/search?hl=it&q=VID_0EA0%26PID_6803&btnG=Cerca+con+Google&meta=

prego mille ;)

PS: quale dei 2???

Ho provato solo il secondo e tutto funge.
Graziedi nuovo

afterhours
13-01-2006, 04.56.52
sabato provo questo driver da mia cugina, ha una pen drive non so di quale marca che su windows xp funziona perfettamente mentre sul pc con w98 no e mi aveva chiesto come fare...

GRANDI (Y)

Lionsquid
13-01-2006, 08.26.20
Originariamente inviato da afterhours
sabato provo questo driver da mia cugina, ha una pen drive non so di quale marca che su windows xp funziona perfettamente mentre sul pc con w98 no e mi aveva chiesto come fare...

GRANDI (Y)

usa quello di WT, quello che ho uppato per pipistro è specifico per pen drive con il controller OTi ;)

afterhours
13-01-2006, 23.34.39
va bene, domani poi Vi sapro' dire :p

edit. andro' lunedi a installare il driver di Wintricks.

afterhours
18-01-2006, 03.03.34
a me da lo stesso problema che da a Pipistro,la installo ma poi vedo un punto giallo a fianco del nome sotto gestione periferiche...

non ho windows xp per cercare il codice :(

sulla chiavetta non c'è scritto nulla... solo un sito : www.siemens.com/wincc :confused:

Lionsquid
18-01-2006, 08.30.28
vuoi vedere che la pen drive ha un controller OTi....

sul sito non trovo nulla :(

senza stringa è impossibile cercare qualcosa...

afterhours
18-01-2006, 08.42.14
secondo me hai ragione, ha il controller oti

Lionsquid
18-01-2006, 09.29.59
rimuovi i drv universali e prova con quelli che ho trovato per pipistro

e se non funziona.. trovati un XP e in 2 minuti ottieni la famosa stringa ;)

erbello
26-01-2006, 09.01.39
saluto tutti moderatori amministratori ed utenti ho provato ad installare i driver universali ho ancora problemi chiedevo un po di aiuto in quanto la sudetta pen photon non trovo i driver per sistema operativo windows 98 s.e. ho seguito cio che mi e' stato post quando inserisco la pen mi esce pagina saranno cercati nuovi diver x usbdisk 30x clicco avanti,
Nella seconda schermata lasciare il default, che è "Cerca il miglior driver per la periferica (scelta consigliata)" e cliccare "Avanti".quando esce la schermata successiva scelgo la cartella dove ho scompattato il file evidenziato cio la schermata successiva esce ricerca del file del driver per la perifericaWinTricks Generic USB Drive, quando clicco avanti esce schermata e mi dice di inserire il disco con l'etichetta wintricks generico usb

Billow
26-01-2006, 09.28.33
c'era già un 3D in merito..

discussioni unite !

basf
27-02-2006, 20.39.47
ciao a tutti

sono un nuovo utente del forum

ho un lettore mp3 majestic che non mi fa caricare i driver forniti sul windows 98 SE

ho provato ad installare il driver universale dal sito di WinTricks ma durante l'installazione compare la seguente finestra:Inserire il disco con l'etichetta WinTricks Generic USB Mass Storage Driver Disk e scegliere OK per proseguire.

Potreste aiutarmi??

massimino
27-02-2006, 21.42.59
Devi dare il percorso della cartella dove hai unzippato,e OK:)

Billow
28-02-2006, 09.45.24
discussioni unite ;)
basf leggiti le regole del forum nella mia signature

basf
28-02-2006, 21.04.41
grazie di tutto

ho scompattato il tutto in una cartella e ha installato i driver correttamente

Il player mp3 finalmente funione perfettamente

Grazie tante e cordiali saluti

cavallarop
24-06-2006, 08.00.19
In fondo alla pagina 6 dell'articolo c'è il pulsante di download :)
Ho tentato di scaricarlo dal download dell'ultima pagina e non succede niente;puoi darmi un suggerimento come fare?grazie
cavallarop

Patrick_NORAY
24-06-2006, 11.54.53
Ho appena provato il download cavallarop e funziona :)

Veramente utile questo drivers, non ve li ho fatti prima, ma complimenti.

