PDA

Visualizza versione completa : [XP] sparite tutte le periferiche da "gestione periferiche"

exion
24-11-2005, 00.01.56
Pare assurdo ma mi sono scomparse tutte le periferiche da Gestione Periferiche :confused:

I sintomi del problema sono due e sono apparsi contemporaneamente.

Il primo questo, ed davvero sconcertante:

http://niappanige.supereva.it/gestperempty.gif

Gestione periferiche completamente e desolatamente vuoto.

Il secondo questo:

http://niappanige.supereva.it/gestperempty2.gif

Ogni volta che apro Risorse del Computer, ho diritto a 30 secondi esatti (li ho cronometrati) di torcia che cerca.

Ho cercato in giro sul web, e ho trovato in altri forum thread che parlano dello stesso problema, ma da quanto sono riuscito a trovare nessuno riuscito a risolvere.

Dimostriamo che WT il migliore e risolviamolo assieme! :p

massimino
24-11-2005, 00.19.00
Ciao metti questo e fai un riavvio http://www.kellys-korner-xp.com/regs_edits/devicemanagerrestore.reg :)

exion
24-11-2005, 01.37.38
grazie per il tentativo ma... niente. Come prima.

Sbavi
24-11-2005, 09.04.13
Hai per caso messo in pratica questo?
Originariamente inviato da exion
trasferendo il sistema dal disco IDE a quello SATA facendo una copia 1:1 della partizione con Partition Magic o simili

o cmq, quali operazioni hai compiuto?

massimino
24-11-2005, 09.53.42
Forse ti manca un DLL dmocx.dll nella cartella SYSTEM32 se manca lo puoi estrare dal CD o con SFC /SCANNOW se non hai cancellato la cache DLL, ma anche se il file c' prova a fare regsvr32 dmocx.dll :)

Thor
24-11-2005, 12.04.27
prova cos

start -> esegui -> regedt32 -> HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrenControlSet\Enum -> tasto dx -> autorizzazioni

e controlla che SYSTEM abbia il controllo completo
riavvia

exion
24-11-2005, 14.37.36
Originariamente inviato da sbavi
Hai per caso messo in pratica questo?

o cmq, quali operazioni hai compiuto?

no no, ancora no. Il pacco in ritardo causa sciopero ferrovie francesi :rolleyes:

Che cosa sia all'origine del guaio non ho idea, soprattutto e purtroppo non saprei dire con precisione quando cominciato. Me ne sono accorto due giorni fa, pensavo a un problema passeggero che si sarebbe risolto riavviando, invece niente.

Grosse modifiche al sistema non ne ho fatte ultimamente, credo anche di non aver installato niente di particolare.

L'unica cosa rilevante che poco meno di una settimana fa l'IBM/Hitachi che uso come disco secondario ha ancora fatto le bizze: il sistema si inchiodato e riavviato, al riavvio il disco faceva il suo solito "clang clang" metallico che sembra annunciarne la morte definitiva. Invece staccandolo e mettendolo fuori sulla davanzale a 0 qualche minuto dopo l'ho ricollegato ed ripartito come sempre ( gi la quarta volta in un anno)

Per in precedenza non erano mai scomparse le periferiche. Inoltre non sono nemmeno in grado di stabilire una relazione certa tra l'episodio del hard disk e la scomparsa della lista, poich non apro gestione periferiche tutti i giorni non saprei dire se cominciato due giorni fa o tre settimane fa.

fra un paio d'ore vado a casa e provo i suggerimenti di Thor e massimino.

Flying Luka
24-11-2005, 15.44.49
Ma sempre quel famoso hard disk "posseduto" da poltergeist e forze occulte?

exion
24-11-2005, 16.35.27
Originariamente inviato da Flying Luka
Ma sempre quel famoso hard disk "posseduto" da poltergeist e forze occulte?

esattamente. in agonia da un anno ma mai defunto; in procinto di essre definitivamente "ritirato" fra poche ore.

exion
24-11-2005, 16.37.42
Originariamente inviato da Thor
prova cos

start -> esegui -> regedt32 -> HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrenControlSet\Enum -> tasto dx -> autorizzazioni

e controlla che SYSTEM abbia il controllo completo
riavvia

gi su controllo completo per system

exion
24-11-2005, 16.40.53
Originariamente inviato da massimino
Forse ti manca un DLL dmocx.dll nella cartella SYSTEM32 se manca lo puoi estrare dal CD o con SFC /SCANNOW se non hai cancellato la cache DLL, ma anche se il file c' prova a fare regsvr32 dmocx.dll :)

la DLL c'.

ho fatto regsvr32 dmocx.dll e riavviato.

come prima.

