PDA

Visualizza versione completa : Continuo stacca-attacca del router...

NewContex
07-10-2005, 14.00.12
Da quando uso WinXP, il router (adsl) continua a disconnettersi e a riconnettersi. In questa maniera non riesco a scaricare nessun file in quanto mi cambia l'indirizzo ip tutte le volte (DHCP attivo). Anche sostituendo il router il meccanismo non cambia. Ora ho un router wireless Hamlet, in quanto non ho possibilità di portare cavi vicino alla linea telefonica, ed è una cosa allucinante... un continuo stacca/attacca.
Qualcuno sa darmi qualche soluzione?

Thor
07-10-2005, 14.40.17
scusa, vuoi dire che con un altro os non succede? puoi confermare?

NewContex
11-10-2005, 23.30.31
Devo correggere la mia domanda. Non è il router che sgancia la connessione ma è il S.O. che perde il contatto con il router. Ho dovuto togliere la possibilità del DHCP dal router perchè mi cambia IP ogni volta che il S.O. si stacca dal router (perde il contatto con il router). Quindi quando ho in rete più computer non riesco a trasferire file perchè mi cambiano gli indirizzi IP delle singole macchine. Con win2000 questo "evento" non succedeva mai. Usando il portatile che usa lo stesso S.O. WinXP prof, il meccanismo è lo stesso anchge se avviene con minor frequenza.

Dav82
12-10-2005, 00.14.35
Originariamente inviato da NewContex
Ho dovuto togliere la possibilità del DHCP dal router perchè mi cambia IP ogni volta che il S.O. si stacca dal router (perde il contatto con il router). Quindi quando ho in rete più computer non riesco a trasferire file perchè mi cambiano gli indirizzi IP delle singole macchine.

No no, il DHCP fa sì cambiare gli indirizzi interni alla rete (ma anche qui c'è da vedere se il DHCP è implementato bene, perchè non vengono cambiati a priori), ma ti garantisco che i file li puoi scambiare lo stesso, che gli IP rimangano gli stessi o cambino! :)

NewContex
14-10-2005, 11.13.19
Però quando si verifica questo meccanismo che sono collegato via rete ad un pc e sto trasferendo file, mi dice che non trova più il pc. Osservando l'iconcina sulla tray, viene segnalata la perdita della connessione (sia essa wireless o cavo) per riconnettersi quasi subito (qualche secondo...) e questo meccanismo mi fà perdere la connetività per timeout sia di internet sia tra i vari pc.

mao
14-10-2005, 13.46.08
è chiaro che il problema sta nel computer, non nel router.

magari non c'entra niente, ma hai controllato di non avere installato sul pc con Windows XP per caso qualche impiccio come la condivisione dell'accesso a internet, magari con un vecchio modem, e che quindi ci sia il dhcp del pc che confligge con quello del router facendo a chi assegna prima un indirizzo ip all'altro?

NewContex
16-10-2005, 22.15.18
No, non ho modem. Io penso che sia un problema del s.o. solo che non so cosa possa generare questo meccanismo. Faccio fatica a finire una partita a dama via internet. Ho pensato a qualche dialer che tenta di cambiare il n. tel. ma non ve ne sono... penso sia un problema legato al routing di sistema che va a verificare delle cose sulla rete (la lentezza di explorer ad aprire le risorse di rete... l'unico modo di collegarmi via rete al mio portatile e di fare una ricerca computer altrimenti non lo vede). Non so... è per questo che stò chiedendo aiuto... sinceramente non credo che questo "fatto" succeda solo a me...