PDA

Visualizza versione completa : Aggiungere partizioni, formattarne una precedente e reistallare xp

NightMan
19-11-2005, 19.04.53
Ciao ragazzi, avrei un problema e vorrei un consiglio da voi su come procedere. Cominciamo col dire che ho Windows XP SP2 istallato su un'unica partizione (C) e vorrei formattarlo ma senza perdere i dati, cosa mi conviene fare? Io avevo pensato di creare una nuova partizione logica (diciamo X) dove mettere tutti i dati, formattare quella con programmi e sistema operativo (C) e procedere su di essa ad una nuova istallazione di Xp. E' possibile farlo usando solo partition magic 8? Io non l'ho mai usato, mi è sempre capitato di formattare e reistallare tutto, ma ora ho talmente tanti dati che sarebbe troppo dispendioso trasferirli tutti su dvd e poi riformattare. Inoltre vorrei che i dati fossero visibili anche a sistemi linux, quindi in che tipo di file system devo metterli ntfs o fat?
Mi spiegate un pò tutta la procedura, io un'idea ce l'avrei, ma forse è sballata e troppo dispendiosa.
Grazie ;)

Robbi
19-11-2005, 19.15.26
Visto che hai tutto su una partizione (Sys, Prg e Dati) con PM fai una nuova partizione logica diciamo D, ci copi tutti i dati e poi reinstalli il SO su C. Non ci capisco nulla di linux, ma se imposti il file System in NTFS dovresti poter leggere i dati pure da linux

:)

borgata
19-11-2005, 19.46.50
Linux legge ntfs, ma non riesce ancora a scriverla (se non in particolari casi).
Se devi scambiare dati con un linux installato sulla stessa macchina, allora fatti una partizioncina fat32.
Se linux sta su un'altra macchina, il problema non si pone, dal momento che i dati vengono letti attraverso il sistema operativo che sta girando sulla macchina.

Per quanto riguarda il ridimensinamento delle partizioni, anche partition magic ci metterà una vita a spostare i dati. Operazioni di quel tipo vanno fatte possibilmente con disco poco carico.
In ogni caso, masterizzati un CD/DVD con i dati importanti.

La cosa migliore sarebbe cercare di spostare i dati su un'altra unità disco (il classico HD quasi vuoto dell'amico che abita affianco a casa!), quindi procedere con partizionamento e formattazioni.
Se l'HD dell'amico non è così capiente, non è comunque male usarlo per "alleggerire" il computer, come dicevo prima.

real7
19-11-2005, 20.05.54
Originariamente inviato da borgata

Per quanto riguarda il ridimensinamento delle partizioni, anche partition magic ci metterà una vita a spostare i dati.
hai mai usato PM???
fatta una partizione Logica, PM non ha niente a che vedere nel trasferire i dati da C a D

borgata
19-11-2005, 21.49.21
Certo che l'ho usato...
Quando ridimensiono-sposto partizioni, PM muove i dati sulla base della nuova struttura del disco. E non ci mette poco, in particolare se i dati sono numerosi.

real7
19-11-2005, 23.30.28
SSJ vuole creare una nuova partizione e non spostare, cioè vuole creare una nuova partizione prendendo spazio libero dall'unica partizione presente [C: ] poi i vari dati li sposta da C: a D: e non serve l'intervento di PM, e tale spostamento di dati è veloce, anche se sono diversi GB

NightMan
20-11-2005, 05.21.05
si, più o meno è così. Diciamo che ho una 40ina di gb liberi, lì ci faccio una partizione e ci sposto i primi dati, poi magari mi tocca anche estenderla, perchè so davvero un sacco. Purtroppo non ho un'altro hard disk su cui passarli, altrimenti avevo risolto. Ma col PM in pratica devo crearmi una cosiddeta partizione di backup?

Robbi
20-11-2005, 09.22.02
Fai come ti e' stato consigliato, e' la soluzione piu' semplice Partizione, back up dati, e reinstalli, se la tua macchina e' abbastanza recente, con PM non e' che ci impieghi un mese a creare un'altra partizione!

borgata
20-11-2005, 10.13.46
Originariamente inviato da magicwizard
SSJ vuole creare una nuova partizione e non spostare, cioè vuole creare una nuova partizione prendendo spazio libero dall'unica partizione presente [C: ] poi i vari dati li sposta da C: a D: e non serve l'intervento di PM, e tale spostamento di dati è veloce, anche se sono diversi GB
Chiaro, ma i dati che prima stavano sparsi su tutta la partizione C ora dovranno essere spostati in quello che sarà lo spazio fisico riservato a C dopo il partizionamento.
Io l'ho fatto più volte, e si è sempre rivelato un processo abbastanza lungo (anche un'ora/un'ora e mezza per partizioni che coinvolgevano solo parte del disco), soprattutto se il nuovo C risulta essere di dimensione appena sufficiente a contenere i dati (penso che questo sia dovuto al fatto che, per farceli stare, debba frammentare parecchio i file).
Del resto, se noti, se C contiene, chessò, 50GB di dati, PM non ti permette di ridurre la dimensione della partizione al di sotto di tale soglia.

Comunque se non hai possibilità di trasferire dati all'esterno, anche questa soluzione è funzionale. Magari c'è solo da aspettare un po'. :)
Mi raccomando però almeno il backup delle cose davvero importanti!

real7
20-11-2005, 11.12.20
..... (anche un'ora/un'ora e mezza per partizioni che coinvolgevano solo parte del disco).......
non so come procedi, ma io impiego 10 secondi[forse di meno] a spostare 50GB da C: a D:
per prova ho spostato la cartella Microsoft Office [143MB] da C:\Programmi a D:
in 45 secondi

~scorpion982~
20-11-2005, 12.15.48
Originariamente inviato da magicwizard
..... (anche un'ora/un'ora e mezza per partizioni che coinvolgevano solo parte del disco).......
non so come procedi, ma io impiego 10 secondi[forse di meno] a spostare 50GB da C: a D:
per prova ho spostato la cartella Microsoft Office [143MB] da C:\Programmi a D:
in 45 secondi

Impieghi 45 secondi per spostare 143 mb da c: a d: ma addirittura 10 secondi [forse meno] a spostare 50GB...c'è qualcosa che non torna :rolleyes:

borgata
20-11-2005, 12.20.39
Eheh, probabilmente intendeva MB, immagino!

Comunque sto parlando di spostamento dei dati durante il ridimensionamento di partizioni piene di dati, non un normale copia-incolla da windows.
Difatti se ho la possibilità preferisco spostare i dati, ridimensionare, quindi rispostre i dati nelle nuove partizioni. Anche perchè in questo modo, se succede qualcosa, non rischio la perdita di dati.

Il mio esempio era riferito a diversi GB di dati, naturalmente.

real7
20-11-2005, 17.01.19
Originariamente inviato da borgata
Eheh, probabilmente intendeva MB, immagino!

(Y)

Deep73
21-11-2005, 14.35.18
ssj, ma dai una letta ai thread in rilievo? Sono ormai mesi che posti qui ed ancora non metti uno straccio di tag nel titolo?

Mi spiace, ma devo chiudere.

Ciao.