PDA

Visualizza versione completa : Driver universale - USB pen Windows 98

Pagine : 1 [2]

Billow
04-12-2007, 12.00.57
in attesa di Neddi ;)
penso si tratti proprio di un baco del programma, prova ad andare sul sito Samsung e cercare un eventuale aggiornamento.

Sergio Neddi
04-12-2007, 13.22.57
Niente da fare, se l'aggeggio richiede driver e programma proprietari per la sua gestione l'unica è vedere sul sito del produttore se ci sono ulteriori aggiornamenti (anche se hai già controllato meglio controllare ancora). Prova anche a togliere le tracce di tutti i driver che hai provato precedentemente prima di provare con il mio, non si sa mai, ma ci credo poco.
Mio fratello ha una macchina fotografica (pagata solo 10€ quindi lascio intendere la qualità) che funziona solo con il suo programma, qualsiasi versione di Windows si possieda in quanto è pensata così.
Nel tuo caso la periferica è Samsung e potrebbe essere che non sia prevista per Windows 98, è già capitato ad altri che la tal periferica sul sito era dichiarata compatibile con il 98 ma con il driver dichiarato compatibile non funzionasse. Pensa che il mio driver l'ho fatto perché avevo una chiavetta Samsung e la casa non ha fatto il driver necessario per Windows 98, quindi mi sono dovuto arrangiare. Per fortuna l'hardware della chiavetta era standard, nel tuo caso, però, potrebbe essere di no.

*** EDIT ***
Googlando ho trovato questo, vedi se può andare bene:

http://www.hardwaremax.it/forum/samsungmp3yp-u3-p1057.html

Spimpolo
12-12-2007, 23.35.11
ok grazie delle informazioni! ma mi sa che dovrò arrendermi a mandare in pensione definitivamente il "caro" vecchio 98.......

ciao
spimpolo

capindus
11-02-2008, 14.56.46
Ho acquistato su ebay una delle famigerate pen drive da 8 gb. Quando è arrivata avevo già capito il problema: la busta era troppo piccola, quindi mancava il cd con i drivers, avrete già capito, per win 98 che ho nel pc di casa. Ho cercato per tre ore poi alle 02.45 sono andato a letto. La mattina dopo la pensata : prova a scrivere su google "drivers win98" in italia e subito siete comparsi voi. Un click, la lettura dell'articolo ben esplicativo ed alla fine il click liberatorio: installato! La penna formattata sembra avere davvero gli 8 giga ed una buona vecchia scan disk non ha trovato difetti, speriamo bene anche se è costata poco.

Va comunque detto che di fronte alla mia segnalazione del problema i venditori mi hanno detto che mi manderanno il cd con i driver. Vi farò sapere.

Comunque a voi un grossissimo grazie per l'aiuto che mi avete dato.

capindus

The Saint
11-02-2008, 15.54.19
Ho acquistato su ebay una delle famigerate pen drive da 8 gb. Quando è arrivata avevo già capito il problema: la busta era troppo piccola, quindi mancava il cd con i drivers, avrete già capito, per win 98 che ho nel pc di casa. Ho cercato per tre ore poi alle 02.45 sono andato a letto. La mattina dopo la pensata : prova a scrivere su google "drivers win98" in italia e subito siete comparsi voi. Un click, la lettura dell'articolo ben esplicativo ed alla fine il click liberatorio: installato! La penna formattata sembra avere davvero gli 8 giga ed una buona vecchia scan disk non ha trovato difetti, speriamo bene anche se è costata poco.

Va comunque detto che di fronte alla mia segnalazione del problema i venditori mi hanno detto che mi manderanno il cd con i driver. Vi farò sapere.

Comunque a voi un grossissimo grazie per l'aiuto che mi avete dato.

capindus
Grazie a te per il tuo feedback! ;)

:w:

cippico
11-02-2008, 18.25.06
secondo me e' uno dei piu' utili e interessanti che ci siano sul forum... :act:

ancora complimenti a Neddi... :act:

ciaooo a tutti

Zen600
02-06-2008, 03.26.42
Ciao a tutti...
Mi sono iscritta per fare anch'io i complimenti a Neddi :act:
Stavo impazzendo e solo adesso (notare l'ora :timid: ) sono riuscita a trovare questo driver REALMENTE universale!
...e il mio lettore mp3 Creative Zen Stone adesso va che è una bellezza con Windows 98 (prima edizione) :act:

Sergio Neddi
02-06-2008, 10.13.21
Ok, grazie per i complimenti, almeno a suo tempo non ho faticato per niente quando mi sono intestardito a far funzionare la mia chiavetta Samsung con Windows 98!
Mi fa sempre piacere sapere che serve a qualcuno, anche se di Windows 98 ce ne sono sempre di meno.

Patrick_NORAY
10-07-2008, 11.01.11
Mica poi tanto vero...
E comunque quando ti capitano (ieri) non devi sclerare. Una chicca! ;)

rob_fe
12-09-2008, 11.18.05
ciao a tutti!
anch’io ho utilizzato il driver di wintricks e l’ho trovato funzionante su un pc con win 98 (pentium 2)….però poi lo volevo installare anche su un pc più recente (pentium 3) sempre con win 98 non sono riuscito.

