PDA

Visualizza versione completa : ADSL Tele2

RFMcGyver
26-11-2005, 11.53.13
Una mia amica possiede ADSL Tele2, ma ogni volta che arriva una telefonata, cade la linea. Ho provato a mettere i classici filtri, ma niente da fare... Se si kiama l'assistenza, ogni operatore da una sua versione dei fatti! Esiste un rimedio (a parte quello di disdire il contratto)?

k501
27-11-2005, 00.15.08
Ciao! Anch'io sono un utente tele2 e posso dirti che per i primi mesi il servizio è stato discontinuo se non addirittura pessimo!
A me sembra un problema nella linea, da quanto mi dici. L'unica cosa che posso dirti è che il contratto per legge non può essere revocato per i prossimi 12 mesi dall'attivazione del servizio. A meno che non vi sia una clausola che lo preveda in caso di problemi dovuti dall'esercente del servizio stesso e a memoria mi pare sia contemplato anche nei contratti Tele2 (dovrei rileggermelo... ormai son trascorsi un paio d'anni da quando ho accettato di firmarlo). Per i primi due mesi continuavo a chiamare l'assistenza per problemi simili (linea discontinua, che cadeva, ecc..)
Auguro buona fortuna...

RFMcGyver
27-11-2005, 01.47.19
Purtroppo questa storia va avanti almeno da maggio o forse prima...quindi è più di qualche mese! Se chiamo tele2 dicono che è colpa di telecom, se chiamo telecom ovviamente dicono che è colpa di tele2! Purtroppo questi sono i loop che si innescano quando si ha a che fare con delle istituzioni italiane! E va beh, spero che chiunque di voi abbia avuto un problema simile e l'abbia risolto (possibilmente senza l'aiuto di qualche essere soprannaturale), mi possa postare la soluzione! Grazie!

Doomboy
27-11-2005, 09.21.38
Secondo me si può rescindere il contratto per inadempienza delle parti, in questo caso la parte inadempiente è Tele2 che non ti offre un servizio fruibile.

RFMcGyver
27-11-2005, 11.49.08
Quindi mi dite che l'unica soluzione è rescindere il contratto? Una soluzione più hardware o software non esiste?

Doomboy
27-11-2005, 13.47.09
Originariamente inviato da RFMcGyver
Quindi mi dite che l'unica soluzione è rescindere il contratto? Una soluzione più hardware o software non esiste?

Che c'entra... io ho risposto al fatto che il contratto si può rescindere. Non ho detto che sia l'unica soluzione, però bisogna capire se il problema è sulla rete portante, sull'ultimo miglio o sull'impianto interno a casa, perchè:

Nel primo caso compete a Tele2
Nel secondo caso compete a Telecom Italia
Nel terzo caso è un problema dell'utente

Quante prese ci sono in casa? E sono state fatte derivazioni a mano?

RFMcGyver
27-11-2005, 15.19.21
Nessuna deviazione manuale e 3 prese! Sulla rete portante credo che sarebbe stato un problema che si sarebbe risolto perchè avrebbe interessato molti utenti quindi avrebbero risoltoin breve tempo... l'impianto della casa lo escluderei anche, perchè prima aveva tin.it e andava tutto bene! Per l'ultimo miglio non saprei... può darsi!

s.foca
28-11-2005, 15.28.27
secondo il mio modesto parere (visto anche che ho risolto un caso simile ad un mio amico) è un problema di linea interna all'abitazione della tua amica anche se tu dici che prima con tin.it andava tutto bene , io proverei a controllare l'impianto per vederse se le prese telefoniche sono in serie pare proprio il classico problema delle prese di casa collegate in parallelo , o in seconda ipotesi la presenza di un deviatore di linea installato presso qualche presa se possibile prova a staccare tutte le prese e lasciare collegata solo quella del modem e provare a fare una telefonata per vedere se cade la linea ciao

Doomboy
28-11-2005, 15.35.25
Giusto!

Se le prese sono messe in parallelo, alzando la cornetta da una spina diversa, si isola quella parallela.

Però se così fosse, il problema doveva esistere anche prima, no?

s.foca
28-11-2005, 19.42.54
Certo ma tentar non nuoce non fosse altro per escludere una possibile causa seppur remota a volte siamo sicuri delle cose che non pensiamo nemmeno di poterci sbagliare

RFMcGyver
28-11-2005, 22.41.27
alle prese in serie e parallelo ci avevo pensato, e sinceramente non le ho controllate, però come dice Doomboy, se fosse questo il problema, con tin.it l'avrebbe dovuto fare lo stesso, no? Per questo ho scartato l'ipotesi a priori, cmq proverò lo stesso a fare qualche tentativo...

crWT
29-11-2005, 10.06.56
Un problema simile mi si è presentato da quanto Telecom ha ampliato la banda a 4Mb: ho insistito per mesi con verifiche del segnale della linea: i tecnici sono arrivati a casa ed hanno verificato tutto l'impianto ma non sembravano esserci problemi particolari ecc.
Un primo salto di qualità lo ho avuto da quando mi hanno sostituito i modem (prima un Ericsson.120.USB, poi un IPM.Speedweb.USB ed infine AliceGate.Ethernet): la connessione Ethernet offre maggiore pulizia e stabilità; il secondo e fondamentale miglioramento lo ho ottenuto dopo aver chiesto l'abbassamento della banda a 1.2Mb: sono lontano circa 3-4Km dalla centrale e probabilmente il segnale non era sempre perfetto: il modem cercava di contrattare una velocità alta senza però poter mantenere una pulizia del segnale nel tempo e quindi mi perdeva la connessione: poi stava lì anche per minuti a cercare di contrattare una nuova velocità (spia lampeggiante) ma senza grandi soddisfazioni e se la giornata era no probabilmente perdeva la connessione di lì a poco. (Una connessione stabile a 1.2Mb è meglio che una connessione imperfetta a 4Mb e ciò lo avevo già sperimentato con il modem analogico che bloccavo a 33.6).

(perché ho scelto Telecom? perché ho scelto di affittare il modem da Telecom? perché a fronte di un guasto evito di dover abbassare la testa quando i due fornitori [es: Tele2 e Telecom] si scaricano il problema l'un l'altro. L'abbonamento è più caro, forse è meno affidabile ma il fornitore non mi potrà mai mandare da qualcun altro! Il tecnico che viene a casa utilizzerà il suo computer direttamente collegato il loro modem e mi deve dimostrare che la connessione sta su e funziona!)

RFMcGyver
30-11-2005, 19.48.19
In effetti è vero quello che dici, e a me è proprio questo monopolio della telecom che da fastidio!