Sbavi
26-06-2006, 08.48.50
Ho tentato di scaricarlo dal download dell'ultima pagina e non succede niente;puoi darmi un suggerimento come fare?grazie
cavallarop

OT

Ma sei catanese? :)

/OT

gabribella
03-10-2006, 19.26.39
Sei un genio!!
Per caso hai sottomano la stessa cosa per Windows 95??

Gabri

Billow
04-10-2006, 11.10.30
Grazie per i complimenti
Il ns. Neddi ne sarà contento ;)
.
da quel che ricordo Win95 NON supporta le porte USB in assoluto,
.
ma se vuoi provare (previo salvataggio del registro) ...

Sbavi
04-10-2006, 11.36.00
Utilizzato anche da me..davvero una gran cosa (Y)

Grazie anche da parte mia :)

Sergio Neddi
08-10-2006, 22.27.28
Sei un genio!!
Per caso hai sottomano la stessa cosa per Windows 95??
Gabri
Genio? Allora vieni a lustrare la lampada! :D

Seriamente... vedo di dare alcuni chiarimenti, a te ed agli altri, visto che alcune persone hanno avuto alcune perplessità e/o difficoltà.
Nell'articolo ho specificato che è per Windows 98 (1° e 2° mal-edizione) e spiego il perché.
Windows 95 ha un supporto scarsissimo delle porte USB. Possono (potevano, pace all'anima sua) funzionare solo alcune periferiche in quanto il supporto USB in Windows 95 è embrionale e mancano molte funzionalità.
Quando ho fatto l'articolo per scrupolo ho provato ad installare il driver su Windows 95 e quest'ultimo mi ha sputato in un occhio.
Chiarisco anche che non funziona con Windows ME, infatti Windows ME possiede già di suo il driver per le chiavette USB.
Voglio anche specificare che questo mio driver funziona un po' con tutte le periferiche che supportano la modalità RAW perché questa è la modalità di funzionamento che è quasi universale per le chiavette USB ed anche per molti dischi fissi USB.
Alcune chiavette moderne, però, non supportano questa funzionalità ma una loro funzionalità (che può essere proprietaria) e che generalmente è più efficiente della RAW.
Tenete presente che questo driver non lavora che come USB1, cioè una periferica USB2 con questo driver funzionerà con la lentezza di USB1. Penso che ciò dipenda anche dal fatto che Windows 98 di base non supporta USB2 e non so se esiste un qualche aggiornamento che glielo faccia gestire in maniera efficace. D'altronde anche XP prima di SP1 non lo supporta. Alcune periferiche USB2 su XP vogliono addirittura SP2 per funzionare correttamente come USB2, altrimenti vanno come USB1. Non pretendiamo troppo del 98.
Chiarito questo già capiamo i limiti del driver: è si universale, ma l'universo è grande e possiamo sempre incappare in qualche costellazione non compatibile per cui ci ritroviamo in un buco nero! :D
Voglio dire che alcune chiavette non ne vorranno sapere di funzionare e richiederanno il loro driver specifico, così anche è perfettamente inutile tentare di usare questo driver con Windows ME: se la chiavetta non funziona nativamente con ME allora significa che non supporta la modalità RAW e quindi NON potrà funzionare nemmeno con il mio driver.
Purtroppo non è possibile gestire qualsiasi chiavetta con qualsiasi versione di Windows proprio per limitazioni di sistema (Windows 95) e per la moltitudine di protocolli di gestione delle chiavette stesse, ma comunque questo driver già semplifica la cosa. Almeno gestisce una larga fetta di chiavette. Per la rimanente fetta della torta... beh, intanto che cerchiamo il driver accendiamo le candeline! :D

