PDA

Visualizza versione completa : [*buntu] Problemi xorg

espiritos
18-10-2005, 22.37.39
Allora, ho installato la Kubuntu 5.10.
Lo schermo è a 1024x768 voglio cambiare la modalità a 1280x1024 e ovviamente non è possibile selezionarla dalle opzioni dello schermo.
Chiudo X e vado nella shell e digito xorgconfig o xorgcfg e vedo che nessuno dei due comandi funziona. Decido allora di modificare a mano xorg.conf e cambio i valori così:

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "NVIDIA Corporation NV25 [GeForce4 Ti 4200]"
Monitor "Monitor Generico"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 1
Modes "1280x1024" "1024x768" "800x600"
EndSubSection

Salvo e riavvio X e vedo che non è cambiato nulla.
Che devo fare?
Ho fatto anche apt-get install nvidia-glx ma non ho risolto nulla.

Ghandalf
18-10-2005, 22.49.17
Originariamente inviato da espiritos
Allora, ho installato la Kubuntu 5.10.
Lo schermo è a 1024x768 voglio cambiare la modalità a 1280x1024 e ovviamente non è possibile selezionarla dalle opzioni dello schermo.
Chiudo X e vado nella shell e digito xorgconfig o xorgcfg e vedo che nessuno dei due comandi funziona. Decido allora di modificare a mano xorg.conf e cambio i valori così:

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "NVIDIA Corporation NV25 [GeForce4 Ti 4200]"
Monitor "Monitor Generico"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x1024" #"1024x768" "800x600"
EndSubSection

Salvo e riavvio X e vedo che non è cambiato nulla.
Che devo fare?
Ho fatto anche apt-get install nvidia-glx ma non ho risolto nulla.

in rosso quello che ho corretto, prova cosi'..;)

Anche per la sezione monitor specifica:

HorizSync 27 - 82
VertRefresh 50-85

espiritos
18-10-2005, 23.11.50
allora ho risolto cambiando solo le impostazione di HorizSync e VertRefresh come mi hai detto tu, grazie mille.. per il depth a 24 ce l'ho ma ho solo postato un pezzettino del mio file xorg.conf quindi è in fondo lo schermo a depth 24 lol ..... comunque avevo modificato pure li la risoluzione a "1280x1024".
Mi spieghi comunque cosa serve il # visto che non l'ho messo?

P.S. Come faccio a rimpicciolire le scritte del menù K?

P.P.S. Non riesco ad installare i driver nvidia, ce l'ho sempre fatta ma ora mi da un errore che non ricordo. Ora provo e ti faccio sapere. Grazie

espiritos
18-10-2005, 23.32.14
Ecco l'errore che mi da quando cerco di installare i driver nvidia:
ERROR: Unable to find the kernel source tree for the currently running kernel.
Please make sure you have installed the kernel source files for your
kernel; on Red Hat Linux systems, for example, be sure you have the
'kernel-source' rpm installed. If you know the correct kernel source
files are installed, you may specify the kernel source path with the
'--kernel-source-path' commandline option.

Ghandalf
18-10-2005, 23.36.17
Ok ti mancano i sorgenti del kernel che dovrebbero essere in /usr/src
Per installarli credo basti un:

# apt-get install kernel-source

espiritos
18-10-2005, 23.51.06
Azz, non funziona. Dice:

Il pacchetto kernel-source non ha versioni disponibili, ma .
Questo significa che il pacchetto è diventato obsoleto oùnè disponibile all'interno da un'altra sorgente
E: Il pacchetto kernel-source non ha candidati da installare

Ghandalf
19-10-2005, 00.26.03
Prova con

apt-cache search kernel-source

per trovare il nome del pacchetto preciso..;)

wolverin
19-10-2005, 10.14.15
Hai abilitato i mirror in /etc/apt/source.list ? e hai dato anche apt-get update per aggiornare il tutto?

wolverin
19-10-2005, 10.15.36
Dimenticavo se non dai il nome completo del pacchetto lui ti propone delle scelte (un po' come il completamento automatico della shell)

espiritos
19-10-2005, 13.52.03
Si, apt-get update l'avevo fatto, ora l'ho rifatto ma mi da questo errore :

99% [4 Sources bzip2 0]
bzip2: Compressed file ends unexpectedly;
perhaps it is corrupted? *Possible* reason follows.
bzip2: Inappropriate ioctl for device
Input file = (stdin), output file = (stdout)

It is possible that the compressed file(s) have become corrupted.
You can use the -tvv option to test integrity of such files.

