PDA

Visualizza versione completa : problem ventola chip

Massidibe
09-11-2005, 14.05.56
salve..circa 3 mesi fa ho cambiato pc...ho una skeda a8n sli deluxe...
da qualke giorno pero' ho questo problema...
la ventolina sulla scheda madre fa' a volte un rumore fastidioso...
inoltre all'avvio del bios viene visualizzato un warning sul chip fan speed...kiedo consigli grazie!

Billow
09-11-2005, 14.33.30
smonta la ventolina..
(di solito sono 2 iti e basta)

e mettici un po' d'olio (meglio se ricino o vasellina) sull'asse della stessa..
(sotto l'adesivo)

se poi è partita la parte elettronica e non gira..
in qualsiasi BUON negozio di HW , puoi trovarne una di ricambio per poche LIRE, ops euro

Gonzo
09-11-2005, 14.35.35
A che velocità gira attualmente la ventola?...dovresti verificare con il manuale della scheda ,o eventualmente dal sito Asus, quale dovrebbe essere la velocità di rotazione dichiarata. Cmq se il rumore è subentrato solo di recente sicuramente dipende da un malfunzonamento della ventola, quindi ti conviene sostituirla il prima possibile.
Dato che la mobo è nuova e anche di ottima qualità è piuttosto strano che la ventola già dia segni di cedimento.
Se non ricordo male la A8N monta una ventola "schermata", potresti anche controllare che per una banale imprecisione nell'assemblaggio la struttura che racchiude la ventola non interferisca con le pale della ventola stessa..o qualcosa del genere.
Cmq se il bios ti conferma che la velocità non è quella predefinita un problema c'è di sicuro!

Massidibe
09-11-2005, 18.17.40
gira intorno ai 4600/4700
cmq vedo ke la temp della cpu e della skeda madre e' sempre stabile intorno ai 32°...c'e' pero' questo rumore ke da fastidio!!

Gonzo
09-11-2005, 18.35.18
Dovresti controllare le specifiche della Asus. 4700 mi pare decisamente pochino per una ventolina di quel diametro, secondo me dovrebbe andare circa al doppio. Se poi a meno di 5000 gira fà perfino rumore!

Massidibe
09-11-2005, 19.00.27
ma la ventola e' piccolina....intendiamo la stessa vero???
quella sulla skeda madre..

Gonzo
09-11-2005, 19.12.52
Appunto. Minore è il diametro maggiore deve essere la velocità. Considera che la mia (MSI NEO4) frulla a 8000 giri e non si sente nulla.

Massidibe
09-11-2005, 19.25.31
ok ok scusa l'ignoranza:p ...
sono andato sul sito asus ma nn ho trovato niente...nemmeno sul manuale...
pero' scusa se va piu' piano nn dovrebbe salire la temperatura...quella me la ricordo..
cmq cambiarlo quanto puo costare???

Gonzo
09-11-2005, 19.31.46
certo dovrebbe salire...ma quello dipende anche dall'utilizzo. Prova a lanciare qualche gioco un po' pesante e poi controlla.
Ma prima di sostituire un componente devi essere sicuro di quale sia il guasto.

Massidibe
09-11-2005, 20.00.39
si si gia' provato...poi lo tengo acceso anke intere nottate xke scarico....ma la temp e' sempre li'....