PDA

Visualizza versione completa : [XP] Sfruttare la cpu a pieno

Master_Alucard
09-10-2005, 09.11.45
Qua mi riferisco in particolare ad operazioni con tempi lunghi di elaborazione; nello specifico alla codifica di un dvd in divx.

Benché abbia settato la priorità del processo al massimo, il consumo di memoria rimane basso e la cpu non viene sfruttata oltre il 50%.

Essendo un'operazione che in genere svolgo di notte e che impiega molte ore, mi piacerebbe riuscire ad alzare di molto l'utilizzo della cpu per ridurre il tempo, ma non riesco a capire quale possa essere l'eventuale collo di bottiglia.

Qualche idea?

Semi.genius
09-10-2005, 12.31.06
Esistono programmi per cambiare la priorità di un processo, come SpeedUP Process http://www.aldostools.com/speedup.html per farl omettere in real time (che è la massima priorità possibile)a nche se non te lo consiglio perché è altamente probabile che il PC ti si impianti

RNicoletto
10-10-2005, 12.18.01
Quale applicativo usi per la conversione DVD <==> Divx ??

Master_Alucard
10-10-2005, 13.38.30
Diversi, a seconda di quello che devo fare.

In genere faccio il video con DVDx

RNicoletto
11-10-2005, 09.59.30
Non è per caso che il tuo PC è un Pentium IV con HyperThreading abilitato??

REGOFF
11-10-2005, 21.26.47
ciao nicoletto, mi incuriosisce la tua domanda.....se il p IV ha l'hypertr. abilitato lavora meno durante la conversione???

dave4mame
12-10-2005, 01.33.49
lavora proprio la metà... visto che il codec divx (a cui dvdx si appoggia) nn sfrutta il doppio processore.

RNicoletto
12-10-2005, 10.30.50
Originariamente inviato da REGOFF
ciao nicoletto, mi incuriosisce la tua domanda.....se il p IV ha l'hypertr. abilitato lavora meno durante la conversione??? Se cerchi nel forum Divx (http://forums.divx.com/) o in altri forum analoghi vedrai che si parla spesso di Hyper-Threading. Il fatto è che per portare dei benefici questa tecnologia ha bisogno di essere supportata dal Sistema Operativo, dal software di encoding e dai codec audio/video di destinazione.