Sbavi
09-10-2006, 00.46.31
Genio? Allora vieni a lustrare la lampada! :D
Seriamente... vedo di dare alcuni chiarimenti, a te ed agli altri, visto che alcune persone hanno avuto alcune perplessità e/o difficoltà.
Nell'articolo ho specificato che è per Windows 98 (1° e 2° mal-edizione) e spiego il perché.
Windows 95 ha un supporto scarsissimo delle porte USB. Possono (potevano, pace all'anima sua) funzionare solo alcune periferiche in quanto il supporto USB in Windows 95 è embrionale e mancano molte funzionalità.
Quando ho fatto l'articolo per scrupolo ho provato ad installare il driver su Windows 95 e quest'ultimo mi ha sputato in un occhio.
Chiarisco anche che non funziona con Windows ME, infatti Windows ME possiede già di suo il driver per le chiavette USB.
Voglio anche specificare che questo mio driver funziona un po' con tutte le periferiche che supportano la modalità RAW perché questa è la modalità di funzionamento che è quasi universale per le chiavette USB ed anche per molti dischi fissi USB.
Alcune chiavette moderne, però, non supportano questa funzionalità ma una loro funzionalità (che può essere proprietaria) e che generalmente è più efficiente della RAW.
Tenete presente che questo driver non lavora che come USB1, cioè una periferica USB2 con questo driver funzionerà con la lentezza di USB1. Penso che ciò dipenda anche dal fatto che Windows 98 di base non supporta USB2 e non so se esiste un qualche aggiornamento che glielo faccia gestire in maniera efficace. D'altronde anche XP prima di SP1 non lo supporta. Alcune periferiche USB2 su XP vogliono addirittura SP2 per funzionare correttamente come USB2, altrimenti vanno come USB1. Non pretendiamo troppo del 98.
Chiarito questo già capiamo i limiti del driver: è si universale, ma l'universo è grande e possiamo sempre incappare in qualche costellazione non compatibile per cui ci ritroviamo in un buco nero! :D
Voglio dire che alcune chiavette non ne vorranno sapere di funzionare e richiederanno il loro driver specifico, così anche è perfettamente inutile tentare di usare questo driver con Windows ME: se la chiavetta non funziona nativamente con ME allora significa che non supporta la modalità RAW e quindi NON potrà funzionare nemmeno con il mio driver.
Purtroppo non è possibile gestire qualsiasi chiavetta con qualsiasi versione di Windows proprio per limitazioni di sistema (Windows 95) e per la moltitudine di protocolli di gestione delle chiavette stesse, ma comunque questo driver già semplifica la cosa. Almeno gestisce una larga fetta di chiavette. Per la rimanente fetta della torta... beh, intanto che cerchiamo il driver accendiamo le candeline! :D

Vuoi essere la mia guida spirituale? :inn:

Sergio Neddi
09-10-2006, 00.54.00
La guida? Quella che si fa con F1?

Lionsquid
09-10-2006, 00.55.55
Vuoi essere la mia guida spirituale? :inn:

vuoi rovinare il Ns grande Neddi??

mai!!

tramuti in piombo tutto ciò che tocchi :p:p

ciao sbavettino

Sbavi
09-10-2006, 09.01.44
La guida? Quella che si fa con F1?

No no. E' solo che leggendoti sento di aver scoperto (http://www.wintricks.it/forum/showpost.php?p=1222675&postcount=1056) il senso della vita :o

:p

Ciao Leo :)

Sergio Neddi
09-10-2006, 22.21.41
No no. E' solo che leggendoti sento di aver scoperto (http://www.wintricks.it/forum/showpost.php?p=1222675&postcount=1056) il senso della vita :o

cippico
21-10-2006, 00.12.26
oggi ho provato il driver con una nuova chiavetta...e ha funzionato a dovere...solo che andando poi su espelli(come da guida)non succede nulla...la periferica rimane al suo posto e non si disattiva...sia in risorse sia in proprieta' di sistema(le voci scompaiono appunto come da guida staccando la chiavetta...

e' normale?
non vorrei danneggiare qualcosa...visto che ogni tanto a qualcuno succede...staccando la chiavetta...a caldo...

grazie e a tutti e ciaooo

Sergio Neddi
21-10-2006, 00.16.45
Dopo l'espelli continui a vedere il contenuto della chiavetta? Se no allora è normale, se si allora ti convienne scaccare la chiavetta a computer spento in quanto probabilmente non viene vista come removibile (è successo collegando degli HD esterni su USB).
E' possibile che ci siano problemi con l'espelli in quanto Windows 98 non ha un meccanismo di scollegamento di queste periferiche che invece c'è nei windows successivi.
Alcuni driver si portano dietro loro un meccanismo di espulsione che imita quello dei sistemi più recenti, ma questo meccanismo è integrato nel particolare driver e non c'è modo di metterlo in questo.
Insomma, con il 98 ci sono dei limiti, ma meglio che niente.

