PDA

Visualizza versione completa : Alimentatore Bruciato.Lo cambio e si ribrucia

marcosoi
24-11-2005, 20.43.27
Ho un pc con processore AMD Barton 2500+ overcloccato da 2 anni a 3200+.
Qualche giorno fa mentre giocavo con Colin Mc rae 4 mi si è spento il Pc. Non si riavviava anche se la scheda madre aveva il led illuminato. Vi era energia ma non bastava per far accendere il pc.
Lo porto in assistenza e mi cambiano l'alimentatore mettendone uno da 500W.
Arrivo a casa, lo utilizzo per 2 ore e funziona bene. Reinizio a giocare con tanti giochi poi carico Colin mc rae 4 e si rispegne durante la partita.
Stesso identico problema di prima, il led si illumina ma non ha energia per dare lo spunto per l'avvio.
Mi risostituiscono l'alimentatore ma non sanno nemmeno loro perchè si bruci.
Per evitare riporto il pc a 2500+, cioè in modo originale.
Spero non si ribruci.
Strano, sempre con il solito gioco.
Cosa sarà?

Flying Luka
24-11-2005, 21.25.17
Un problema alla rete elettrica di casa.
Io, per intanto, proverei a collegare il PC ad uno stabilizzatore di corrente.
Conosci qualcuno che possa prestartene uno?

marcosoi
24-11-2005, 21.28.56
COME POSSO SAPERE SE è UN PROBLEMA ALLA RETE ELETTRICA?
nON SI SAREBBE BRUCIATO SOLO IL FUSIBILE?
LA RETE è NUOVA E NON HA MAI DATO NESSUN PROBLEMA A NESSUN ALTRO ELETTRODOMESTICO O LAMPADINA MENTRE SI BRUCIAVA IL PC.
cOME POSSO VERIFICARE?

Astro
24-11-2005, 21.34.39
Ehm... Inverti le maiuscole e le minuscole... ;) :rolleyes:

Flying Luka
24-11-2005, 21.35.09
Io quando ho questo genere di problemi vado per esclusione: quindi proverei a ricreare le condizioni che persumibilmente ti hanno bruciato l'alimentatore per 2 volte in un altro ambiente tipo ufficio, casa del vicino, della tua ragazza, di un parente, negozio... dove vuoi tu.

Oppure, come ti ho già suggerito, prova ad attaccare il PC ad uno stabilizzatore e a giocarci.

Se non si ripresenta più, allora NON è un problema di PC; se invece accade di nuovo a questo punto, per forza, è un problema hardware.

marcosoi
24-11-2005, 21.38.14
non può essere l'overclock?

Flying Luka
24-11-2005, 21.41.48
Ovvio, ma siccome nel tuo primo post hai detto di aver riportato tutto in modo originale, non mi sono neanche posto il problema.

marcosoi
24-11-2005, 21.46.35
ma per 2 anni non è mai successo nulla e all'improvviso l'overclock del processore mi brucia in 2 giorni due alimentatori?

Flying Luka
24-11-2005, 21.51.18
Non lo so... possono essere 1000 motivi. Una diagnosi a distanza di un problema non è così facile. Il mio suggerimento te l'ho dato. Puoi scegliere se provare oppure aspettare... magari qualcuno legge e ti propone una soluzione migliore. :)

pPier
24-11-2005, 23.14.43
Da come l'hai raccontata è saltato qualcosa sulla scheda madre.
L'utilizzo di overclock così spinto ha portato qualche componente ad uno stress per lungo periodo, visto che sono 2 anni di overclock, ed il silicio degrada con il tempo, specie se lavora oltre i limiti di costruzione.

RFMcGyver
25-11-2005, 00.21.57
Anch'io dubito sulla rete elettrica. La prova con gruppo di continuità la puoi fare lo stesso, ma anch'io penso che l'overclok, a lungo andare, abbia causato qualche danno a qualche periferica (non necessariamente la sk madre).

demonbl@ck
25-11-2005, 20.51.20
Originariamente inviato da RFMcGyver
danno a qualche periferica (non necessariamente la sk madre).
ma che è quella che ne risente di +... poiche deve monitorare tutto.
comunque, sicuro che inella rete elettricha non ci siano sbalzi di tensione? mi girovaga in gtesta questo dubbio...

real7
25-11-2005, 21.15.04
l'overclock lo vedo come fumo negli occhi,prima o poi salta tutto, mi stupisce che il pc ha resistito per 2 anni

RFMcGyver
25-11-2005, 21.56.27
Originariamente inviato da demonbl@ck

ma che è quella che ne risente di +... poiche deve monitorare tutto.
comunque, sicuro che inella rete elettricha non ci siano sbalzi di tensione? mi girovaga in gtesta questo dubbio...

Non ho detto che la skeda non si rovina, ma ho detto che non è l'unico componente che si può rovinare... e nè necessariamente deve essere la prima! Uno sbalzo di corrente può capitare e può creare danni... ma una volta, al max due e non certo in un mese. Un difetto nella rete elettrica porterebbe questi danni, ma inizierebbero a partire impianti hi-fi, televisioni e compagnia bella! Quindi a meno che non ci siano stati di questi danni, escluderei il guasto della rete elettrica, sono più propenso per l'usura dovuta all'overclock!