1° caso: ho fatto aggiungi nuovo hw, mi ha trovato qualcosa tipo “ host universale intel 82371AB/EB da PCI a USB” poi l’ha installato e alla fine è andato tutto bene

2° caso: rifaccio aggiungi nuovo hw sul pentium 3, mi trova “PCI communication device” e poi non trova il driver e sono con il sedere per terra

-ovviamente i driver li avevo e li ho fatti cercare nella cartella giusta.
- ho provato anche a prima disinstallare gli USB

grazie per l’aiuto.
roberto

The Saint
12-09-2008, 12.13.35
ciao a tutti!
anch’io ho utilizzato il driver di wintricks e l’ho trovato funzionante su un pc con win 98 (pentium 2)….però poi lo volevo installare anche su un pc più recente (pentium 3) sempre con win 98 non sono riuscito.

1° caso: ho fatto aggiungi nuovo hw, mi ha trovato qualcosa tipo “ host universale intel 82371AB/EB da PCI a USB” poi l’ha installato e alla fine è andato tutto bene

2° caso: rifaccio aggiungi nuovo hw sul pentium 3, mi trova “PCI communication device” e poi non trova il driver e sono con il sedere per terra

-ovviamente i driver li avevo e li ho fatti cercare nella cartella giusta.
- ho provato anche a prima disinstallare gli USB

grazie per l’aiuto.
roberto
Nel 2° caso, che scheda madre hai usato?

"PCI communication device" non è ovviamente il controller USB, quindi potrebbe essere necessario installare prima i driver per le porte USB...

PS: l'USB con altre periferiche funziona regolarmente?

:w:

rob_fe
12-09-2008, 12.19.42
- scheda madre .... so più o meno cos'è ma non so di che tipo è la mia ... c'è un modo per saperlo (i manuali originali temo di averli butatti via, ma ho ancora i cd di installazione) ?
- non ho mai provato altre periferiche sull'USB, magari stasera (il pc non è questo, ce l'ho a casa) provo a collegarci un macchina foto

Lionsquid
12-09-2008, 13.22.12
quei messaggi indicherebbero che l'hardware non è stato del tutto riconosciuto e/o non sono stati installati tutti i drivers correttamente

per verificare (il 98 non lo uso da qualche anno per cui vado con la procedura di XP che non è poi molto diversa)

pannello di controllo > sistema > tab "hardware" > gestione periferiche

leggi quante voci hanno il pallino GIALLO o una X rossa

per dette voci è necessario installare i drivers aggiornati per cui è FONDAMENTALE conoscere marca e modello della scheda madre

usa SIW per avere info dettagliate

http://www.gtopala.com/siw-download.html

rob_fe
12-09-2008, 13.26.41
mi sono scaricato qui dall'ufficio:
http://www.cpuid.com/cpuz.php
un progarmmino x vedere la scheda madre (qui funziona)
poi lo porto a casa (dove non ho internet) e vedo un po' cosa posso fare
grazie a tutti
mi rifaccio vivo lunedi prox

Lionsquid
12-09-2008, 13.38.42
mi sono scaricato qui dall'ufficio:
http://www.cpuid.com/cpuz.php
un progarmmino x vedere la scheda madre (qui funziona)
poi lo porto a casa (dove non ho internet) e vedo un po' cosa posso fare
grazie a tutti
mi rifaccio vivo lunedi prox

(Y) va bene anche cpuz

a lunedì, ciao

rob_fe
15-09-2008, 11.34.56
Per la cronaca il pc è marchio DEX comprato da computer discount nel 1999

Usando cpuz ho avuto queste informazioni:

MOTHERBOARD
manufacter: (non c’era scritto niente)
model: 693A – 596B 8671
chipset: Via Apollo pro
south bridge: Via VT82C596
LPCIO: (non c’era scritto niente)

BIOS
Award software international
Version: 4.51 PG
date 10/5/99

ecco le info ... e adsso ?
Grazie mille!

rob_fe
15-09-2008, 13.01.39
cercando su internet ho visto che il modello: 693A – 596B 8671
corrisponde alla Giga-Byte Technology Co., LTD

rob_fe
15-09-2008, 13.14.10
alla fine ho risentito anche il mio ced che gentilmente mi ha guidato a scaricare questo file:
motherboard_driver_chipset_via_4in1433v.exe
dal sito della giga byte.
Poi vi so dire se sono riuscito a sistemare tutto.

Lionsquid
15-09-2008, 14.29.52
dovrebbe essere questa la mainboard

http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ProductID=2410

per quella scheda, infatti il driver da scaricare è il 4in1 433

http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/Driver_DownloadFile.aspx?FileType=Driver&FileID=869

strano che non visualizzi il produttore, io farei una controprova con SIW

rob_fe
16-09-2008, 11.17.09
mah …
son sempre qui a sbattermi …
- ho rimosso l’usb che c’era e non funzionava la "PCI communication device" con il punto interrogativo giallo
- ho lanciato il file: motherboard_driver_chipset_via_4in1433v.exe
- ho installato nuovo HW ed ho scelto (copiando dall’altro pc con win 98 con usb funzionante)
+ controller host universal intel 82371 AB/EB da PCI (e questa sembra funzionare, ma per fare cosa non so)
+ Hub Usb root (e questa NON funziona…ha il punto interrogativo giallo)

conclusione io non leggo ancora la mia chiavetta USB!

The Saint
16-09-2008, 21.18.21
- ho installato nuovo HW ed ho scelto (copiando dall’altro pc con win 98 con usb funzionante)
+ controller host universal intel 82371 AB/EB da PCI (e questa sembra funzionare, ma per fare cosa non so)
+ Hub Usb root (e questa NON funziona…ha il punto interrogativo giallo)

conclusione io non leggo ancora la mia chiavetta USB!E ci credo, hai installato dei driver Intel su un controller VIA! :p

Devi solamente installare i driver Via 4in1 (non devi aggiungere niente manualmente) e magari anche il filtro per l'USB:
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=7&CatID=1530&SubCatID=121

non è detto che risolva il tuo problema specifico, ma ne risolve cmq svariati...