cippico
23-10-2006, 08.48.31
Dopo l'espelli continui a vedere il contenuto della chiavetta? Se no allora è normale, se si allora ti convienne scaccare la chiavetta a computer spento in quanto probabilmente non viene vista come removibile (è successo collegando degli HD esterni su USB).
E' possibile che ci siano problemi con l'espelli in quanto Windows 98 non ha un meccanismo di scollegamento di queste periferiche che invece c'è nei windows successivi.
Alcuni driver si portano dietro loro un meccanismo di espulsione che imita quello dei sistemi più recenti, ma questo meccanismo è integrato nel particolare driver e non c'è modo di metterlo in questo.
Insomma, con il 98 ci sono dei limiti, ma meglio che niente.
non ho fatto caso ai file nella chiavetta...ho visto solo che rimane visibile nella lista periferiche...provero´ a fare come dici tu...
grazie e ciaooo

Sergio Neddi
23-10-2006, 23.42.14
E' normale che la vedi, così come è normale che rimanga visibile l'unità in esplora risorse. Se però cerchi di accederci risponde ciccia.
Una volta tolto fisicamente il pen drive allora sparisce.

cippico
04-11-2006, 00.35.32
E' normale che la vedi, così come è normale che rimanga visibile l'unità in esplora risorse. Se però cerchi di accederci risponde ciccia.
Una volta tolto fisicamente il pen drive allora sparisce.

avevi ragione...ho fatto la prova...vedo la chiavetta ma non la posso usare dopo aver fatto espelli... :act:

ancora grazie e ciaooo

Olly
05-11-2006, 23.13.19
possedendo un chiavetta Samsung da 512MB WOL che non gira con w98 ne ho acquistato una della Verbatim che garantisce di provvedere il driver apposito scaricabile dal suo sito... nonostante abbia provato ad utilizzare il software ufficiale della Verbatim per far funzionare la chiavetta con w98se, non ha funzionato...
Poi ho trovato il lavoro di Neddi... ora ho due chiavette (Samsung e Verbatim) che funzionano perfettamente, semplicemente COMPLIMENTI!

Sergio Neddi
05-11-2006, 23.27.49
Non c'è di ciò :p

In effetti in qualche caso è capitato che il mio driver per qualche strano motivo vada meglio dei driver originali. Chissà perché. Mistero.

Zio_fa
06-12-2006, 17.22.53
Ciao ragazzi,

questo mio post non porterà grande utilità al forum, ma volevo solo confermare tutti i complimenti che ho letto, al mitico Neddi. :act:
dovevo recuperare dei dati cancellati dal cestino su un pc con 98, mi serviva una periferica removibile xk su quello non ho masterizzatori, mi sono detto compro una chiavetta usb.. presa 2gb ..bella, pure in offerta :) , della sandisk. ottimo se non fosse k non la legge :wall: ma dopo una breve ricerca ho trovato l'articolo e ho scaricoto il file, funziona come un missile.... :jump:

SEI UN FENOMENO, un'idea tanto semplice quanto straordinaria.
di nuovo complimenti!!! se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!

ciao
Zio_fa

Sergio Neddi
07-12-2006, 00.36.09
Ciao ragazzi,

questo mio post non porterà grande utilità al forum, ma volevo solo confermare tutti i complimenti che ho letto, al mitico Neddi. :act:
dovevo recuperare dei dati cancellati dal cestino su un pc con 98, mi serviva una periferica removibile xk su quello non ho masterizzatori, mi sono detto compro una chiavetta usb.. presa 2gb ..bella, pure in offerta :) , della sandisk. ottimo se non fosse k non la legge :wall: ma dopo una breve ricerca ho trovato l'articolo e ho scaricoto il file, funziona come un missile.... :jump:

Grazie per l'ennesima conferma del funzionamento.
Finora non ho sentito di qualcuno che gli sia scoppiato il PC. Sarà rimasto dilaniato dall'esplosione? :D

SEI UN FENOMENO, un'idea tanto semplice quanto straordinaria.
di nuovo complimenti!!! se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!

ciao
Zio_fa

Grazie dei complimenti. Infatti non c'era ed ho dovuto inventarlo.

Elv1s
09-12-2006, 19.56.40
Aiutoo ho comprato un lettore mp3 della majestic modello PDR 104 e non riesco a riempire tutto o 2 gb di spazio , infatti una volta arrivato a circa 1,21 gb ricevo un errore:"impossibile creare file o directory" e non mi fà inserire altre canzoni , a meno che io non ne cancelli qualcuna dal lettore :(
come devo fare ???????????? :wall: :crying:
HELP MEEE

Lionsquid
09-12-2006, 20.10.49
probabilmente è il File System in FAT16 a farti sprecare spazio

formatta la penna in FAT32 e riprova ;)

Sergio Neddi
09-12-2006, 21.07.52
E probabilmente gli MP3 li hai messi tutti nella root. Ci sono dei limiti al numero dei file in \, prova a metterli in una o più cartelle.