Thor
24-11-2005, 17.09.42

gi su controllo completo per system

everyone ha "solo lettura"? se s, e system ha "controllo completo", allora vai in avanzate e resetta i permessi per tutti gli oggetti figlio

chiudi, riavvia e vediamo

Thor
24-11-2005, 17.12.01
c' pure:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;311504

e in giro ho letto che ad alcuni il tuo problema stato causato dalla patch KB905749:
http://www.microsoft.com/technet/security/Bulletin/MS05-047.mspx
rimuovendola, il problema sparito

miciomao
24-11-2005, 17.14.03
Io reinstallerei di nuovo Internet Explorer

exion
24-11-2005, 19.46.14
Originariamente inviato da miciomao
Io reinstallerei di nuovo Internet Explorer

:confused: :confused: :confused:

miciomao
24-11-2005, 19.49.07
Le hai provate tutte prova anche questa

Thor
24-11-2005, 20.15.28
Le hai provate tutte prova anche questa scusami..ma l'hai sparata a caso, oppure c' una ragione precisa?

nel primo caso, per cortesia, astieniti da post del genere.

miciomao
24-11-2005, 22.20.51
Non l'ho sparata a caso !!!!

La prima immagine e descrizione del problema mi ricorda un'episodio simile quando un amico us IEradicator per togliere internet dal sistema, stesso sintomo ma non solo la finestra delle periferiche, risolto con la soluzione di cui sopra !

La seconda dei 30 secondi di hold mi appare come una ricerca di connessione di rete persa ma non il ns caso apparentemente...

E' un suggerimento tutto qui

prandot
24-11-2005, 23.27.57
c' uno spyware che pu dare questo problema, si chiama apropos
il fix per eliminarlo si scarica qui:
swandog46.geekstogo.com/aproposfix.exe
va eseguito in modalit provvisoria

cippico
25-11-2005, 08.37.54

esattamente. in agonia da un anno ma mai defunto; in procinto di essre definitivamente "ritirato" fra poche ore.

me ne sono partiti ben 2 in un paio di anni :mad:

cmq auguri x la soluzione...poi tienici informati...

ciaooo

exion
25-11-2005, 09.35.28

everyone ha "solo lettura"? se s, e system ha "controllo completo", allora vai in avanzate e resetta i permessi per tutti gli oggetti figlio

chiudi, riavvia e vediamo

Qualcosa successo... Non che sia molto meglio di prima, ma sicuramente ora diverso :D

exion
25-11-2005, 09.45.16
c' pure:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;311504

e in giro ho letto che ad alcuni il tuo problema stato causato dalla patch KB905749:

Il servizio PnP gi attivo e impostato su avvio automatico.

La KB905749 non installata. Ho comunque provato ad installare lo stesso la "patch della patch", nessun risultato.

exion
25-11-2005, 10.01.22
Originariamente inviato da prandot
c' uno spyware che pu dare questo problema, si chiama apropos
il fix per eliminarlo si scarica qui:
swandog46.geekstogo.com/aproposfix.exe
va eseguito in modalit provvisoria

And the winner is.... PRANDOT!!!

o almeno in parte....

Spyware effettivamente rilevato... malgrado scansioni regolari con Spybot e AdAware :S :wall:

Sparita la lanternina da risorse del computer.

In compenso gestione periferiche rimane ancora inaccessibile, con la schermata allegata due post pi su.

prandot
25-11-2005, 10.02.59
Un' altra soluzione trovata in internet:

The cause of my problem was that I had invalid registry keys in the PCI and PCI->USB
branches of the enum registry keys!

The corrupt registry keys were along the lines of "$%^&*()01234" or longer.

My fix was the following

1) Go to the permissions of the corrupt registry key
2) add new permission for the administrator
3) give the administrator "full control"
4) once applied you can now delete the offending key
5) so, delete the corrupt key.