Sergio Neddi
16-09-2008, 21.24.10
Comunque, se dopo l'installazione dei driver aggiornati appare ancora il punto interrogativo giallo sulla periferica, prova a cancellarla e riavviare.

rob_fe
17-09-2008, 12.17.08
oggi ho scaricato l'eseguibile per i driver:
4in1443v.exe
oggi pomeriggio lo provo

quello che avevo installato in precedenza era:
motherboard_driver_chipset_via_4in1433v.exe

sarà questa la differenza... 1443 anziché 1433 ??? boh vedremo

ho scaricato anche sto filtro usb, installo anche questo nel pc che ho a casa
installo tutto io….
grazie per l’assistenza (ormai psico)

Sergio Neddi
17-09-2008, 13.16.17
...cut...
grazie per l’assistenza (ormai psico)
Ah, per un attimo avevo letto piscio... spero non serva assistenza pure per quello! :D

rob_fe
18-09-2008, 11.43.55
mah .... insomma ...
- ieri prima ho rimosso le usb non funzionanti
- poi ho lanciato il file 4in1443v.exe e si è caricato
- poi o provato a lanciare anche il filtro usb, ma una volta partito il setup si interrompeva per un problema di "... key"
- ho riavviato il pc e all'inizio mi trova sempre 'sto PCI communication ecc. che non è buono evidentemente e alla fine non ho concluso niente.

A questo punto penso di lanciare anche il pc in un'isola ecologica!

rob_fe
22-09-2008, 09.50.53
SIIIIIII !!!!! CI SONO RIUSCITOOOOO!!!!!!
(scusate gli urli...)

Come mi ha suggerito un ragazzo del mio ced, come ultimo tentativo sono andato in avvio in modalità provvisoria.
Cioè sono andato a smanettare e ho trovato un 'nonmiricordoche' che parlava di una usb 'disabled' allora ho provato a metterla 'enabled'
quindi ho riavviato il pc e il miracolo si è compiuto: ha riconosciuto la periferica, ha fatto tutto da solo, gli ho dato il driver ed è andato tutto bene!

Beh, non so quanto ho rotto, ma far funzionare una vecchia cosa mi da molta soddisfazione, come far ripartire una vecchia motocicletta.
E poi non l'ho data vinta a BGates che mi cambia in continuazione le versioni di uindou per farmi spendre soldi.
Grazie e ciao a tutti
Roberto

The Saint
22-09-2008, 09.56.20
Come mi ha suggerito un ragazzo del mio ced, come ultimo tentativo sono andato in avvio in modalità provvisoria.
Cioè sono andato a smanettare e ho trovato un 'nonmiricordoche' che parlava di una usb 'disabled' allora ho provato a metterla 'enabled' Probabilmente allora sei andato nel BIOS... non in modalità provvisoria di Windows. ;)

Era per questo che subito alla prima risposta ti avevo chiesto se l'USB con altre periferiche funzionava regolarmente... se mi avessi risposto, ti avrei detto subito di controllare prima lì. :p

SilviaBerto
25-09-2008, 21.22.32
Provato il driver universale: è una cannonata!!!
l'ho provato con 3 USB
su due ha funzionato benissimo
una pen non dà proprio segni di vita probabilmente perché io prima di conoscere il " super driver"ho cercato di installare altri driver che l'hanno bloccata!
(NB: non è rotta perché un altro pc sempre WIN98 la legge)
cosa posso fare?
pensavo che se si potesse tornare indietro con il pc a un giorno fa... si può?
grazie! Silvia

Sergio Neddi
25-09-2008, 21.40.33
Se hai provato altri driver prova a disinstallarli.

SilviaBerto
26-09-2008, 11.24.05
[QUOTE=Sergio Neddi]Se hai provato altri driver prova a disinstallarli.[/QUOTE

Grazie!
ho provato a disinstallarli, ma ugualmente non mi funziona la chiavetta....
non si può tornare indietro annullando tutto quello che si è fatto dal "tal giorno" in poi?

Sergio Neddi
26-09-2008, 11.32.55
Naturalmente no, è Windows 98, non Windows XP.
Hai provato a collegare la chiavetta su di una porta differente?
Hai provato a vedere se in gestione periferiche ti appare una voce con un punto interrogativo giallo oppure con un pallino giallo ed un esclamativo nero? Se si prova a cancellare queste voci e riavviare.

ecasa
07-11-2008, 11.12.38
Saluto tutti e dopo aver trovato questo miracolo by Neddi mi chiedevo se potessi realizzare un mio sogno :

La domanda è semplice , vorrei acquistare una o anche due, pen drive da 32 gb per usarla su win98 SE naturalmente con unica porta USB v. 1 (il pc è un vechio portatile toshiba).

Per cui chiedo gentilmente :

1- C'è qualcuno che ci ha già provato con 32 gb ?
2 - Eventualmente mi potreste suggerire una pen drive ben precisa di un determinato produttore (anche in privato) che sia docile e funzionante col driver universale di Neddi ?

Ne ho davvero bisogno perchè ho molti dati sul pc, senza masterizzatore da salvare,grazie e a presto , enzo.