Puppybarf
23-02-2007, 16.36.34
Sono stato investito dal problema da parte di un amico che ha una chiavetta Photon 2.0 da 1 GB, che naturalmente non gira su Windows 98 e i driver sono pressoché introvabili.
Ho dato un'occhiata anche su DriverGuide, e ho visto che anche lì ci sono i driver universali di Neddi ( :act: ), ma avrei una curiosità prima di farglieli provare: su DriverGuide viene segnalata la dicitura 256 MB; non è che i driver universali hanno la limitazione di funzionare solo per Pen Drives di massimo 256 MB :mm: ??

Lionsquid
23-02-2007, 19.31.44
i test sono stati effettuati su USB pen da 256 e 512Mb,

la capienza non c'entra nulla con i drivers

recentemente li ho utilizzati con 2 usb pen da 1Gb di cui una delle Verbatim

per tagli superiori... alla prima occasine provo una 2gb fresca fresca

Puppybarf
23-02-2007, 20.08.22
Benissimo... appena posso, vedrò di provarli io stesso su quella chiavetta.

Sergio Neddi
23-02-2007, 21.54.04
'Sti driver li ho fatti principalmente per il mio pen drive da 512 MB, quindi fino a 512 arrivano. :D Comunque hanno funzionato anche con HD USB da qualche centinaio di GB (partizionati in modo che il 98 li veda) e pure macchine fotografiche (che sono viste come chiavette USB), per cui non credo ci siano problemi con pen drive più cicciottelli di quelli testati.
L'essenziale è provare, male che vada va male.

tool
05-03-2007, 20.53.01
un mese di maledizioni per trovare un driver universale per chiudere il cerchio con uno scanner scsi Canon.
Grande Neddi!! Complimentissimi!

Sergio Neddi
05-03-2007, 21.26.24
Grazie per i complimenti, ma non ho capito che c'entra il cerchio con lo scanner scsi e con il driver usb.

The Saint
11-03-2007, 09.55.14
'Sti driver li ho fatti principalmente per il mio pen drive da 512 MB, quindi fino a 512 arrivano. :D Comunque hanno funzionato anche con HD USB da qualche centinaio di GB (partizionati in modo che il 98 li veda) e pure macchine fotografiche (che sono viste come chiavette USB), per cui non credo ci siano problemi con pen drive più cicciottelli di quelli testati.
L'essenziale è provare, male che vada va male.
Testato con chiavetta USB Sandisk Cruzer da 2GB su Windows 98 SE... funziona perfettamente :)

redi
11-03-2007, 17.37.27
Grazie per i complimenti, ma non ho capito che c'entra il cerchio con lo scanner scsi e con il driver usb.
seguo con molto interesse il vostro sito ..io avrei un problema..questo modem..modem usb gprs mg10 telit funziona bene con xp ..ma..siccome ho acquistato un pc con vista suddetto modem non funziona mi dice che non e' istallato correttamente ..ho sentito anche la societa' telit ...mi hanno detto che quel modem non verra' piu' aggiornato ..saluti e grazie...

Lionsquid
11-03-2007, 18.37.40
seguo con molto interesse il vostro sito ..io avrei un problema..questo modem..modem usb gprs mg10 telit funziona bene con xp ..ma..siccome ho acquistato un pc con vista suddetto modem non funziona mi dice che non e' istallato correttamente ..ho sentito anche la societa' telit ...mi hanno detto che quel modem non verra' piu' aggiornato ..saluti e grazie...