You can use the `bzip2recover' program to attempt to recover
data from undamaged sections of corrupted files.

Err http://it.archive.ubuntu.com breezy-updates/main Sources
Il sottoprocesso bzip2 ha ritornato un codice d'errore (2)
Scaricato 2B in 1s (1B/s)
Impossibile ottenere http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/breezy-updates/main/source/Sources.gz Il sottoprocesso bzip2 ha ritornato un codice d'errore (2)
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
W: GPG error: http://it.archive.ubuntu.com breezy-updates Release: Unknown error executing gpgv
W: È consigliabile eseguire apt-get update per correggere questi problemi
E: Impossibile scaricare alcune file di indice, essi verranno ignorati, oppure si useranno quelli precedenti.

Comuqnue non mi viene fuori nessuna scelta, come devo fare?
Oltre ai driver Nvida non mi vede neanche gli HD, Floppy, Lettore e Masterizzatore DVD.
Ho provato Ghandalf a fare quello che mi hai detto ma la shell restituisce questo:

root@ubuntu:/home/espiritos# apt-cache search kernel-source
wacom-tools - utilities for wacom tablets and other hid devices

e che devo fare? Io ho fatto un bel apt-get install wacom-tools lol.

Eteria
19-10-2005, 14.30.52
Te non ti sei mai ricompilato un kernel? Perchè se l'hai già fatto e hai confidenza con la procedura, potresti andare su http://www.kernel.org/ a scaricarti i sorgenti, quindi te li ricompili, ti installi kernel e librerie e dopo vedrai che il driver nvidia si installa che è un'amore :)

Scen
19-10-2005, 14.43.35
Ma Kubuntu non aveva quel favoloso strumento chiamato Kynaptic (http://kde-apps.org/content/show.php?content=22850) per gestire i pacchetti? :confused:

espiritos
19-10-2005, 15.22.46
Non ho mai ricompilato un kernel, ho letto ora qualcosa e dopo potrei provare. Appena posso guardo se c'è Kynaptic, forse qualcosa del genere ieri sera l'ho usata. Ora sono su Windows e non ricordo, più tardi vi farò sapere!

espiritos
19-10-2005, 19.08.12
Allora su kubuntu c'è Adept (Package Manager).
Il kernel ho provato a compilarlo, però non mi parte xconfig, devo utilizzare make config..comunque non è molto facile senza una guida che ti spieghi cosa sono le varie cose che ti chiede.

wolverin
19-10-2005, 22.24.28
Verifica bene gli indirizzi dei repository, non dovrebbe darti quegli errori al limite dirti che il pacchetto non esiste (cioè non lo trova negli indirizzi riportati in source.list).
Per la ricompilazione del kernel dai un bel make oldconfig così ti prende le impostazioni del vecchio e non dovresti avere problemi al riavvio.

espiritos
19-10-2005, 23.10.10
I miei repository sono questi :

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy main restricted
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu breezy main restricted

Che dici vanno bene?

Scen
20-10-2005, 08.29.38
Comunque su uno degli ultimi numeri di Linux&C spiegavano i comandi per installare i driver proprietari di Nvidia e Ati su Debian Sarge, per Ubuuntu dovrebbe essere uguale, dopo quando vado a casa ci dò un'occhiata e posto i comandi!

espiritos
20-10-2005, 13.41.49
Grazie mille, aspetto i comandi allora!

Comuqnue li ho sempre installati sulle altre distro..vabè!

wolverin
20-10-2005, 16.22.04
I repository sono giusti hai abilitato anche gli altri presenti ndel file, prova avedere qua (http://openskills.info/topic.php?ID=140) ci sono indicazioni per i driver nVidia

espiritos
20-10-2005, 18.25.54
Ok, attivati tutti. Installato i Driver Nvidia, grazie per il link ;-) Purtroppo non mi monta gli HD, il lettore DVD, masterizzatore DVD e floppy. Non riesco a risolvere sto problema.

wolverin
20-10-2005, 19.08.46
Non li monta all'avvio o proprio non ne vuole sapere del comando mount? (ovviamente da usare come root)

espiritos
20-10-2005, 19.23.07
All'avvio non li monta. Da shell do mount /dev/hda1 /mnt lo monta, ma riesco a montarne solo uno ed ho 2 HD e in tutto 3 partizioni ovvero:

1 HD - 2 Partizioni: 1) Windows, 2) Kubuntu
2 HD - 1 Partizioni: lo tengo come HD di backup

Però mi sa che ora ho fatto una cavolata perchè da centro di controllo sono andato su disk e filesystem utility (non ricordo precisamente come si chiama) e ho provato con il floppy a montarlo e mi chiedeva il filesystem. Gli ho dato come filesyste il "device filesystem" e ha messo l'icona del floppy sul desktop, ma quando ci accedo vedo li dentro la cartella per l'usb, l'hard disk e gli altri device. Non riesco più a smontarlo!

wolverin
20-10-2005, 19.30.00
La prima partizione è hda1, la seconda hda2 e così via. Ovviamente devi montarle in directory differenti. Per montarle all'avvio devi mettere mano al file fstab nella directory /etc

espiritos
20-10-2005, 19.35.00
mmm ok.. L'altro giorno ho provato a fare un

mount /dev/hda1 /mnt/hda1

ma non lo fa, mi riesce solo

mount /dev/hda1 /mnt

Ovviamente riesco con tutti gli HD, cioè facendo hda1,hda2 e hdb1.
Ora provo con il fstab.

wolverin
20-10-2005, 19.44.19
Non è che magari la directory /mnt/hda1 non esiste? crearti qualche directory in /mnt con il comando mkdir (ogni dispositivo in una directory differente)

espiritos
20-10-2005, 20.39.42
Sto provando ad editare il file fstab, anche se non funziona tutto. Per i lettori DVD che devo scrivere?
Questo è il mio file

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hda2 / ext3 defaults,errors=remount-ro,atime,auto,rw,dev,exec,suid,nouser 0 1
/dev/hda5 none swap sw 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,auto 0 0
/dev/hdd /media/cdrom1 udf,iso9660 user,auto 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 atime,auto,rw,dev,exec,suid,user 0 0
/dev/hda1 /mnt/hda1 ntfs defaults,ro,user 0 0
/dev/hdb1 /mnt/hdb1 ntfs defaults,ro,user 0 0

Scen
20-10-2005, 21.27.37
X espiritos: perdona l'arroganza, però, a mio parere, la discussione sta "degenerando" verso altri lidi, rispetto al titolo, e visto che hai risolto il problema non vedo perchè continuare a scrivere qui (metti anche un [OK] o un [RISOLTO] al titolo della discussione)! Il mio consiglio (ma è una regola generale di tutti i forum "tecnici":

UN PROBLEMA = UN TOPIC

Aspettando cosa ne pensano i moderatori.... (B)

espiritos
20-10-2005, 21.45.23
Si è vero. Penso di aver risolto Xorg. All'avvio però dovrei vedere il logo nvidia che non vedo, come faccio a vedere se veramente carica il modulo nvidia? nel file /etc/modules c'è nvidia.

Scen
20-10-2005, 21.55.37
Per avere il logo Nvidia alla partenza di Xorg, controlla di NON[/b avere in [b]/etc/X11/xorg.con l'opzione

Option "NoLogo" "1"

nella sezione "Device" (oppure puoi impostarla a "0").

Per controllare che il driver Nvidia funzioni a dovere (digita il comando e dovresti avere quell'output):

$ glxinfo|grep rendering
direct rendering: Yes

espiritos
20-10-2005, 23.36.50
Ok, l'output è giusto. Però ho messo l'opzione per il logo sotto device, ma non lo vedo (pazienza), però non sono sicuro che i driver funzionino per il meglio perchè quando sposto una finestra ecc.. rimane la scia, cioè va a scatti.

wolverin
21-10-2005, 12.16.56
Per quanto riguarda le partizioni win l'opzione default tirala via e così dovrebbe montarle. Quando inserisci un cd/dvd non ti compare l'icona sul desktop? se si clicca con il desto e clicca su monta

Ghandalf
23-10-2005, 01.41.01
D'accordo con Scen sul thread, se vuoi aprine uno nuovo con il problema specifico.
Immagina di fare una riverda sul forum per cercare la soluzione ad un problema...avere più thread con titoli chiari e con poche pagine ti aiuterebba sicuramente a trovare la risposta...per tale ragione in vito espiritos (o chi per lui,mi pare ovvio..;) ) ad utilizzare thread differenti per problemi differenti.:)
Inoltre, visto che da poco gli utenti stessi possono modificare il titolo dei propri thread, iniziamo ad aggiungere il tag [OK] alla FINE del titolo del thread quando otteniamo una soluzione al problema...;)