Sergio Neddi
07-11-2008, 13.24.23
Al massimo ho provato il driver con chiavette da 2GB, però è risultato funzionante anche con HD abbastanza grossi, quindi presumo funzioni anche con chiavette da 32GB, l'unica cosa da fare (purtroppo) è poter provare. Tenere presente che, affinché l'unità inserita sia visibile da Win98 è necessario sia formattata in FAT o FAT32.
Purtroppo la gestione delle unità USB su porta 1.1 è leeeentiiiiisssimaaaa per cui non so se, inserendo un'unità molto capiente, il sistema corra il rischio di suicidarsi. :p

Sbavi
07-11-2008, 13.29.14
Io lo uso regolarmente con chiavetta da 8 GB e hard disk da 500 GB.

Però nel PC ho messo una scheda pci USB 2.0.

Non ho idea se possa fungere ugualmente con USB 1.

ecasa
25-11-2008, 18.19.37
Grazie per i suggerimenti ma ci siamo .

Ho comprato una pen drive da 32 gb con circa 60 euro ( ho rischiato su ebay )
perchè solo un venditore aveva la penna col CD dei driver per w98 (per avere una certa tranquillità iniziale ) .

Ma , non solo nel CD c'era un manuale inglese in pdf impreciso che dava indicazione per una cartella D:\WIN98 inesistente , ma di cartelle con quel nome c'e ne erano 4 o 5 come sotto cartelle di vari produttori.

Per farla breve ho tentato di caricare i driver da tutte le cartelle WIN98 ma il sistema diceva che non trovava i file necessari per la periferica, e meno male che il CD era incluso nella confezione !

E infine ho fatto cercare i file dei driver wintricks di Neddi , ho pero' dovuto copiare in C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVER i due driver JDUSBMS.SYS e JDUSBPD.PDR ma in fine si è compiuto il miracolo di Neddi : già , ora vedo come disco rimovibile la pen drive da ben 32 GB .

La prossima prova la faro' con due pen drive collegate insieme , mi devo prima procurare un hub che mi manca.

A proposito della velocità delle USB v. 1 non mi posso lamentare , è accettabilissima .

Credo che davvero ci siano ben pochi dispositivi riluttanti a funzionare col driver universale , grazie e a presto , enzo.

Sergio Neddi
25-11-2008, 18.59.53
Secondo me non dovevi nemmeno provare a fare pasticci con il CD in dotazione, se mettevi direttamente i miei funzionava. Recentemente ho acquistato un pen drive Kingston da 8 GB e Win98 non ha fatto una piega con i miei driver. Devo aver sbagliato qualcosa :mm: funzionano troppo bene! :p
Pensa che un mio collega ha comprato un dispositivo simile all'ipod da un nostro cliente (che è importatore/produttore di questi dispositivi) ed ha provato con il CD in dotazione.
C'erano 2 cartelle, una per win98 prima edizione ed una per win98 SE. Dopo vari infruttuosi tentativi di caricare i driver ha messo i miei ed è andato tutto. Così è andato dal cliente/fornitore ed ha detto di inserire il mio driver invece di quella schifezza che c'è nel loro CD. Poi non so se l'hanno fatto o meno.

cippico
25-11-2008, 19.14.09
sarebbe ora di risquotere i diritti...e sopratutto di passare da tutti quelli che ti avranno benedetto...e mangiare a sbafo... :inn:

ciaooo

Sergio Neddi
25-11-2008, 19.37.21
Eheheh! Sarebbe ora... ma considera che l'ho fatto prima di tutto per me e quindi sono già stato ripagato dal fatto che lo posso utilizzare.

cippico
26-11-2008, 07.56.13
...e tutti noi te ne siamo grati... :act:

grazie e ciaoo

fraboss1928
26-11-2008, 11.56.19
Ho scaricato e scompattato il programma come consigliato ma ... la prima schermata indicata nell'articolo non si apre!
Perchè?
Ho un Win 98 molto vecchio ... quasi quanto me ... cosa posso fare (oltre che buttare il PC)?
Grazie, complimenti e cordiali saluti.

Sergio Neddi
26-11-2008, 23.38.54
Se ti riferisci alla schermata di riconoscimento dell'hardware, cioè che non viene riconosciuto l'inserimento della chiavetta, devi controllare in gestione periferiche che siano caricati i driver delle porte USB e che queste ultime siano abilitate nel BIOS.
Mi sono capitati infatti vecchi PC nei quali le porte USB erano disabilitate nel BIOS, in altri non era caricato il driver delle porte. In questi casi le chiavette non possono funzionare, necessitano di avere la porta USB perfettamente operativa.

salvopizzi
08-12-2008, 22.23.25
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma conoscevo il sito gia da un bel pò.

Mi sono iscritto per poter ringraziare l'autore del driver universale perchè grazie ad esso sono riuscito a far funzionare una pendrive su win98, che dopo ennesimi tentativi con quelli "originali" non ne voleva sapere di partire.

Grazie ancora un saluto a tutti.

:act: :act: :act:

Sergio Neddi
08-12-2008, 22.31.09
Grazie del grazie!

RNicoletto
09-12-2008, 14.37.15
Non c'è niente da fare... questi tool continuano ad essere utilissimi nonostante Windows 98 abbia parecchi anni sulle spalle.

giannicot
13-12-2008, 20.56.36
[QUOTE=Sergio Neddi]Se hai provato altri driver prova a disinstallarli.[/QUOTE

Grazie!
ho provato a disinstallarli, ma ugualmente non mi funziona la chiavetta....
non si può tornare indietro annullando tutto quello che si è fatto dal "tal giorno" in poi?

