PDA

Visualizza versione completa : Info412 di Telecom Italia? Praticamente ci hanno.....

exion
14-10-2005, 22.39.53
....incul@to :mad:

L'avevo scritto nel thread sull'892.892. Che la liberalizzazione del 12 è una truffa ai danni del consumatore e che, visto che ora fanno pagare fior fior di quattrini questi servizi, mi sarei stupito che anche i servizi sul web rimanessero gratuiti.

Beh ci siamo.
Il problema non è 892.892. Il problema sono tutte le società di telefonia. Nessuna esclusa.

Provate ad andare su www.info412.it, e a mettere nel campo "conosci il numero ma non il nome?" il vostro numero di casa...

Sappiatemi dire....

Dav82
14-10-2005, 22.43.48
Provo a fare l'avvocato del diavolo: non è che centra qualche storia di privacy?

No no, ok, non regge :p

L'avevo detto io (non so se qui sul Forum o in casa) che prima o poi, con l'escalation di prezzi che hanno avuto questo genere di servizi, a poco a poco i servizi web sarebbero scomparsi... non è ancora successo, ma a breve, secondo me...

exion
14-10-2005, 22.45.57
Originariamente inviato da Dav82
Provo a fare l'avvocato del diavolo: non è che centra qualche storia di privacy?

No no, ok, non regge :p

L'avevo detto io (non so se qui sul Forum o in casa) che prima o poi, con l'escalation di prezzi che hanno avuto questo genere di servizi, a poco a poco i servizi web sarebbero scomparsi... non è ancora successo, ma a breve, secondo me...

Si probabilmente la motivazione ufficiale è quella.

Di fatto, se ti chiama qualcuno da un fisso che non conosci e cerchi il nominativo dal numero.... Tu paga, tu vede cammello! :S

Inoltre il messaggio è palesemente falso: "INFORMAZIONE TROVATA-NON PUO' ESSERE FORNITA SU RICHIESTA CLIENTE"

Ai miei non è mai stato chiesto alcunché del genere, quindi "su richiesta cliente" è una balla colossale.

handyman
14-10-2005, 22.53.15
Peccato...era davvero comodo info412 :(

dave4mame
14-10-2005, 22.56.11
credo che la cosa stia così...
tempo addietro telecoz (come tutte le società im possesso di dati sensibili) mandò la canonica richiesta di autorizzazioni al trattamento dati e blablalbla; in caso non si ritornasse il modulo, la risposta era da intendersi come "no".

NightMan
14-10-2005, 22.56.46

Eh già, penso che questo sarà lo scenario futuro e NON è giusto!
:mad: :mad: :mad:

Cricchia
14-10-2005, 22.56.53
cavolo! hanno disabilitato anche la ricerca su www.paginebianche.it! :eek:

fino a qualche giorno fa funzionava!

exion
14-10-2005, 22.57.46
Originariamente inviato da handyman
Peccato...era davvero comodo info412 :(

E' sempre comodo... ma solo al 50%... :S

Per me che sto all'estero è una catastrofe... Non so nemmeno se esiste un servizio in Francia per risalire ad un nominativo in Italia a partire dal numero. Credo proprio di no.

Dav82
14-10-2005, 22.58.47
Ok, allora è come pensavo: la storia del questionario è entrata a regime.

Ma come al solito, tutta al contrario :mad:

I ca@@o di rompico@@@oni che chiamano a casa anche alla sera per fare la loro m€rd@ di pubblicità chiamano lo stesso, anche se io non ho dato l'assenso ad un bel nulla, e invece per conoscere chi mi chiama, devo pagare :mad:

Posso dare un consiglio di 4 + 3 lettere in inglese??? (W) :mad:

exion
14-10-2005, 23.00.07
Originariamente inviato da dave4mame
credo che la cosa stia così...
tempo addietro telecoz (come tutte le società im possesso di dati sensibili) mandò la canonica richiesta di autorizzazioni al trattamento dati e blablalbla; in caso non si ritornasse il modulo, la risposta era da intendersi come "no".

