PDA

Visualizza versione completa : Aiuto con il DHCP...

Arthur85
23-10-2005, 13.49.31
Ho configurato il mio router adsl wi-fi mettendo nella configurazione della scheda di rete del pc fisso (al quale il router è collegato con cavo ethernet) un ip statico simile a quello del router...fatto tutto, tutto quando funziona, e sono riuscito anche a proteggere la linea con password...ma ho chiesto un'opinione a un mio amico: mi ha detto che la configuariozione fasì come io l'ho fatta funziona, ma sarebbe meglio (mi ha detto "molto meglio") mettere tra le impostazioni della scheda di rete "assegna aiutomaticamente ip" e "agire" sul DHCP, in sostanza mi ha detto che nel primo caso mi potrebbero entrare nel pc e cambiare le password mentre nel secondo caso, sarei molto più protetto....

Siccome ci sono voluti due giorni per riuscire a colegarmi, vorrei sapere per filo e per segno le operazioni da fare perchè non mi voglio addentrare in operazioni "trascendentali" dalle quali non mi so cavar fuori...

Ciao a tutti

Doomboy
23-10-2005, 14.22.59
Il dhcp è un protocollo di assegnazione dinamica di indirizzi IP, non ho capito che intende il tuo amico.

Apparte che se proprio vuoi evitare che qualcuno si inserisca sulla tua WLAN devi criptare l'accesso ed impedire l'accesso a chi non ha una chiave d'accesso (es: protezione WEP).

Ma comunque, se proprio non vuoi che vengano rilasciati IP della tua classe, puoi agire sulla maschera di rete, facendo in modo che non possano essere rilasciati più IP di quelli che ti servono.

Arthur85
24-10-2005, 16.38.26
A dire il vero neanche io ho capito a pieno ciò a cui si riferiva...comunque penso che il problema fosse questo: se imposto l'ip fisso nel mio pc, il pc risulterebbe esposto all'esterno, se invece gli faccio assegnare un ip dinamico di volta in volta dal router sarei più "sicuro"...ha una logica quello che ho detto?!

Secondo te la configuarazione che ho fatto va bene perpoter navigare in tutta sicurezza su internet e far collegare in wi-fi, anche il mio portatile?

Ti saluto

Ciao
Ciao

Doomboy
24-10-2005, 16.57.07
Non c'è logica in quello che dice il tuo amico, per tanti motivi, il primo fra tutti è il fatto che il protocollo DHCP nasce NON per gestione della sicurezza, bensì per una più oculata ed ordinata gestione dei network: Rilasciare un IP in dinamico significa in pratica renderlo disponibile a più risorse quando non utilizzato, mentre rilasciarlo in modalità fissa implica il rischio di "sprecare" IP, attribuendo indirizzi a risorse che magari non ne hanno bisogno.

Peraltro, a sfatare ancor di più la tesi del tuo amico sta il fatto che ogni server DHCP, tende finchè possibile a rilasciare SEMPRE LO STESSO IP al medesimo MAC Address, in modo da agevolare policies di routing e di firewalling mirate ;)

handyman
24-10-2005, 19.31.07
Come diceva quel proverbio: chi trova un amico... :devil: :D

Arthur85
24-10-2005, 20.21.16
Ok, ti ringrazi Doomboy, allora lascio tutto così!!!

Ciao
Ciao