PDA

Visualizza versione completa : audio integrato: driver produttore Vs. Realtek. Quale scegliere?

exion
06-10-2005, 12.16.10
Più di due anni fa avevo aperto un thread simile, ma essendo rimasto senza risposta ci riprovo :p

Il mio dubbio riguarda i chipset audio della Realtek integrati su gran parte delle schede madri odierne.

Per questo chipset audio, esistono solitamente sempre due driver: uno prodotto dalla stessa Realtek, e uno dalla casa che produce il chipset della scheda madre.

In passato ho provato su una scheda madre con chipset VIA sia i driver VIA che i Realtek.

Ora mi trovo ad avere una Asus con chipset NForce 2, e ho provato sia i driver disponibili sul sito Nvidia che i soliti Realtek.

Il mio dubbio nasce dal fatto che i Realtek vengono presentati come "driver professionali", e essendo anche sviluppqti dalla stessa casa che produce l'hardware, mi verrebbe da pensare che sono i migliori.

Tuttavia, dalla mia esperienza personale, ho sempre notato che i driver Realtek sono penosi: il suono è metallico, sgradevole, l'equalizzatore praticamente inutile, e gli effetti sonori servono solo a peggiorare il suono, con alcuni effetti che sfiorano il ridicolo in quanto a distorsione.

In definitiva torno sempre ai driver del produttore del chipset della scheda madre, che hanno sicuramente meno opzioni, ma rendono in generale un suono molto più gradevole sia per la musica e i DVD, che per gli effetti sonori dei giochi.

Quindi mi piacerebbe capire una buona volta per tutte: cosa differenzia esattamente i driver specifici della Realtek da quelli generici dei produttori di chipset per schede madri, e soprattutto quali sono le motivazioni che permettono di definire "professionali" i driver Realtek.

Un grosso grazie a chiunque saprà delucidare questi miei dubbi ;)

dave4mame
06-10-2005, 12.35.57
stesso identico problema tuo.
risolto acquistando una sb128 pci usata a 5 euro :)

unica scocciatura è che con xp non c'è il supporto alle wavetable hardware...

Mad Rabbit
06-10-2005, 12.46.00
Questo è solo un mio pensiero, non prenderlo alla lettera!!
I driver forniti dalla Realtek, sono ottimizzati per il chip stesso, mentre vengono utilizzate delle modalita compatibili verso la mobo su cui è installato!Altrtimenti dovrebbe creare dei driver appositi per ogni tipo di scheda su cui potenzialmente potrebbero essere installati.
Viceversa, utilizzando i driver della mobo per quel determinato tipo di chip, si ha un'ottimizzazione totale del hardware, perchè studiati appositamente per il dialogo tra il chip audio e la mobo!
Il ragionamento fila no? :D :idea: :D

Mad Rabbit
06-10-2005, 12.54.17
Dimenticavo, anche io utilizzavo l'audio integrato, solo che giocando ad Alien Vs Predator 2, in piena notte e con le cuffie alle orecchie per gustarmi meglio le musiche e gli effetti sonori da incubo :D , mi sono accorto che ogni volta ke l'hard disk swappava o entrava in funzione il lettore cd, sentivo fruscii e il suono diventava distorto! a quanto pare è causato da una mancanza di schermatura contro le interferenze elettromagnetiche causate da periferiche esterne alla mobo!! (W)

Soluzione:

ho fatto come dave4mame, scheda audio pci e tanti saluti ai rumori molesti!Senza contare che ha causa della vecchiaia della mia scheda, ho alleggerito il carico di lavoro della CPU! cosa non da poco!

Macao
06-10-2005, 13.42.51
se ricordi io ho la tua stessa sk...allora, all'inizio usavo i driver nvidia, fino a che è comparso un fastidioso abbassamento dell'audio durante la riproduzione dei dvd, poi ho usato i realtek fino alla versione 3.72, che hanno comportato la comparsa di un fastidioso ronzio, che ho risolto con gli ultimi driver nvidia audio (cosa che nn si risolveva con la versione precedente)....

ora, ti dirò che a livello di impostazioni i driver NV, nn hanno un gtan ch eda invidiare ai Rtk, anche se hanno meno opzioni preimpostate....

purttoppo nn credo ci sia una risposta "vera" alla tua domanda, in quanto, molto dipende dall'HW che ha, e da che uso ne fa....

PS: i rumori molesti spesso sono dovuti o a condivisione delgli IRQ della periferica audio con altre periferiche, o a un aerrata impostazione dei canali attivati, per esempio, per vedere i dvd, con quaste impostazioni (disabilitati, Wave, Midi, CD audio, linea ingresso) ho fruscio/ronzio/disturbi = 0

exion
08-10-2005, 00.57.33
Originariamente inviato da Macao
se ricordi io ho la tua stessa sk...allora, all'inizio usavo i driver nvidia, fino a che è comparso un fastidioso abbassamento dell'audio durante la riproduzione dei dvd, poi ho usato i realtek fino alla versione 3.72, che hanno comportato la comparsa di un fastidioso ronzio, che ho risolto con gli ultimi driver nvidia audio (cosa che nn si risolveva con la versione precedente)....

ora, ti dirò che a livello di impostazioni i driver NV, nn hanno un gtan ch eda invidiare ai Rtk, anche se hanno meno opzioni preimpostate....

purttoppo nn credo ci sia una risposta "vera" alla tua domanda, in quanto, molto dipende dall'HW che ha, e da che uso ne fa....

PS: i rumori molesti spesso sono dovuti o a condivisione delgli IRQ della periferica audio con altre periferiche, o a un aerrata impostazione dei canali attivati, per esempio, per vedere i dvd, con quaste impostazioni (disabilitati, Wave, Midi, CD audio, linea ingresso) ho fruscio/ronzio/disturbi = 0

Abbiamo la stessa scheda? :mm:
Io ero rimasto che avevi la MSI, mo' hai pure tu una A7N8X? :mm:

Ci capisco più niente.... :p

Comunque... Indubbiamente la differenza puramente qualitativa è soggettiva, quindi ognuno usa quel che gli pare e corrisponde meglio ai suoi gusti.

Inoltre io non ho da lamentarmi di fruscii o altri interferenze sonore di alcun genere.
Quel che non capisco invece sono certe scelte del driver Realtek. Hai mai provato ad attivare effetti come "cava", "stanza da bagno" o "hangar"? Boh... Un riverbero assurdo :confused:

Poi posso capire che certe cose come "rimozione voce" possano essere utili per il karaoke, ma per il resto... (N)

exion
08-10-2005, 00.59.30
Originariamente inviato da dave4mame
stesso identico problema tuo.
risolto acquistando una sb128 pci usata a 5 euro :)

unica scocciatura è che con xp non c'è il supporto alle wavetable hardware...

Ho una SB Live 5.1 ;)
Pagata 0€ :D

Solo che mi piace cercare anche di capire come vanno le cose :p

Inoltre il mio non è esattamente un problema, perché la scheda audio integrata funziona bene. E' proprio solo una curiosità.