PDA

Visualizza versione completa : [XP-Pro] Problema installazione-partizione

MrPink
23-11-2005, 15.42.50
Salve a tutti,sono nuovo e sono capitato quì per caso mentre ero alla disperata ricerca della soluzione del mio problema che ora vi narrerò.

Ho acquistato da un paio di giorni un portatile Acer 3003 nuovo.
Il pc era dotato di Win XP Home edition. Dato che è un pc che deve essere usato da più persone ho necessità di creare account con accesso limitato.Il pc mi è stato dato con una partizione da 30 giga + 30 giga su un HD da 60.Purtroppo mi sono reso conto che gli utenti con accesso limitato potevano tranquillamente accedere a tutti i file,sia quelli in condivisione sia quelli dei documenti personali dell'administrator.( Colpa forse del file system fat32?)
Quindi ho deciso di installare Windows XP professional e,dovendo formattare il tutto,ho deciso di eliminare la partizione ed avere la completezza dei 60 giga dell'HD.Ho inserito il cd,automaticamente è partita l'installazione (nuovo,no ripristino) e quando sono arrivato alla schermata in cui comparivano le partizioni ho notato che le partizioni erano 3:
- senza lettera da pochi mega
- C da oltre 27 giga
- D da oltre 27 giga

Ho cancellato D,quando sono andato a cancellare C mi è comparsa la seguente frase "impossibile eseguire l'operazione richiesta sulla partizione selezionata. la partizione contiene file di installazione temporanei che sono necessari per completare l'istallazione".
Che devo fare?

PS: il portatile non ha floppy disk

Grazie a tutti dell'attenzione

joey
23-11-2005, 17.01.46
mh...non so come tu possa fare, ma forse in c era installata la versione di windows che vuoi eliminare...più di così non so dirti, purtroppo

borgata
24-11-2005, 11.36.02
immagino che in C fosse installato proprio il Sistema Operativo!

Non ho ben capito una cosa... stai lavorando dall'interno del sistema windows?
In tal caso mi sembra normale che non te la faccia cancellare.
Avvia con il CD per una nuova installazione di windows, ad un certo punto ti da la possibilità di lavorare sulle partizioni. Da li non dovresti avere problemi.
Se invece già lavoravi da li, forse era già partita l'installazione di qindows e il programma riconosceva i file pronti per l'intallazione (maisuccessa una cosa del genere comunque).

In ogni caso ti consiglierei di lasciare la divisione in partizioni: il disco è più efficiente e in caso di problemi con il sistema operativo è più semplice salvare i dati (l'HD di un notebook è più difficile da attaccare ad un altra macchina per recuperare i dati).

massimino
24-11-2005, 11.41.19
Se entri in CONSOLE invece di installare puoi lanciare DISKPART che ti fa cancellare anche C almeno immagino, poi riparti con l'installzione :)