PDA

Visualizza versione completa : Effetto serra, la soluzione?

Silence
21-11-2005, 13.06.26
E' di qualche giorno fa (volevo postarla ma avevo fretta) la notizia che ci sarebbe la possibilità di regolare "manualmente" la temperatura del nostro pianeta.

Sarà davvero possibile debellare l'effetto serra?

http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/scienza/news/2005-11-17_1862942.html

Flying Luka
21-11-2005, 13.26.05
Ma la faccenda dell'effetto serra, come quella del buco dell'ozono (mi pare), non era risultato essere una bufala pazzesca?

Silence
21-11-2005, 13.31.04
Originariamente inviato da Flying Luka
Ma la faccenda dell'effetto serra, come quella del buco dell'ozono (mi pare), non era risultato essere una bufala pazzesca?

Non mi pare...o almeno non avevo sentito nulla al riguardo.
Nel caso fosse così a cosa riconducevano il riscaldamento terrestre? Chiedo perchè la cosa mi incuriosisce.

Ah Luka...sono contento che hai cambiato il commento al nick su skype ;)

Ghandalf
21-11-2005, 13.35.02
Il surriscaldamento del pianeta in tempi geologici è un fatto naturale. Il rapporto tra un anno nostro ed un anno gelogico è circa di 1:1000000.

E' vero che siamo nella fase di surriscaldemento della terra, ma è anche vero che c'è una copartecipazione umana nel riscaldamento globale. Non tale da imputare solo a questo il caos climatico.

Inoltre mi pare un delirio la proposta in questione. L'effetto viene proposto è lo stesso che causò, con buona probabilità, la morte dei dinosauri: un'immensa quantità di polvere dispersa nell'atmosfera (ovviamente in quantità ridotte).

A parte l'idea strana...le conseguenze a mio avviso sarebbero devastanti..basti un attimo pensare al gran parlare che si fa di questo benedetto PM10. Solo 600.000 tonnellate di micropolveri..:D:D..questo è un mito!

Aggiungo che a questo punto ci mettiamo d'accordo e per un'ora al giorno teniamo tutti gli ombrelli aperti...mi pare un'idea altrettanto brillante per ovviare al riscaldamento della terra.

Flying Luka
21-11-2005, 13.38.18
Originariamente inviato da Tristezza

Ah Luka...sono contento che hai cambiato il commento al nick su skype ;)

;)

Ghandalf
21-11-2005, 13.57.48
Originariamente inviato da Flying Luka

L'effetto serra è un problema reale più, a mio avviso, del buco dell'ozono. Entrambi vengono utilizzati con toni allarmistici in funzione di chi ne parla..:)

Robbi
21-11-2005, 14.37.48
Originariamente inviato da Ghandalf

Aggiungo che a questo punto ci mettiamo d'accordo e per un'ora al giorno teniamo tutti gli ombrelli aperti...mi pare un'idea altrettanto brillante per ovviare al riscaldamento della terra.

Questa mi sembra un'ottima proposta! :D:D

Come quella degli anni 70 di buttare giu' parte delle Alpi per impedire il ristagno dell'umidita' in Val Padana con conseguente diminuzione del fenomeno della nebbia :eek:
:D

infinitopiuuno
21-11-2005, 14.47.10
Originariamente inviato da Tristezza
E' di qualche giorno fa (volevo postarla ma avevo fretta) la notizia che ci sarebbe la possibilità di regolare "manualmente" la temperatura del nostro pianeta.

Sarà davvero possibile debellare l'effetto serra?

http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/scienza/news/2005-11-17_1862942.html

E' già successo con un vulcano, mi pare il Pinatubo, che ha realmente fatto diminuire la temperatura del globo.

Mi stà bene tutto, anche perchè sembra difficile fare a meno di tante cose, ma i protocolli sull'ambiente devono essere firmati e rispettati da tutti, USA compresi.

infinitopiuuno
21-11-2005, 14.55.44
Originariamente inviato da robbi

Questa mi sembra un'ottima proposta! :D:D

Come quella degli anni 70 di buttare giu' parte delle Alpi per impedire il ristagno dell'umidita' in Val Padana con conseguente diminuzione del fenomeno della nebbia :eek:
:D

Quello era uno che si era presentato a Portobello e voleva radere il Turchino:).

Poi sono arrivati gli esperti che hanno riportato il caso di Londra e tutti si sono tranquillizzati.

E' stato l'inizio ufficiale delle bufale mediatiche in italia.

NightMan
21-11-2005, 16.05.45
Io c'andrei pianino... Lo zolfo puzza, non liberatene tanto :D