PDA

Visualizza versione completa : [XP] Strani errori di file system

exion
22-10-2005, 00.31.28
Cosa devo pensare se, dopo aver spento secondo le regole giuste Windows e aver riavviato il PC, mi parte senza alcun motivo apparentemente valido checkdisk, che mi trova sulla seconda partizione del mio HD una sequela micidiale di errori, fino a scrivere la bellezza di 5,8GB di file persi nelle cartelle FOUND.00x?

E' formattata in NTFS, e non consta di alcun file di sistema: è una partizione su cui tengo solo dati di backup.

Che fare?

Stavo ipotizzando di spostare tutti i dati della partizione su un altro hard disk, di rimuovere completamente la partizione incriminiata e ricrearla ex novo.

E' una buona idea o rischio anche di sputtanare la partizione di sistema che sta sullo stesso disco?

edit: aggiungo una cosa importante. Mentre checkdisk stava "correggendo" gli errori dei file (voce del file troncata, o qualcosa del genere), ho fatto a tempo a vedere il nome della cartella in cui si trovavano questi file pieni di errori.
Caso vuole che di questa cartella avessi fatto un backup su DVD proprio ieri. Ho confrontato la cartella sul disco, teoricamente "spazzata via" da checkdisk, e quella su DVD: sono perfettamente identiche. Quindi malgrado la sfilza di errori rilevati da checkdisk, di fatto non manca niente.

massimino
22-10-2005, 00.54.57
Prova così, da cmd fai fsutil dirty query x: (x=lettera volume) se ti dice danneggiato fai avvio con CD e poi chkdsk /p /r x: se ci sono molti errori sul file system ci mettera molto.
Poi torna su WIN e da cmd prova ancora fsutil dirty query x: se non è piùù danneggiato ok, altrimenti format :(
NON farai però danni alle altre unità

exion
22-10-2005, 01.11.37
Originariamente inviato da massimino
Prova così, da cmd fai fsutil dirty query x: (x=lettera volume) se ti dice danneggiato fai avvio con CD e poi chkdsk /p /r x: se ci sono molti errori sul file system ci mettera molto.
Poi torna su WIN e da cmd prova ancora fsutil dirty query x: se non è piùù danneggiato ok, altrimenti format :(
NON farai però danni alle altre unità

bello questo! :eek:

Grazie, non si finisce mai di imparare :)

Comunque nisba. Risposta del comando: Il volume E: non è danneggiato

exion
22-10-2005, 01.17.29
Bon... io provo... tiro via la partizione e la ricreo, poi vediamo che succede... Tanto il backup sull'altro hard disk è completo

exion
22-10-2005, 02.14.58
a un esame più approfondito, mi sono accorto che in realtà lo scandisk ha proprio "corretto" i file....

Ora mi ritrovo 15GB di roba sparsa, 15.000 tra foto, mp3, file RAR, AVI e quant'altro, tutti con i nomi sballati e, cosa più grave, le estensioni che non corrispondono più a niente :S

Mi ci vorranno anni per riclassificare tutto :eek:
Mi sa che cestino :(

Comunque ho eliminato la partizione e ricreata ex novo. Vediamo come si comporta adesso.

massimino
22-10-2005, 13.36.52
"Specifica l'unità che si desidera controllare tramite il comando chkdsk.

/p

Esegue un controllo completo anche se l'esecuzione di chkdsk sull'unità non è prevista. Questo parametro non apporta alcuna modifica all'unità.

/r

Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili. Implica /p."

Forse puo ancora funzionare :)

exion
06-11-2005, 19.13.08
Individuata la causa quasi certa del problema.

Avevo un banco RAM brasato :S

Spero me lo sostituiscano perché è nuovo....

Farabi Andrea
16-03-2006, 23.58.16
Ho praticamente lo stesso problema!
Come faccio a vedere se ho un banco Ram difettoso anch'io?
Grazie

real7
17-03-2006, 09.17.56
Gold memory [30 giorni di prova]
http://www.goldmemory.cz/gm668.zip

memtest86 [gratis]
http://www.memtest.org/download/1.65/memtest86+-1.65.tar.gz

Farabi Andrea
17-03-2006, 20.42.34
Grazie mille, effettivamente è danneggiata :(

Pegasus_di_Fuoco
18-03-2006, 17.22.06
Originariamente inviato da exion
Cosa devo pensare se, dopo aver spento secondo le regole giuste Windows e aver riavviato il PC, mi parte senza alcun motivo apparentemente valido checkdisk, che mi trova sulla seconda partizione del mio HD una sequela micidiale di errori, fino a scrivere la bellezza di 5,8GB di file persi nelle cartelle FOUND.00x?

Che Windows è un cesso! Semplice, no? :)