PDA

Visualizza versione completa : [Xp] Errore allo spegnimento

apusoft
14-11-2005, 17.44.19
Salve,
la scorsa settimana ho cambiato l'hard disk di un mio pc e vi installato Windows Xp SP2.
Il setup di Windows per mi si bloccava dopo il caricamento dei vari driver (prima fase del setup) comunicandomi un errore nel rilevare il BIOS ACPI e invitandomi a premere F7 durante questa fase per ignorare il supporto ACPI.
Non riuscendo a sbloccare la situazione in altri modi ho seguito questa strada e l'installazione stata completata correttamente.
Ora funziona tutto bene per quando spengo il pc Windows fa tutte le fasi di spegnimento correttamente ma quando si dovrebbe spegnere appare la schermata blu di errore all'hardware e il computer resta bloccato in questo stato.
L'unico modo per spegnerlo tenere premuto per qualche secondo il pulstante sul case.

Specifico che con l'hard disk precedente (stessa configurazione del BIOS almeno mi sembra) il supporto ACPI funzionava perfettamente

Come posso sistemare la cosa?
Grazie mille

idefix
15-11-2005, 11.06.37
Che numero di errore ti appare?

real7
15-11-2005, 14.59.07
se il supporto ACPI smette di funzionare,
vale a dire:sui pc che non si spengono installo shutz
http://jthz.com/puter/shutz.htm
fai clic col tasto sinistro del mouse = a spegni
fai clic col tasto destro del mouse = a riavvio

apusoft
15-11-2005, 17.06.00
Ringrazio entrambi per la risposta.
E' successo un fatto molto strano, il comportamento del pc cambiato!
Ora quando do il comando di shutdown di Windows arriva fino al momento in cui si dovrebbe spegnere ma invece fa il reboot (non compare pi l'errore che appariva ieri).
Lo stesso succede dando il comando di spegnimento con Shutz.

Sono sicuro di non aver fatto niente che possa giustificare questo cambio di comportamento (a parte aver installato Shutz)

Che sta succedendo secondo voi?

idefix
15-11-2005, 17.17.08
Leggi qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=97263) . Ti potrebbe interessare l'ultima parte. Ciao

apusoft
16-11-2005, 00.12.16
Ho controllato il mio BIOS ma delle voci riportate nel thread ho solo "Wake up by LAN" ed gi disabilitata...

real7
16-11-2005, 00.38.17
in "Avvio e ripristino" prova a disabilitare "Riavvia automaticamente"

apusoft
16-11-2005, 08.23.13
era gi disabilitata anche questa voce...

p.tecnico
16-11-2005, 08.28.06
vai nel pannello di controllo in opzioni risparmio energetico, vedi se trovi la funzione APM attivala.

apusoft
16-11-2005, 08.33.57
il supporto APM gi abilitato...

p.tecnico
16-11-2005, 08.54.32
allora se hai anche abilitato l'acpi nel bios, signifiva che il bios non compatibile con XP, hai provato ad aggiornarlo?

apusoft
16-11-2005, 08.58.04
il BIOS aggiornato all'ultima versione disponibile.
Comunque il problema non questo perch, come ho gi scritto, sullo stesso computer con lo stesso hardware (a parte l'hard disk) tutto funzionava correttamente (fino a prima di cambiare hard disk e di reinstallare Windows)

p.tecnico
16-11-2005, 09.24.12
comunque, sicuramente il problema che hai causato dalla scheda madre, ed al supporto acpi, che non stato caricato durante l'installazione, ma che scheda madre hai, ed il bios cha data e rev. ha? forse te ne posso trovare uno + aggiornato o posso trovare qualche forum che parla della tu ascheda madre!

p.tecnico
16-11-2005, 09.25.44
mi venuta un'altra cosa in mente, ma hai installato i driver della scheda madre?e prima avevi installato sempre windows xp? e l'avevi installato tu?