Sì però così viene lesa la mia di privacy: chiunque può rompermi le balle chiamandomi sul cellulare e se non rispondo non posso sapere chi è che mi ha cercato.

dave4mame
14-10-2005, 23.05.18
non ho mica capito...

exion
14-10-2005, 23.09.48
Originariamente inviato da dave4mame
non ho mica capito...

metti che io ti chiamo adesso sul tuo cellulare da casa mia.

Il mio numero fisso non lo conosci. E magari pensi: "ma chi è 'sto scocciatore che mi chiama alle 11 di sera?"

E magari non rispondi perché non hai voglia di farlo.

Col 412, prima, potevi risalire all'intestario del numero, e decidere se effettivamente si tratta di uno scocciatore oppure richiamarlo.

Invece adesso ti devi tenere il dubbio: rispondere e rischiare di dover subire una indebita intromissione nella tua vita privata da parte di qualcuno con cui non vuoi entrare in contatto (esempio classico: una chiamata di telemarketing), oppure rispondere perché potrebbe essere una telefonata importante?

Thor
14-10-2005, 23.10.36
io ho specificato che non volevo più il mio numero negli elenchi..quindi sono contento che non si trovi più.

exion
14-10-2005, 23.10.37
Io tra l'altro stavo cercando l'indirizzo di un'azienda in Piemonte.

Domani li chiamo direttamente per farmelo dare.

Poi voglio vedere quando dirò loro che non sono più rintracciabili via web, se saranno tanto contenti....

exion
14-10-2005, 23.12.44
Originariamente inviato da Thor
io ho specificato che non volevo più il mio numero negli elenchi..quindi sono contento che non si trovi più.

beh ma questo è normale... Se hai fatto richiesta esplicita.

Mia nonna ha 84 anni, sta perdendo la cabeza, e nemmeno sa cosa siano internet, la privacy, la ricerca di un nominativo dal numero, il 412.

Quando mai avrebbe richiesto che il suo nominativo non sia rintracciabile dal numero?

E comunque ho provato tutti i numeri di parenti e amici in Italia: tutti irrintracciabili dal numero, si trovano solo col nominativo. Sono sicurissimo che in famiglia nessuno ha richiesto la cancellazione dagli elenchi.

NightMan
14-10-2005, 23.14.27
Originariamente inviato da Cricchia
cavolo! hanno disabilitato anche la ricerca su www.paginebianche.it! :eek:

fino a qualche giorno fa funzionava!

A me funziona, io mi sono trovato ;)

Dav82
14-10-2005, 23.15.14
eh exion, è la storia del famoso questionario con tantissime domande... io mai ricevuto :o

E in pratica valeva il silenzio/assenso alla irrintacciabilità, ma irrintacciabilitià non so in che modo... con che criteri insomma.

exion
14-10-2005, 23.18.22
eh exion, è la storia del famoso questionario con tantissime domande... io mai ricevuto :o

E in pratica valeva il silenzio/assenso alla irrintacciabilità, ma irrintacciabilitià non so in che modo... con che criteri insomma.

ah sì ho capito... E' lo stesso silenzio assenso per cui quando non ti trovano in casa ti attivano un servizio che non hai mai chiesto da 90€+IVA al mese :D

Dav82
14-10-2005, 23.19.18
Chi ha detto "Aladino" della Telecom? :p
Vi ricordate Mi manda raitre? :S

NightMan
14-10-2005, 23.21.35
Originariamente inviato da ssj

A me funziona, io mi sono trovato ;)

Mi quoto per dire che sbagliavo in parte. Hanno effettivamente chiuso la ricerca dell'abbonato a partire dal numero. Son partito dal nuemro di casa mia e non mi è stato trovato con la seguente motivazione:

"ATTENZIONE! NON E' POSSIBILE FORNIRE UNA RISPOSTA ALLA RICERCA EFFETTUATA.