Aggiungo i miei complimenti. Avevo comprato una Pen Kingston DataTraveler 4GB. Ho scaricato il driver per Ws98 dal sito del produttore ma non ha funzionato. Mail all'assistenza Kingston e risposta "Pazienza!". Stavo già pensando di comprare altre Pen "compatibili con Ws 98" tentando la fortuna ma mi son detto "che me ne faccio di UN driver per UNA Pen Drive... e se qualcuno mi vorrà prestare la sua Pen?: Meglio uno universale no?" Google, Wintricks, download e tutto funziona a meraviglia anche con Ws 98! :jump:
Ho provato il Driver anche con altri due CardReader: uno MMC e uno Micro SD: Tutto OK! L'unica differenza rispetto a quanto ho letto sul forum è che al primo inserimento dei due Card Reader mi è partita la schermata "Installazione Nuovo Harware" che però già mi indicava il driver e sapeva dove andarlo a cercare. Grazie.

A proposito poi della domanda di SilviaBerto che ho quotato: Io con Ws 98 uso la funzione "SCANREG\RESTORE" in DOS.
Ogni giorno, al primo avvio, Ws98 effettua il back up automatico del Registro di sistema salvando e conservando quello degli ultimi cinque giorni, ogni giorno aggiungendo il nuovo ed eliminando il più vecchio (credo che però si possano aunentare il numero dei giorni).
Se qualcosa non va si può ripristinare un back up dei giorni precedenti in questo modo:
Tenere premuto F8 durante l'avvio del computer. Entrati in DOS scegliere "Prompt dei comandi in modalità provvisoria". Al prompt dei comandi “C:\ >” digitare: cd windows e INVIO quindi apparirà “C:\WINDOWS >” digitare SCANREG \RESTORE e dare INVIO. Apparirà una schermata con cinque date, ognuna per ogni back up, selezionatene una precedente e date INVIO. Verrà ripristinato il registro di quella data: attenzione quindi a tutte le modifiche che avete fatto dopo quella data perchè andranno perse
A occhio e croce sembra che faccia la stessa cosa di "Ripristina Configurazione Sistema" di XP.
A me comunque ha sempre funzionato rimettendo a posto quello che non andava più.
Ciao.

Sergio Neddi
14-12-2008, 11.37.27
...cut...
L'unica differenza rispetto a quanto ho letto sul forum è che al primo inserimento dei due Card Reader mi è partita la schermata "Installazione Nuovo Harware" che però già mi indicava il driver e sapeva dove andarlo a cercare.
...cut...

Si, è così, ogni volta che inserisci una periferica differente chiede dove prendere il driver, puoi anche togliere le spunte di dove andarlo a prendere e cliccare per continuare, funziona comunque perché il driver è già fisicamente presente.

Ah, grazie per i complimenti.

cippico
14-12-2008, 14.54.30
[QUOTE=SilviaBerto]

Aggiungo i miei complimenti. Avevo comprato una Pen Kingston DataTraveler 4GB. Ho scaricato il driver per Ws98 dal sito del produttore ma non ha funzionato. Mail all'assistenza Kingston e risposta "Pazienza!". Stavo già pensando di comprare altre Pen "compatibili con Ws 98" tentando la fortuna ma mi son detto "che me ne faccio di UN driver per UNA Pen Drive... e se qualcuno mi vorrà prestare la sua Pen?: Meglio uno universale no?" Google, Wintricks, download e tutto funziona a meraviglia anche con Ws 98! :jump:
Ho provato il Driver anche con altri due CardReader: uno MMC e uno Micro SD: Tutto OK! L'unica differenza rispetto a quanto ho letto sul forum è che al primo inserimento dei due Card Reader mi è partita la schermata "Installazione Nuovo Harware" che però già mi indicava il driver e sapeva dove andarlo a cercare. Grazie.

A proposito poi della domanda di SilviaBerto che ho quotato: Io con Ws 98 uso la funzione "SCANREG\RESTORE" in DOS.
Ogni giorno, al primo avvio, Ws98 effettua il back up automatico del Registro di sistema salvando e conservando quello degli ultimi cinque giorni, ogni giorno aggiungendo il nuovo ed eliminando il più vecchio (credo che però si possano aunentare il numero dei giorni).
Se qualcosa non va si può ripristinare un back up dei giorni precedenti in questo modo:
Tenere premuto F8 durante l'avvio del computer. Entrati in DOS scegliere "Prompt dei comandi in modalità provvisoria". Al prompt dei comandi “C:\ >” digitare: cd windows e INVIO quindi apparirà “C:\WINDOWS >” digitare SCANREG \RESTORE e dare INVIO. Apparirà una schermata con cinque date, ognuna per ogni back up, selezionatene una precedente e date INVIO. Verrà ripristinato il registro di quella data: attenzione quindi a tutte le modifiche che avete fatto dopo quella data perchè andranno perse
A occhio e croce sembra che faccia la stessa cosa di "Ripristina Configurazione Sistema" di XP.
A me comunque ha sempre funzionato rimettendo a posto quello che non andava più.
Ciao.

x aumentare il numero di copie del file di registro
nella cartella SYSBCKP :
editare il file scanreg.ini nella cartella windows alla voce :
MaxBackupCopies=10

tieni conto pero' che da dos continuerai a vederne SOLO 5...

ciaooo

giannicot
15-12-2008, 23.08.39
Si, è così, ogni volta che inserisci una periferica differente chiede dove prendere il driver, puoi anche togliere le spunte di dove andarlo a prendere e cliccare per continuare, funziona comunque perché il driver è già fisicamente presente.

Ah, grazie per i complimenti.

