PDA

Visualizza versione completa : [Word] come scrivere con testo a fronte

mao
13-10-2005, 16.04.20
Sto scrivendo la tesi, e una parte di questa è composta da un testo in versi di cui io ho fatto la traduzione in italiano, sempre in versi.
domanda: è possibile impaginare una sezione come "testo con traduzione a fronte"? in questo modo il testo e la traduzione faccia a faccia potrebbero essere spostati entrambi parallelamente nel caso di modifiche, per esempio una riga che va alla pagina successiva.

grrrrrrrrrazie!

Sbavi
14-10-2005, 09.56.33
Non mi viene in mente nulla del genere, però potresti rimanere su una sola pagina e scrivere 2 colonne:

mao
14-10-2005, 09.58.22
eh no, sarebbe troppo bello! le colonne in questo caso vanno su due pagine diverse, oppure bisogna impaginare a mano il testo su due pagine, che è quello che temo mi toccherà fare

Xtefano
14-10-2005, 11.12.48
Creare una tabella con due colonne e bordi non visibili ??

Potresti fare tante righe quanti sono i blocchi logici in cui dividere il testo (es. per semplicità... una frase).
In questo modo se aumenta il contenuto di un blocco (che sia il testo originale o la traduzione) quello che c'è sotto scorre .....

Spiegarlo a parole mi sembra più complicato che farlo ... se hai un minimo di manualità con Word non credo che avrai problemi ...

HTH

Byez

Stefano

mao
14-10-2005, 11.19.30
Il testo è già in una tabella, proprio perché così è in parallelo col testo a fronte, ma il problema è portare solo la colonna destra sulla pagina seguente, non mettere in tabella o in colonna il testo.

L'unica cosa che mi è venuta in mente finora è usare un'impaginazione in A3 landscape, e poi tagliare il foglio a mano, ma è chiaramente una porcata...

comunque vi ringrazio per i consigli :)