Il numero potrebbe essere inesistente oppure l'abbonato ricercato potrebbe non aver fornito un esplicito consenso a poter risalire ai propri dati a partire dal Numero Telefonico, pertanto, in osservanza al provvedimento del Garante della Privacy 15/7/04, non è possibile fornire risposta alla ricerca effettuata."

Però se volgio il numero di un abbonato me lo danno ancora senza problemi, chissà per quanto...

infinitopiuuno
14-10-2005, 23.24.54
Ha ragione Cricchia...il servizio pagine bianche se funziona, lo fa a singhiozzo...randomizzato per finire inutilizzato fra un po'.

Mi stavo seriamente chiedendo quali sono i servigi che attualmente diamo per scontato siano gratuiti e che un giorno saranno a pagamento.

Adesso per esempio, se faccio la statale non pago il pedaggio ma domani?

Porto giù il gatto gratuitamente, cerco una frase in Google e Yahoo mail è free now ma chissà per quanto tempo ancora potremmo godere di tutto ciò?

exion
14-10-2005, 23.25.23

...

Però se volgio il numero di un abbonato me lo danno ancora senza problemi, chissà per quanto...

Mah... Temo non per molto.

Anche perché non vedo bene secondo quale logica trovare un nome dal numero dovrebbe essere una violazione della privacy, mentre l'inverso no.

Poi... vorrei capire un'altra cosa... Ma se chiamo l'operatore come mi invita a fare Info412, alla bella cifra di 1,56€ al minuto, il nome me lo danno a partire dal numero?

Se me lo danno, è una truffa: mi obbligano a pagare per un servizio dicendomi che viola la privacy sul web mentre magicamente per telefono non la viola più.

Se non me lo danno, allora è un furto: mi dicono che hanno l'informazione, che devo telefonare per averla, non mi danno l'informazione ma mi succhiano via 1,56€

Bande di criminali organizzati. Ecco cosa sono le telco. Ben felice e orgoglioso di non lavorarci più per scelta.

Cricchia
14-10-2005, 23.27.01
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Ha ragione Cricchia...il servizio pagine bianche se funziona, lo fa a singhiozzo...randomizzato per finire inutilizzato fra un po'.

Mi stavo seriamente chiedendo quali sono i servigi che attualmente diamo per scontato siano gratuiti e che un giorno saranno a pagamento.

Porto giù il gatto gratuitamente, cerco una frase in Google e Yahoo mail è free now ma chissà per quanto tempo ancora potremmo godere di tutto ciò?

io ho sempre ragione!:o:p:p

povero gatto però! :(:D:D

NightMan
14-10-2005, 23.29.32
comunque la giustificazione di paginebianche.it è questa: http://www.paginebianche.it/execute.cgi?ts=16&tl=2&cb=&ep=mondopaginebianche/lettera&es=lettera&om=0

exion
14-10-2005, 23.32.52

attenzione: dal mio punto di vista il problema non è la gratuità.

Il problema è innanzitutto tecnico: perché sul web viola la privacy e per telefono no?

Se è solo una questione di prezzi, ok, facciano pagare la consultazione via internet. Che so? Un forfait a scalare... Compri una "ricarica" da 10€, e loro ti prelevano 50cent per ogni numero consultato. Eh vabbeh, uno ci si fa una ragione...

Un'altra sfaccettatura del problema è che il mercato è distorto. Paghi circa 2€ per un'informazione cretina come un numero di telefono. Dico 2€ perché sono sicuro che non c'è modo di far durare una telefonata al 12.54 meno di due minuti, sicuramente fanno di tutto per farla durare tra i 2 e i 3 minuti, che è il tempo standard e ideale di durata di una chiamata ai call centre (ideale per le aziende, ovviamente).

Ok per pagare, ma pagare il giusto.