Sì, l'avevi anche scritto nel tuo articolo di presentazione al driver; articolo che io, nell'entusiasmo di provare il driver e ringraziarti, ho letto solo dopo!
Grazie ancora, hai risolto un problemone a tanta gente :act:
Ciao!

pillola
05-01-2009, 16.36.27
:wall: :act: :inn:
un grazie sincero.....dopo ricerca in rete per driver tdk penna usb 4 giga e incazzamenti vari...mi hai acceso non la luce ma un FARO!!!
grazie ancora..
have a nice day!! :)

cippico
05-01-2009, 20.54.10
su win 98 driver ok anche x nuova usb da 8 gb...

mitico... :act:

sempre grazie e ciaooo

nanobelva
11-01-2009, 02.01.52
premetto che ho appena letto l'articolo e scaricato il driver, quindi non so se il mio problema è potenzialmente risolto o no...cercherò di essere il più breve possibile..
dunque: prima di tutto, utilizzo win98 (ma va?)...ho comprato una nikon - reflex d60...ovviamente, il software in dotazione per scaricare e visualizzare le foto non funziona sotto win98 (di nuovo: ma va?). ho cercato in giro, ma niente. allora ho pensato: potrei provare con un lettore di schede di memoria. ma ce ne sono compatibili con win98? mi pare difficile. sul forum nikon, un utente mi ha consigliato il driver universale di cui sopra...ma funziona anche per i lettori di schede? ok che anche questi utilizzano la porta usb, ma se è per questo anche la reflex si collega tramite usb, e allora potrebbe funzionare direttamente con la macchina fotografica....insomma, sono disperato....qualcuno sa, può e vuole aiutarmi? o perchè mi sa dire dove trovare un driver per la d60 per il 98, o perchè conosce lettori di schede 'naturalmente' funzionanti col 98, o perchè mi giura che il driver universale funziona anche per tali lettori o perchè mi compra un computer nuovo con installato xp professional (e possibilmente 2,5Ghz di velocità processore e 8Gb di memoria ddr3 turbo i.e. abarth.. :act: ..)....vabbè, battute a parte, chi mi sa dire qualcosa?

Sergio Neddi
11-01-2009, 10.59.50
Per quanto riguarda i lettori di schede non ne ho mai avuti a disposizione e non ti so dire, però ho dubbi che funzionino con il mio driver.
Prova a vedere se la Nikon funziona direttamente. La maggior parte delle macchinette viene infatti vista come una chiave USB, ma alcune macchinette particolari abbisognano proprio del loro sw.
In bocca al lupo.

[EDIT]
Ho guardato qui:

http://rafanto.net/2008/12/il-mio-regalo-di-natale-nikon-d60/

è una bella macchinetta, tra l'altro è USB2 (la mia ancora USB1 :crying: ).
nell'articolo si legge anche:
"La compatibilità con linux è assoluta nel senso che possiamo utilizzare un lettore di schede sd per leggere le nostre foto o connetterla via cavo usb in dotazione. In entrambi i casi come ho detto la rilevazione è immediata quindi possiamo poi scaricare le foto sul nostro pc e magari editarle con Gimp ! Come potete vedere dall’immagine inserita sotto Ubuntu 8.10 riconosce senza problema la fotocamera !"
Visto che parla di compatibilità con tutto e non credo che Ubuntu abbia driver particolari (ma potrebbe anche essere) ritengo che possa funzionare in maniera standard, quindi anche con il mio driver.

Ah, dimenticavo: benvenuto!

nanobelva
11-01-2009, 13.35.32
ciao!intanto, grazie per il benvenuto.
in quanto al tuo driver, con il lettore ancora non ho avuto modo di provarlo, semplicemente perchè non ho il lettore. nei prossimi giorni mi farò un giro per negozi e su internet e vediamo cosa trovo. Ho provato invece direttamente con la fotocamera, ma non ha funzionato.La cosa strana (cioè,per me che sono ignorante è strana, ma magari è normalissima) è che appena collego il cavo usb e accendo la fotocamera, il computer la rileva riconoscendo marca e modello; a quel punto mi chiede di installare il driver. Dal momento che non ce l'ho, non può completare l'installazione e naturalmente esplora risorse non la vede, nè tantomeno il piccolo ma stoico Irfanview (che invece, per esempio, vede 'ancora' una vecchia compatta canon di cui avevo installato i driver tempo fa ma che non esiste più). Cosa strana: se clicco di destro su risorse del computer - proprietà - gestione periferiche, spunta la nikon d60 con un bel punto interrogativo accanto, e risulta come periferica non correttamente installata...non è che sbaglio qualcosa io?perchè mi sembra strano che riconosca la marca ed il modello e che spunti tra le periferiche (anche se col punto interrogativo accanto) e poi non ci si possa fare nessuna operazione...in fondo, a me basterebbe poter mettere le foto sul pc...
mi sa che mi toccherà aspettare il mio vecchio pc, che per ora è sotto i ferri...si sta facendo il lifting e gli stanno mettendo un po' di ram e windows xp; l'articolo che mi hai segnalato mi ha definitivamente convinto, tra l'altro, ad installare anche Linux: non l'ho mai utilizzato, ma adesso è arrivato il momento e il fatto che 'veda' il mio gioiellino (la d60, ovviamente) senza neanche bisogno di driver è un ottima notizia!
cmq, se ti viene in mente qualche consiglio o possibile soluzione, te ne sarò grato.in ogni caso, grazie e alla prossima!
ciao

Sergio Neddi
11-01-2009, 14.57.55
Allora: è normale che veda la marca ed il modello, così come se non viene caricato il driver cha appaia il punto interrogativo giallo tra le periferiche: marca e modello gli vengono passati dal plug & play, purtroppo ci vuole il driver affinché la periferica sia operativa. Con la mia vecchia macchinetta funziona.
Quando lo chiede hai provato a dargli in pasto il mio driver? Casomai, se decidi di provare, prima elimina la periferica con l'interrogativo.

wiross
12-01-2009, 12.17.32
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum per ringraziare pubblicamente Sergio Neddi che con il suo Driver universale per USB mi ha consentito di rianimanre il mio vecchio portatile Toshiba che monta ancora Win98.