Benvenuto Redi, (D)

vediamo se ho capito..
:mm:

vorresti provare i drivers per le Pen drive preparati da Sergio Neddi col tuo modem??? :rolleyes:

o semplicemente hai inserito una richiesta di aiuto nel primo posto che hai trovato???

nel primo caso, mi spiace dirtelo, ma non c'è alcuna speranza che quei drivers possano far andare il tuo modem ... su vista poi

nel secondo caso, dovresti aprite una nuova discussione nella sezione appropriata (in questo caso la sez. Internet e Reti Locali dove si discute di connettività e quindi modem adsl e compagnia bella, un'altra possibile sez. potrebbe essere quella su windows vista dove si affrontano i problemi che si incontrano con il nuovo S.O. di MS)

ciao

harman
14-03-2007, 21.23.52
Grazie Sergio Neddi, il tuo driver mi è servito pochi giorni fa sul vecchio PC di mia sorella :)

Sergio Neddi
31-05-2007, 22.28.50
Disconnessione penne USB su Win98. Riporto qui questa parte che ho postato in un'altra discussione in quanto penso possa essere utile.

http://www.wintricks.it/forum/showpost.php?p=1322713&postcount=4

Lionsquid
31-05-2007, 22.48.55
a titolo di documentazione, in questi gg ho smanettato una marea di tools per la formattazione e/o recupero di USB pen drive ...

i migliori programmi sono senz'altro questi:

Low Level Format (sia di HD IDE che SCSI, montati in box interconnessi con USB e anche flash card)

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=12636

oppure

HP windows format utility

http://h18000.www1.hp.com/support/files/serveroptions/us/download/20306.html

mentre non ho ancora trovato un tool che mi sblocchi le usb pen che risultano protette in scrittura (mentre ovviamente non lo sono)

Patrick_NORAY
04-06-2007, 08.54.40
[QUOTE=Lionsquid]

Low Level Format (sia di HD IDE che SCSI, montati in box interconnessi con USB e anche flash card)

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=12636

Per il momento segnato! :)

pat98usb
23-06-2007, 00.48.04
Sergio.
potresti essere piu' specifico sulle limitazioni e/o sulla moltitudine di protocolli di gestione delle chiavette , e su questo che non mi e' tanto chiaro ?

"Alcune chiavette moderne, però, non supportano questa funzionalità ma una loro funzionalità (che può essere proprietaria) e che generalmente è più efficiente della RAW."

Grazie
pat98usb

Sergio Neddi
23-06-2007, 21.14.25
Se ti fa piacere non lo so nemmeno io, ho riportato ciò che ho letto da qualche parte, mi pare di avere capito che ci sono più protocolli di gestione delle chiavette. I più completi dovrebbero essere più efficienti ma non sempre compatibili con le chiavette delle varie case, il protocollo RAW, invece, più generico ma in teoria meno efficiente, dovrebbe essere supportato da quasi tutte le chiavette, ma non sempre è così.
Facendo un paragone con le lingue, ogni chiavetta parla la propria lingua più (quasi tutte) l'inglese. Il driver generico parla solo inglese (la modalità RAW) e quindi parla con quasi tutte le chiavette. In teoria, parlando nella lingua madre della chiavetta la comunicazione dovrebbe essere più efficiente ma il dirver dovrebbe essere specifico.
Per la maggior parte dei casi anche WinME, Win2000 e XP usano un driver generico che quindi parla solo inglese, quindi penso che la differenza tra driver "lingua madre" o "inglese" non sia poi molta, visto che XP le gestisce comunque bene, senza contare che in alcuni casi ho avuto prestazioni migliori utilizzando il mio driver anziché quello fornito dal costruttore della chiavetta che in teoria avrebbe dovuto essere più specifico.
Boh!

Semi.genius
23-06-2007, 21.38.51
Secondo una mia intepretazione, credo intendesse la modalità con cui il sistema operativo scrive i dati sulla chiavetta.

Esistono delle chiavette che hanno la zona di memoria nascosta e crittografata oppure in un file system non-NTFS con uno strato FAT in modo da recuperare i dati... un drver generico RAW potrebbe invalidare il contenuto della chiavetta...il che, li rende illegibili senza avere un programma che sa come modificarle.

e poi non è neanche detto che la memoria flash non sia preceduta da uno strato di memoria cache...

tony b
10-10-2007, 16.01.52
Il mio problema è che all'inserimento della chiavetta USB non compare nessun messaggio.
Se provo ad installare il nuovo driver, il sistema mi risponde che è già installato un driver migliore.

Controllando la periferica mi dice che si è verificato un errore.

Inoltre non ho capito a cosa servono gli altri file con estensione diversa da .inf (a parte quelli di spiegazione).

PS: La fotocamera scarica correttamente le foto con il suo driver.

