PDA

Visualizza versione completa : Bootloader

Argonomic
13-10-2005, 23.16.42
salve...ho un dubbio sul bootloader di window! Ora vi spiego la mia situazione!
Ho il mio hard disk partizionato in 2: prima avevo installato WindowsXP in tutte e due le partizioni, e quando accendevo il pc mi appariva il bootloader per chiedermi quale sistema volevo far partire!
E fino qui tutto ok...
Poi ho deciso di installare Linux alla partizione più piccola, e ovviamente ho installato anche il bootloader di Linux ( Grub )!
quando accendo il pc mi appare il bootloader di Linux, che mi chiede se voglio accedere a Linux oppure a Windows; una volta scelto Windows, mi riappare il bootloader di Windows per chiedermi a quale sistema voglio accedere!!!!!!! Perchè?
Qui iniziano i dubbi: se sulla partizione + piccola, dove prima c'era Windows , ho installato Linux, xchè mi appare il bootloader di Windows?
infatti se io do come scelta la partizione dove ora c'è Linux, mi da errore e riavvia il sistema!

Come posso fare per eliminare il bootloader di Windows??

Il mio file boot.ini è questo:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

La partizione(3) è quella dove dovrebbe esserci Linux ( xchè se nn do nessuna scelta al bootloader mi da errore e riavvia il sistema )

Posso cancellare l'intera riga che riguarda la partition(3) ?
Posso modificare il sistema di default , mettendo al posto del (3)..l'(1)?

Spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno mi sia di aiuto!
Grazie

espiritos
13-10-2005, 23.47.40
Io proveri a mettere dentro il CD di windows Xp e dalla console di ripristino digitare prima fixboot e poi dai il comando fixmbr. A questo punto riavvi e dovrebbe partire solamente windows Xp senza chiederti più quale sistema operativi usare.
Poi riavvi e metti dentro il CD della tua distro Linux e dovresti trovare qualche opzione per sistemare il bootloader. Fatto ciò installerà ancora GRUP e dovresti vedere al boot windows e linux.

real7
14-10-2005, 09.28.45
Originariamente inviato da Argonomic

Posso cancellare l'intera riga che riguarda la partition(3) ?
Posso modificare il sistema di default , mettendo al posto del (3)..l'(1)?

Grazie
certo,
in questo modo parte solo windows XP
[di linux non me ne intendo]

Enrico204
16-10-2005, 09.02.09
se hai installato linux al posto di windows nella partizione 3 puoi benissimo eliminare la riga:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Trushna
16-10-2005, 23.56.55
Cmq è possibile utilizzare il boot loader di xp per far partire linux

Semi.genius
17-10-2005, 14.41.59
Originariamente inviato da Trushna
Cmq è possibile utilizzare il boot loader di xp per far partire linux
http://www.conoscerelinux.it/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=41 ;)