E' uina porcata massima perché colpisce i bisogni comuni della gente comune. Anche per questo esiste il "servizio pubblico".
Lo stiamo smantellando e non capisco perché affanciandomi dalla finestra non vedo le barricate :mm:

infinitopiuuno
14-10-2005, 23.36.35
Originariamente inviato da Cricchia

io ho sempre ragione!:o:p:p

povero gatto però! :(:D:D

Magari per il gatto che resta sempre in casa pagherò una tassa "animale domestico residente" e per quello che va in giro un'altra tassa ma più alta poichè sporca e danneggia i giardini.

Se però il gatto "randagio" diventa "residente fisso", dovrò mandare un'autocertificazione al comune che rimodulerà la tassa sui rifiuti:)

infinitopiuuno
14-10-2005, 23.39.37
Originariamente inviato da exion

Lo stiamo smantellando e non capisco perché affanciandomi dalla finestra non vedo le barricate :mm:

Perchè molti non lo sanno ancora.

Ma quando lo sapranno eviteranno di farsi spennare ed allora saranno le aziende, ancora più massicciamente a venire da noi via internet, via posta, via citofono e così andando.

Il discorso privacy è una barzelletta:)

exion
14-10-2005, 23.39.57
In osservanza al provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 15/7/2004, la ricerca di un abbonato a partire dal numero telefonico (cosiddetta ricerca inversa) potrebbe non fornire risposte nel caso in cui l'abbonato ricercato non abbia espresso l'esplicito consenso a poter risalire al suo nominativo partendo dal proprio numero telefonico o dall'indirizzo.

Si ma se non ce l'hanno chiesto? :rolleyes:

Poi chi se ne frega dei buoni intenti? Le strade per l'inferno sono lastricate di buone intenzioni. L'effetto del provvedimento mi pare sia sotto gli occhi di tutti: il servizio di ricerca tramite il numero è a questo punto inutilizzabile

Poi figuriamoci... Devo credere che delle aziende che hanno fatto della promozione del loro marchio una ragione di esistere abbiano chiesto ESPLICITAMENTE di non figurare nelle ricerche dal numero? Ma su via, ma chi vogliono prendere in giro :rolleyes:

Le novità introdotte, che da un lato tutelano gli abbonati per quanto attiene alle modalità di trattamento dei loro dati personali e dall'altro consentono di aggiungere ulteriori contenuti, rafforzano il carattere di pubblica utilità che PagineBianche.it fornisce ai consultatori, confermandolo come mezzo di riferimento per la ricerca di informazioni relative a persone, aziende e pubblica amministrazione.

Ulteriori contenuti??? :eek:

Quali? :mm:

rafforzano il carattere di pubblica utilità che PagineBianche.it fornisce ai consultatori????? :eek: :eek:

ma sono scemi??? :S

Hanno trasformato un servizio di pubblica utilità in servizio di pubblica INUTILITA', e fanno pure i belli sciacquandosi la bocca con queste tipiche c@zz@ate da marketing da quattro soldi?

Ma che tornino a studiare va! Braccia rubate all'agricoltura :mad:

exion
14-10-2005, 23.41.27

Perchè molti non lo sanno ancora.

Ma quando lo sapranno eviteranno di farsi spennare ed allora saranno le aziende, ancora più massicciamente a venire da noi via internet, via posta, via citofono e così andando.

Il discorso privacy è una barzelletta:)

A quindi dici che c'è ancora speranza? :)

Io ho l'elmetto in cuoio austriaco da parata del 1915, ho la bandana messicana e la fionda svizzera di precisione, sono pronto :)

infinitopiuuno
14-10-2005, 23.47.02
Credo che saranno i figli a dire alle loro mamme o nonne: non firmare niente, non far entrare nessuno e non fare il 1254,1288, 892892 ecc.

