PDA

Visualizza versione completa : [XP Pro] [Trick] copiare i dati dal DOS in un doc.Word

real7
20-10-2005, 00.31.10
• tramite comandi è possibile avere informazioni del computer nel DOS
• queste informazioni si possono salvare in un doc.Word o Blocco Note
• start • esegui • digitare:cmd • ok
• nel DOS, in alto a sinistra, fare clic su C:\ • proprietà
• in Opzioni Modifica mettere la spunta su Modalità Modifica Rapida e Modalità inserimento • ok
• nella finestra successiva non modificare l'impostazione • ok
• evidenziare i dati come si usa con un doc.Word [il campo diventa bianco]
• fare clic col tasto destro del mouse sul campo evidenziato
• chiudere la finestra DOS
• aprire Word oppure il Blocco Note
• fare clic col tasto destro del mouse • incolla

Gergio
20-10-2005, 00.41.22
qsta nn la sapevo...

per il momento, pero', mi sfugge l'utilita' pratica della faccenda: in che caso potrei usare qsto trick?

Dr_House
20-10-2005, 01.21.05
Bhè era gia un bel po note :P comunque questa opzione serve ad esempio quando programmi per copiaincollarti gli errori di compilazione e utilizzarli per altri fini mettendoli in un file :P

A me è stta molto utile

Gergio
20-10-2005, 20.25.36
:mm:

continuo a nn vederne l'utilita': nn e' piu' semplice reindirizzare lo standard error?

Dr_House
20-10-2005, 20.33.42
bhè l'utilità è soggettiva non oggettiva :D a te non è utile a me ed altri si :D

real7
20-10-2005, 20.36.31
se non ti interessa perchè ne fai un problema.
io uso molto il DOS e certe informazioni mi servono per applicarle su altri computer

demonbl@ck
20-10-2005, 21.11.31
per non scrivere ogni volta magari start rundll32.exe userinit.exe services.exe compress c:\windows\inf\usbprint.inf /install c:\documents and settings\administrator\user.dat copy c:\windows\rundll32.exe,exitsession>exitsession.inf ?
ovvio ke sono komandi sparati a caso ne

Gergio
21-10-2005, 10.06.08
Originariamente inviato da magicwizard
se non ti interessa perchè ne fai un problema.
io uso molto il DOS e certe informazioni mi servono per applicarle su altri computer

aspetta!
Nn voglio farne un problema, ma, se per fare le stesse operazioni, esistono modi piu' semplici...

Per le operazioni dette da Dr_House, secondo me, e' piu' semplice e piu' veloce reindirizzare lo std error (di default e' il video)

es: supponi di compilare il file pippo.xx con il compilatore xxx (per i meno intuitivi: sono nomi di fantasia :p): dai il comando "xxx pippo.xx" e ti vengono restituite 2 paginate di errori e warning. Puoi usare il trick descritto oppure puoi dare il comando "xxx pippo.xx 2> errori.txt". In qsto modo le 2 paginate di errori e warning vengono infilate direttamente nel file errori.txt
Allo stesso modo, puoi reindirizzare lo standard output (anche qsto di default e' il video), per esempio se vuoi l'elenco dei file che ottieni con un "dir", basta dare il comando "dir > listafile.txt" per avere qllo che desideri.

real7
21-10-2005, 14.31.08
forse non mi hai capito,
se eseguo un comando da DOS, leggo il risultato e finisce li,se tale risultato lo voglio rileggere o lo devo inviare a qualcuno, mi fa comodo averlo salvato come documento

Gergio
21-10-2005, 14.50.51
appunto se scrivi comando > nomefile.txt ti ritrovi in nomefile.txt qllo che cerchi. Nel caso, invece, il comando produca un errore, per avere l'errore nel file devi dare comando 2> nomefile.txt
(notare il "2" nel secondo caso)

dave4mame
21-10-2005, 16.11.09
si può in effetti reindirizzare; ma il copia incolla è molto più veloce.

Gergio
21-10-2005, 16.28.16
ok, ognuno usi qllo che piu' gli aggrada :p

io trovo piu' veloce, ad esempio, scrivere dir > files.txt

tu trovi molto piu' veloce scrivere dir, selezionare la parte che ti interessa, aprire un file di testo nuovo e incollargli qllo che hai selezionato prima

real7
21-10-2005, 16.41.01
inoltre io uso il copia/incolla su doc.word