PDA

Visualizza versione completa : Installare XP mantenedo ME

tulving
28-10-2005, 10.33.43
Ciao,

a casa ho il mio vecchio buon desktop com Windows Me, però ora ho la necessità di usare con un programma che gira solo su WindowsXp.

Non mi interessa eseguire un aggiornamento del s.o., perchè alcune periferiche, datate ma tuttora perfettamente funzionanti (spampante a colori e scanner) non hanno i driver necessari per funzionare con Windows Xp, e quindi vorrei avere entrambi i s.o. sullo stesso hard disk.

Avendo la configurazione hw che supera i requisiti minimi richiesti per WindowsXp, e necessario spazio su hard disk, quindi, vorrei installare WIndows Xp sullo stesso hard disk su cui è già installato Windows Me.

E' una cosa tanto difficile? Devo prima creare una partizione con Partition Magic vero?

Grazie mille per gli eventuali tricks a riguardo! :)

Robbi
28-10-2005, 11.08.46
per chiarirti meglio le idee dai un occhio quì (http://www.microsoft.com/windows2000/it/server/help/default.asp?url=/windows2000/it/server/help/dual_booting.htm)

Billow
28-10-2005, 11.17.46
fai due partizioni

in c:\ mantieni ME
in D:\ installi XP..
te lo chiede in fase di installazione

tutto qua ;)

Zenit
28-10-2005, 12.49.02
Spostato su Windows XP/2003

http://www.wintricks.it/foto/firma.gif

tulving
28-10-2005, 12.55.42
Originariamente inviato da Billow
fai due partizioni

in c:\ mantieni ME
in D:\ installi XP..
te lo chiede in fase di installazione

tutto qua ;)

quindi basta che con Partion Magic creo una nuova partizione D, e quando poi inserisco il cd di Windows Xp per l'installazione gli specifico che dovrà installarlo in D e quindi poi si arrangia tutto lui in automatico?

Grande! Pensavo fosse molto più difficile... :)

grazie mille

real7
28-10-2005, 14.48.50
dal momento che usi Partition Magic, installa anche BootMagic, cosi in avvio scegli il sistema che vuoi usare.
la partizione D[la lettera potrebbe essere un'altra] deve essere Primaria

demonbl@ck
28-10-2005, 15.46.08
basta modificare il BOOT.INI una volta installato xp anziche iunstallare bootmagic, perche complicarsi la vita? ;)

real7
28-10-2005, 15.58.40
per un novizio è più complicato modificare il BOOT.INI che installare BootMagic

demonbl@ck
28-10-2005, 20.33.37
non ci avevo pensato ;) comunque basta aggiungere sotto alla riga
[Operating Systems]

la riga
C:\="Microsoft Windows Millennium"

nel caso volesse fare cosi :)

mao
11-11-2005, 01.30.31
non c'è nessun bisogno né di modificare il boot.ini, né di bootmagic: una volta che installi WinXP, lui trova winme sulla prima partizione e crea automaticamente un dual boot.

demonbl@ck
12-11-2005, 18.35.09
Originariamente inviato da mao
non c'è nessun bisogno né di modificare il boot.ini, né di bootmagic: una volta che installi WinXP, lui trova winme sulla prima partizione e crea automaticamente un dual boot.
si.. ma me lo chiama "Microsoft Windows" e come timeout imposta 0... ovviamente settandosi come predefinito