Once I had deleted ALL the corrupt keys in the enum/PCI branch of the registry my
device manager start to work again.

prandot
25-11-2005, 10.06.42
ho postato senza aver letto il tuo ultimo messaggio...

massimino
25-11-2005, 10.14.01
Allora prova START--ESEGUI--MMC--FILE--AGGIUNGI\RIMUOVI SNAP-IN--AGGIUNGI--GESTIONE PERIFERICHE--AGGIUNGI--OK [forse serve il riavvio] :)

prandot
25-11-2005, 10.14.45
http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/spyware.apropos.html

Thor
25-11-2005, 11.21.56
bene!

questo thread di certo sar utilissimo per tutti quelli che incorreranno nello stesso problema di exion in futuro :)

miciomao
25-11-2005, 11.31.05
La consolle MMC pu essere reinstallata a parte volendo. Il file sul sito microzozz immc.exe ;)

exion
25-11-2005, 13.13.37
Allora prova START--ESEGUI--MMC--FILE--AGGIUNGI\RIMUOVI SNAP-IN--AGGIUNGI--GESTIONE PERIFERICHE--AGGIUNGI--OK [forse serve il riavvio] :)

Niente.

Dopo aver selezionato "Gestione periferiche", clicco su "Aggiungi" e ottengo il messaggio di errore in allegato

exion
25-11-2005, 13.22.20
La consolle MMC pu essere reinstallata a parte volendo. Il file sul sito microzozz immc.exe ;)

scaricato il file immc.exe versione italliana dal sito MS.

lanciandolo, l'installazione si ferma subito con il messaggio "Il sistema operativo in esecuzione Micorsoft Windows 2000 (:confused: :mm: ). Windows 2000 include MMC 1.2. L'installazione verr terminata"

Forza forza, che stasera installo il nuovo hard disk e reinstallo XP ex novo. Per cui ci rimane ancora solo il pomeriggio per capire che cavolo che ha fatto sparire gestione periferiche. Ce la possiamo ancora fare :)

massimino
25-11-2005, 13.59.36
Allora: forse stata danneggiata questa DLL devmgr.dll che leggi nel registro della chiave chge appare nella immagine? Puoi provare a copiare dal CD la DLL (VIRUS??) --usare EXPAND-- E INFINE registra regsvr32 devmgr.dll
OPPURE: hai un probblema in VARIABILI D'AMBIENTE --RISORSE-PROPRIETA-AVANZATE-- che deve avere WBEM ma scritto cos:
%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\Sy stem32\Wbem
[SPERIAMO DI FARCELA :D] :)

exion
25-11-2005, 18.25.11
Allora: forse stata danneggiata questa DLL devmgr.dll che leggi nel registro della chiave chge appare nella immagine? Puoi provare a copiare dal CD la DLL (VIRUS??) --usare EXPAND-- E INFINE registra regsvr32 devmgr.dll
OPPURE: hai un probblema in VARIABILI D'AMBIENTE --RISORSE-PROPRIETA-AVANZATE-- che deve avere WBEM ma scritto cos:

Nella chiave incriminata c' questo:

[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{74246bfc-4c96-11d0-abef-0020af6b0b7a}]
@="Device Manager"

[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{74246bfc-4c96-11d0-abef-0020af6b0b7a}\InprocServer32]
@="C:\\WINDOWS\\System32\\devmgr.dll"
"ThreadingModel"="Apartment"

[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{74246bfc-4c96-11d0-abef-0020af6b0b7a}\ProgId]
@="DevMgrSnapin.DevMgrSnapin.1"

[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{74246bfc-4c96-11d0-abef-0020af6b0b7a}\VersionIndependentProgId]
@="DevMgrSnapin.DevMgrSnapin.1"

Nulla che mi paia sbagliato a prima vista.

Ora provo a recuperare la DLL

exion
25-11-2005, 18.52.30

AND THE NEW WINNER IS..... MASSIMINO!!!!

Grande massimino, alla fine hai trovato

Ho estratto devmgr.dll dal CD di XP SP2, l'ho registrata con regsvr32 devmgr.dll, e instantaneamente gestione periferiche tornata normale :)

Ancora una volta WT ce l'ha fatta!! :) (D)

Ora posso formattare tranquillo :p

cippico
26-11-2005, 01.22.32
...a massimino...cosi' pochi post e una soluzione cosi'...tosta...

promette proprio bene...

bravo :) continua cosi'...

ciaooo

ZeroOne
22-03-2006, 19.10.22

a titolo inforamtivo
avevo lo stesso problema e ho risolto disinstallando il sopracitato aggiornamento..
grazie zio bill :D
cya