Francamente ero un pò scettico poichè avevo provato diversi driver ufficiali delle varie ditte produttrici di chiavette USB ma senza alcun risultato :wall: :wall:

Con il driver universale l'ho installato come descritto e voilà, magicamente la chiavetta è stata riconosciuta e mi ha permesso il trasferimento di file con un computer più moderno.

:act: :act: :act: :act: Ancora complimenti.

nanobelva
15-01-2009, 08.33.40
Anch'io volevo tributare il meritato onore a Sergio per il suo 'capolavoro'!...il driver universale ha salvato anche me, e non con una chiavetta, ma con un lettore di schede! ricordate il mio problema con la nikond60 e win98?alla fine ho acquistato un lettore di schede sulla carta compatibile con win98...però mi chiedeva comunque dei driver....panico!allora ho provato, e gli ho dato in pasto il driver miracoloso.....funziona!!!grazie sergio: quando vieni a firenze, avanzi una cena!
ciao

Sergio Neddi
15-01-2009, 20.35.52
...cut...
grazie sergio: quando vieni a firenze, avanzi una cena!
ciao
Prego! Per quanto riguarda Firenze ci sono venuto una volta prima di sposarmi (poco più di una quindicina d'anni fa) e ci tornerei volentieri, ma per ora non ho in programma un giro fin la.
Però sarebbe un'idea: se ci fossero altri "chiavettisti WinUSB98" in zona Vicenza-Padova (o comunque non molto distanti dalle suddette città) perché non organizzare una serata in pizzeria o qualcosa del genere?

cippico
16-01-2009, 08.06.03
se ti organizzi bene potresti prenderti qualche mese di ferie e fare un bel giro x l´italia...spesato...facendo tappa da tutti quelli che ti sono riconoscenti... :inn:

ciaooo

nanobelva
16-01-2009, 09.19.25
:act: si...con tanto di comitato d'accoglienza e banda musicale... :act:

cippico
16-01-2009, 20.07.26
:act: si...con tanto di comitato d'accoglienza e banda musicale... :act:

si si... :inn:

ciaooo

elisina1983
15-06-2009, 14.07.53
Anche io ho scaricato il programma, e l'ho messo in un cd rom, perchè il pc con windows 98 non è mio e il proprietario non ha internet.....

Ho inserito il cd nel pc, ho messo la chiavetta, mi è uscita la finestra Installazione guidata nuovo Hardware, ho seguito tutte le istruzioni...ma la penna non funziona!! E inoltre non compare neanche il software in gestione periferiche con la penna inserita....

Ho provato in mille modi ma niente.... :wall: ora provo ad entrare nel bios e verificare se le porte usb sono abilitate....

Aggiungo che il pc è appena stato formattato, da win me a 98.... :)

Qualcuno mi può aiutare??

Max_ita
15-06-2009, 14.54.06
Ti segnalo un'alternativa al driver di Neddi:

http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,170.0.html

In fondo alla discussione ci sono le istruzioni su come procedere.

elisina1983
15-06-2009, 15.05.08
Grazie per il link, non si capisce molto bene perchè è tradotto.....

Ci provo anche con quello.....

Max_ita
15-06-2009, 15.37.04
Per scaricarlo c'è un link sharebee con 4 fonti diverse.
Scegli una fra quelle elencate.

elisina1983
15-06-2009, 15.45.25
Non riesco a scaricarlo, dove devo andare??

Max_ita
15-06-2009, 15.48.56
Te ne ho scelto uno fra i 4 disponibili:

http://rapidshare.com/files/88534261/nusb33iSE.exe.html

Clicca sul pulsante Free User, aspetta 30 secondi, comparirà il pulsante di download. Se ci clicchi sopra potrai scaricare.

elisina1983
15-06-2009, 15.54.21
Ho provato ad entrare nel Bios nella sezione integrated peripherals, e di usb c'è solamente usb keyboard......
come mai??

Max_ita
15-06-2009, 16.04.53
Il bios sarà sicuramente datato. Controlla se ci sono aggiornamenti da parte del produttore della scheda madre.

elisina1983
15-06-2009, 16.06.32
Ok proverò anche questo!! Grazie!

SCORPIO999
19-08-2009, 01.21.48
Ciao, spero di entrar senza crear pasticci. son un cocciuto che usa win 98 se, abbastanza aggiornato e volevo ringraziar per il supporto notevole sulle penne usb, che assiene agli hd esterni e vari lettori di memorie , sd, sdhc, funziona tutto benissimo senza nessuna difficolta'. il sistema è istallato su un pentim 3 da 1.3 giga, con 1 hd da 40 e 1 da 200gb. l'unico neo che trovo è la velocità di transfer dalla porta usb. il pc ha 2 usb base e altre 2 usb2, ma la velocità non arriva costantemente a a 1000 kb. chissà se esiste una soluzione semplice.

ciao a tutti

Sergio Neddi
19-08-2009, 12.57.17
E' dura da far andare USB 2.0 con Win98 che ufficialmente non supporta USB 2.0. In realtà ci sono controller e driver che lo fanno, ma molto dipende dall'implementazione di questi ultimi.
Poco da fare. Con il 98 è già tanto riuscire a far funzionare certe periferiche e purtroppo non possiamo pretendere che siano anche ottimizzate.

