PDA

Visualizza versione completa : [*buntu] ATI Drivers

Kjow
12-11-2005, 17.40.03
Rieccomi (Raf già trema :p)

Volevo aggiornare/installare i driver della mia Radeon 9700 Mobility (ho notato pessime prestazioni in OpenGL... gli screensaver scattano e anche nel 2d in alcune situazioni c'è un rallentamento).

Sono andato nel sito ATI e mi sono scaricato i driver usciti ieri, mi vado a leggere le istruzioni di installazione (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/linux_8.14.13-inst.html#176980) e sorpresa...

...quando lancio l'eseguibile dei Drivers: ./ati-driver-installer-8.19.10-i386.run mi dice Permission Denied.
Penso... è un problema di permessi visto che non sono root, entro con su come root riprovo e... uguale: Permission Denied.

Dov'è che sbaglio? :(

Grazie

Kjow
12-11-2005, 17.53.12
Come non detto... dovevo darmi i permessi:

chmod 777 ati-driver-installer-8.19.10-i386.run

E' partito l'installer, vediamo se me li installa ;)

Ghandalf
13-11-2005, 19.24.07
Anche se so che me ne pentirò :D:D:D:p :

come è andata a finire?

Kjow
13-11-2005, 23.28.10
Fai bene a pentirtene... non mi si avvia più Linux :crying:

:p

Ma non per via dei drivers, ma perchè ho smanettato troppo con fglrxconfig e in particolar modo con il dual head (credo).

Una volta installati i drivers e configurato con fglrxconfig funzionava tutto, ma sempre con scarse prestazioni 3D (come prima quindi) e con solo il monitor integrato nel portatile.
Poi ho provato a sistemare meglio il dual head, ma ha smesso di funzionare :(

Nota a parte: cliccando sull'icona ATI Control Panel sembrava caricare, ma oltre che l'icona "rimbalzella" del cursore del mouse non succedeva e comunque dopo poco si chiudeva tutto...

Uff :(

Ghandalf
14-11-2005, 11.14.51
Cioè non parte l'interfaccia grafica? Sei solo a linea di comando?

Buona norma è farsi un backup di /etc/X11/xorg.config prima di fare esperimenti..;)

Per ricrearlo attraverso la procedura guidata dai da console e come superuser:

xorgconfig

:)

Kjow
15-11-2005, 10.32.32
Originariamente inviato da Ghandalf
Cioè non parte l'interfaccia grafica? Sei solo a linea di comando?

Buona norma è farsi un backup di /etc/X11/xorg.config prima di fare esperimenti..;)

Per ricrearlo attraverso la procedura guidata dai da console e come superuser:

xorgconfig

:)

L'ho backuppato infatti... ma non ci arrivo neanche alla riga di comando :)
Si pianta in fase di caricamento (e l'unica è ctrl+alt+canc che fa avviare i vari kill e reboot)... Appena ho tempo lo faccio partire in "safe mode" e ripristino ;)
Fatto sta che non me li ha installati bene :(

Ghandalf
15-11-2005, 10.49.52
Il supporto offerto dalla ATI non è il massimo...:(

Ad esempio non forniscono driver retrocompatibili...io ad esempio con un chipset ATI della serie IGP non posso utilizzare i loto driver.

Kjow
15-11-2005, 12.44.41
Il supporto offerto dalla ATI non è il massimo...:(

Già :(

Ad esempio non forniscono driver retrocompatibili...io ad esempio con un chipset ATI della serie IGP non posso utilizzare i loto driver.

Cmq la mia è una Radeon Mobility 9700 64Mb dedicati... anzi va ora ho un attimo vedo se riesco a ripristinare :)

Kjow
15-11-2005, 14.25.02
Ok, ripristino riuscito :)
Però come performance non è granchè... anzi fa proprio pena :(
Le prestazioni non sono quelle ovviamente... sotto windows le prestazioni sono molto superiori.

Credo non siano del tutto installati, ad esempio se dal menu KDE se clicco su ATI Control(*) gira a vuoto come per caricare, ma poi si chiude...

*Il link di ATI Control punta su: /usr/X11R6/bin/fireglcontrolpanel

Kjow
15-11-2005, 14.52.55
Problema alert:

Prima ero in KDE caricato da console come root. Ho resettato, schermata di login, inserisco user e pass e...

The following installation problem was detected while trying to stard KDE:

No write access to '/home/kjow/.ICEsuthority'.

KDE is unable to start

e subito dopo un'altra finestra:

Could not start kmserver. Check your installation.

:(

A naso direi che da root devo dare privilegi di scrittura (chmod 777 ?) al file /home/kjow/.ICEsuthority, ma non vorrei fare danni...

Ghandalf
15-11-2005, 23.09.28
cancella il file ICE ;)

Kjow
17-11-2005, 18.40.51
cancella il file ICE ;)

(Y) Non ho ri-resettato (sono da windows), ma sembra aver funzionato :)

Grazie (B):)

Per quanto riguarda i drivers ATI come posso fare? :(
Li installa, li configuro, sembra tutto ok... ma le prestazioni non cambiano, restano bassissime (per es. i screensaver OpenGL scattano)

Ghandalf
17-11-2005, 19.10.50
può darsi che debba dire a xorg di passare alle openGL? Vedi se trovi qualcosina in rete...:)..ci dovrebbe essere un comando apposito!