Comunque Grazie

Antonio

Billow
11-10-2007, 11.44.46
non saprei come aiutarti :( può dipendere da un migliaio di cose...

mi spiace

Lionsquid
11-10-2007, 13.05.34
riavvia in modalità provvisoria, raggiungi gestione periferiche dalle proprietà deelle risorse del computer e rimuovi tutte le periferiche USB che trovi eccetto la fotocamera

al riavvio, dovresti ricevere la richiesta di inserimento dei drivers

i file oltre all'inf sono appunto i drivers (2, se non ricordo male più un batch per la rimozione)

tony b
23-10-2007, 09.46.25
Non so come ho fatto, ma ora funziona!
Mi sebra un miracolo.
Mi sembra di ricordare che ho copiato il driver.inf in windows system a mano e poi dal pannello di controllo ho inserito nuovo Hardware, seguendo poi le istruzioni.
Ad un certo punto mi sembra che abbia richiesto un file.sys che era fra i files di cui avevo fatto il download.

Per me è arabo, comunque infinite grazie.

Complimenti al grande pensatore!

mrsoft
27-11-2007, 15.08.02
salve.sono nuovo su questo forum e vi ringrazio anticipatamente tutti.per caso ho trovato questo <<miracoloso>> driver e sono riuscito ad installare finalmente il mio hard disk portatile freecom sulla mia vecchia macchina.premetto che ho windows me e ciò nonostante nn riconosceva l'hard disk automaticamente.grazie a questo driver riesco finalmente a leggerlo e ad operare tranquillamente.l'unico problema è che nn riesco in alcun modo a fare una rimozione sicura perchè sulla tray nn c'è alcuna icona di rimozione ma nn esce nemmeno la scritta rimuovi (o espelli o qualcosa simile) cliccando di dx sull'icona del disco rimovibile in risorse del computer.ho provato anke col metodo di sergio neddi del programma sync ma nulla da fare.per piacere potreste aiutarmi in qualke modo? ora l'unico modo ke ho per scollegare l'hard disk è quello di spegnere il pc.vi ringrazio tanto.....e complimenti

roberto45
27-11-2007, 15.36.02
Avevo lo stesso problema ed ho risolto cancellando ogni riferimento alle periferiche usb nel registro. Probabilmente il problema è dovuto ad installazioni non riuscite o mal cancellate Controllare, ed eventualmente cancellare, in INF tutti i file relativi alle periferiche rimosse o/e mal cancellate. ATTENZIONE, la cancellazione è pericolosa se non si sa cosa esattamente si fa e comunque una copia di back-up é d'obbligo.

Sergio Neddi
28-11-2007, 00.37.02
Mi pare strano che questo driver serva su Win ME perché Win ME dovrebbe in realtà avere queste funzionalità di suo e quindi il mio driver dovrebbe essere inutile.
In ogni caso con questo driver non c'è la possibilità di avere l'iconcina di rimozione sicura sulla tray.
Se gli altri trucchi, come il sync, non funzionano l'unica cosa da fare è quella di spegnere il PC.
E' scomodo ma non vedo altra possibilità.
Ci sono altri driver su altri siti per Win 98 che consentono di avere l'icona di rimozione, purtroppo sono dipendenti dalla versione di Windows in quanto sostituiscono alcuni file di sistema e difatti nelle prove mi hanno dato alcuni problemi collaterali.
Proprio perché sono dipendenti dalla versione di Windows non vanno, quindi, sicuramente bene per Windows ME.
Il mio driver non ha la possibilità di avere l'icona di rimozione però non ho rilevato problemi di compatibilità. Alla fine è la cosa migliore.
Non si può avere tutto. Meglio così che niente, no?

Spimpolo
03-12-2007, 22.36.53
Non so se lo sto chiedendo nel post giusto, ma ho un lettore mp3 samsung YP-U3. Nel cd allegato c'era il programma per sincronizzare solo per winXP. Sono andato sul sito ho trovato quello per WIN98 ma prima diceva che necessitava di internet explorer 6 e di windows media player 9 e poi una volta trovati e installati pure questi mi da cmq errore. Sto impazzendo. Voglio dire devo per forza usare quel programma di sincronizzazione lì? O ce n'è un altro ugualmente compatibile? Ho provato anche a scaricare il vostro programma per farlo funzionare come semplice chiavetta usb ma nisba...

grazie in anticipo