SCORPIO999
19-08-2009, 19.55.25
Ciao, ti ringrazio tantissimo per aver sbloccato il sistema usb su win98, e aggiungo un particolare sul travaso dei file. ho installato il supercopierer 2 beta 1.9. questo software permette di regolare la velocità di transfer da e per usb. impostandolo su circa 900 kb ( velocità max usb che ho testato con l'utilizzo di Nero) , il pc, in fase di travaso su usb marcia alla grande senza impalarsi, cosa che col suo sistema avviene sempre, credo a causa della cache.
di nuovo ciao e complimenti.

cippico
20-08-2009, 08.58.43
Ciao, ti ringrazio tantissimo per aver sbloccato il sistema usb su win98, e aggiungo un particolare sul travaso dei file. ho installato il supercopierer 2 beta 1.9. questo software permette di regolare la velocità di transfer da e per usb. impostandolo su circa 900 kb ( velocità max usb che ho testato con l'utilizzo di Nero) , il pc, in fase di travaso su usb marcia alla grande senza impalarsi, cosa che col suo sistema avviene sempre, credo a causa della cache.
di nuovo ciao e complimenti.

grazie x questo feedback... :act:

ciaooo

ribotino
30-08-2009, 11.13.31
Ciao mi hai risolto un grosso problema.
Grazie

SCORPIO999
18-09-2009, 19.34.09
Ciao, ci sono riuscito a metter un universl usb 2 su win 98 SE, funzionano tutte le varie periferiche in usb2, a oltre 10 mega di velocità di transfer!! ho installato una scheda d-link con 5 porte usb, con processore nec. ha funzionato subito, riconoscendo le pen drive che, grazie al driver di Neddi - wintrik, erano subito riconosciute. la scheda, fornita di driver per minimo win98, ha concluso la mia ricerca. ciao

SCORPIO999
18-09-2009, 19.40.16
Ancora una nota simpatica. se si lascia collegato un lettore di schede, anche vuoto, su una porta usb 2, quando il pc è operativo si puo inserir una pen drive o simili ed il sistema te la fa gestire. ottimo, perchè non è necessario inserirla prima dell'avvio della macchina. ciao ciaoo

spatros
20-12-2009, 17.28.23
Ho acquistato un hard disk esterno della WD da 500 g. Istallandolo su un sistema operativo W98se, anche se riconoscendomi il nuovo hardweare, dopo qualche minuto non trovando i drivers, non sono riuscito a completare l’istallazione, che il sistema si è bloccato, indicandomi un errore con la videata blu. Ho staccato l’HD dalla presa USB ed ho riavviato il computer. A questo punto, ho riprovato l’operazione, ma il sistema si blocca continuamente non permettendomi di aprire nessuna finestra operativa. Ho saputo del vostro file universale “Win Generic Storage USB” che ho scaricato dal vostro sito ed ho copiato in una cartella del mio computer. Quando inserisco la presa USB dell’HD nel computer, il sistema diventa instabile non riconoscendo l’HD, bloccando tutto. Posseggo altre chiavette USB, di memoria inferiore che funzionano perfettamente. Inoltre lo stesso HD funziona perfettamente con W.xp e Vista. Mi potete aiutare a risolvere questo problema?

pauper
08-11-2015, 02.13.59
Grandi applusi a Sergio Neddi per questo splendido Driver!
Mi piace riportare alla vita vecchi PC, e il Win98 è il mio
pane quotidiano.
Con questo prodigioso Driver ora, finalmente, posso usare
le mie Pen-Drive di 16GB anche sui vecchi "cassoni" dotati
di polverosi 80486!
Il bello di un solo HD con Win98 è che basta infilarlo in
qualsiasi PC per vederlo funzionare senza piantarsi!
Con grande riconoscenza!
Pauper da Bologna

stevegs
25-01-2016, 22.44.51
Hello Sergio,

I regret that I cannot speak Italian, so this is in English, followed by a Google translation into Italian that I hope you can understand.

I have installed your general USB driver on my Windows 98 machine but, although I can see files on the memory stick in My Computer, I cannot read or write to the stick. If I try to do so, the computer crashes. The driver appears to be installed OK (everything in the Device Manager appears as you show in your article) - so I don't know what has gone wrong.

The memory stick I have is a 16GB PNY C350B branded Hewlett Packard. PNY have a driver for Windows 98 on their website, but this is not recognised by the computer. The PNY driver files, which I already have for another memory stick, are:

PU20DISK.PDR
PU20SYSD.SYS
musb6E.inf

Have you any suggestions?

Ciao Sergio,

Mi dispiace che non posso parlare italiano, quindi questo è in inglese, seguito da una traduzione di Google in italiano che spero tu possa capire.

Ho installato il driver generico USB sul mio computer con Windows 98 ma, anche se posso vedere i file sulla bastone di memoria in 'My Computer', non riesco a leggere o scrivere il bastone. Se provo a farlo, il computer si blocca. L'autista sembra essere installato su OK (tutto in Gestione periferiche appare come si mostra nel suo articolo) - quindi non so che cosa è andato storto.

La bastone di memoria che ho è un 16GB PNY C350B marca Hewlett Packard. PNY dispone di un driver per Windows 98 sul loro sito web, ma questo non viene riconosciuto dal computer. I file del driver PNY, che ho già ho per un altro bastone di memoria, sono:

PU20DISK.PDR
PU20SYSD.SYS
musb6E.inf

Avete qualche suggerimento?