Quelli che lavorano con i telefoni prenderanno le pagine bianche e le sfoglieranno, per quanto riguarda la provincia propria.

Per trovare, chessò il numero dell'ospedale di San benedetto del Tronto, dovrò invece pagare:( ..MA SE VADO SUL SITO, NO!

Toglieranno i numeri dai siti?:mm:

infinitopiuuno
14-10-2005, 23.49.51
Originariamente inviato da exion

A quindi dici che c'è ancora speranza? :)

Io ho l'elmetto in cuoio austriaco da parata del 1915, ho la bandana messicana e la fionda svizzera di precisione, sono pronto :)

Io ho due coltellini sfizzeri :p ma cmq già più volte "analizzato" dalla Telecom, ogni balzello o sorpresa non mi stravolge più di tanto...mi nacque solo un sorriso ebete quando scoprìì che pagavo il 412 e avevo la segreteria telefonica, senza averli chiesti.

exion
14-10-2005, 23.55.01
Credo che saranno i figli a dire alle loro mamme o nonne: non firmare niente, non far entrare nessuno e non fare il 1254,1288, 892892 ecc.

Quelli che lavorano con i telefoni prenderanno le pagine bianche e le sfoglieranno, per quanto riguarda la provincia propria.

Per trovare, chessò il numero dell'ospedale di San benedetto del Tronto, dovrò invece pagare:( ..MA SE VADO SUL SITO, NO!

Toglieranno i numeri dai siti?:mm:

Io credo che la ricerca normale non la toglieranno, per il semplice fatto che non è un servizio interessante: se lo fai pagare, la gente va a vederlo sull'elenco cartaceo.

E l'elenco cartaceo, almeno per adesso e pregando Iddio tutti insieme che le cose non cambino, sono obbligati a pubblicarli e distribuirli per legge.

Per questo il primo servizio saltato è la ricerca inversa: è quello più redditizio e insostituibile.

infinitopiuuno
15-10-2005, 00.00.31
Ma la ricerca normale è provinciale...o tu hai tutte le pagine bianche d'Italia?:confused:

Edit..capito dopo:p

Variac
15-10-2005, 00.17.18
Sinceramente non ho voluto leggere tutte e 4 le pagine e può essere che dico cavolate o cose già dette, ma su pagine bianche il servizio va, ma non va per i numeri di coloro che non hanno dato il consenso (quel foglio da complare arrivato a ogni abbonato, ormai tanto tempo fa, della privacy etc etc).
Poi non so.

NightMan
15-10-2005, 00.20.35
si, su PB va normalmente per la ricerca da nome e va come dici tu per la ricerca da numero. Il problema è che a molti abbonati il foglietto non è arrivato...

Dav82
15-10-2005, 00.22.19
Il problema è che a molti bbonati il foglietto non è arrivato...

Presente!
E anche ai miei vicini!

harman
15-10-2005, 00.30.37
Sull'analogo servizio di Libero nessun problema
http://elenco.libero.it/elenco/index.jsp

Finchè dura.... :rolleyes:

domitilla
10-02-2006, 23.27.57
sui siti con elenchi online da tempo non si può più risalire all'intestatario di un numero telefonico

qui (http://www.infobel.com/italy/wp/revsearch/default.asp), invece, per il momento, via lbera ;)

Sbavi
10-02-2006, 23.29.30
Ciao Domitilla :)

domitilla
10-02-2006, 23.31.04
ciao, sbavi :)

tu sei quello del compleanno un po' speciale? :o

Sbavi
10-02-2006, 23.34.02
Già (http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=100078) :)

domitilla
10-02-2006, 23.37.15
Originariamente inviato da sbavi
Già (http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=100078) :)

beh, allora considera la mia segnalazione come un piccolo regalo per te ;) (F)

Sbavi
10-02-2006, 23.39.06
http://www.eventsinlove.com/images/red%20rose%2050.JPG

;)

domitilla
10-02-2006, 23.41.21
:)