PDA

Visualizza versione completa : Errore avvio PC dopo sostituzione HD


CalimeroPC
25-11-2005, 13.37.01
Faccio una premessa di quanto successo in precedenza.
Lo scorso mese di agosto improvvisamente il mio PC in fase di avvio mi dà una videata blu di errore e non c’è modo di far partire Windows XP (neanche in modalità provvisoria).
Effettuo il ripristino totale del sistema con i CD di ripristino (ho una versione OEM) e dopo alcune difficoltà e messaggi di errore alla fine riesco ad utilizzare nuovamente il PC, che però è lentissimo (soprattutto in fase di avvio) e mi dà qualche problema (in particolare su foto e audio).
Eseguo il test di diagnostica dell’hard disk, scaricato dal sito della casa produttrice del PC, che rileva alcuni settori danneggiati.
L’indicazione dell’assistenza della casa produttrice è che molto probabilmente i problemi derivavano dai danni all’hard disk.

Veniamo ad oggi.
Acquisto un nuovo hard disk e provvedo alla sostituzione.
Faccio il ripristino del sistema tramite i soliti CD appositi e tutto sembra procedere per il meglio, senza segnalazione di errori. Terminata l’installazione di Windows XP riesco tranquillamente ad utilizzare il PC (che finalmente è tornato a funzionare anche a velocità regolare). Ma ecco che appena riavvio il PC mi compare LA STESSA VIDEATA BLU DI ERRORE che aveva dato origine ai miei problemi qualche mese fa; ecco cosa dice:
“Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all’arresto, riavviare il computer.
Se la schermata riappare, procedere come segue:
verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore dell’hardware o del software i necessari aggiornamenti di Windows.
Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l’hardware o il software di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing, per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare i componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.
Informazioni tecniche:
*** STOP: 0x000000ED (0x80EEDB60, 0xC000014F, 0x00000000, 0x00000000) “
Da qui in poi stessi problemi della volta scorsa (impossibilità ad avviare Windows, anche in modalità provvisoria).
Visto che l’errore è identico a quello riscontrato col vecchio hard disk, non credo che il problema risieda nel disco fisso (e quindi neanche in quello nuovo installato), anche perché finchè non ho riavviato, tutto funzionava alla perfezione.
So della segnalazione Microsoft sull'errore unmountable_boot_volume, ma per quanto riguarda il problema sul cavo utilizzato, ho provato sia a lasciare il cavo in dotazione al PC, sia sostituendolo con quello fornito con il nuovo hard disk, senza risolvere il problema. Non dovrebbe trattarsi invece dei file di sistema danneggiati, perchè nel mio caso il secondo codice di errore è diverso da quello indicato da Microsoft.
Cosa può essere? Cosa posso fare, senza dover buttare via altri soldi? Oltretutto ho necessità di risolvere in tempi rapidi il problema, perchè dovrò stare a casa per un po' ed il PC mi servirebbe proprio.
Scusate la lunghezza e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

jafar
25-11-2005, 17.27.07
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=77065

CalimeroPC
25-11-2005, 18.10.07
Sì, avevo visto il thread segnalato, ma - come dicevo - non dovrebbe essere un problema nel file system, perchè il secondo parametro del codice errore in parentesi nel mio caso non è 0xC0000032 come dice Microsoft, ma 0xC000014F. In più non ho la console di ripristino, perchè ho una versione di Windows XP OEM.
Del cavo di collegamento dell'hard disk, ho già detto.
Infine dei possibili danni fisici al disco, mentre sul vecchio hard disk mi poteva star bene, mi sembrerebbe strano che il nuovo, appena comprato, sia già danneggiato.

Quello che non riesco a capire, nella mia totale ignoranza in materia, è perchè quando effettuo il ripristino del sistema da CD, con reinstallazione di Windows XP, tutto funziona alla perfezione (e in questa fase, anche ad installazione terminata, il PC viene riavviato automaticamente, senza problemi), mentre in seguito, appena riavvio io, mi dà quel problema.

Sono piuttosto demoralizzato, perchè non so più cosa tentare per risolvere il problema...

jafar
26-11-2005, 15.00.16
x la console di ripristino devi installarla segui queste (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;307654) indicazioni

hai gia' letto QUI (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;297185)
certo e' che l'errore e' riferito al file system danneggiato e come hai detto te gli hai montato un HD nuovo prova a dare dalla console il comando indicato e vedi se risolvi.....
senno mi viene da pensare a qualche altra cosa HW che sia andata tipo la ram bohhh!!!
ciao