PDA

Visualizza versione completa : multe atm del 2002

stranyera
28-09-2005, 15.49.40
non mi ci voleva proprio!...oggi è arrivata la terza!...l'altro giorno due notifiche amministrative da parte dell'atm di due multe prese a marzo e a maggio del [b]2002[...stamattina è arrivata la terza, sempre del 2002 ma di settembre.

Ora, a parte il fatto che nel 2002 io ancora non risiedevo qua dove ora abito e dove ho la residenza dall'aprile del 2004, l'atm ha comunque recuperato i miei dati.
ok.
Quello che mi domando...non c'è un tempo entro il quale ste caxxo di multe cadono in prescrizione?....sto provando a cercare in rete ma non trovo nulla!

P.S.la cosa buffa è che le 3 multe hanno date diverse (almeno questo!!!!), stessa linea automobilistica e stesso orario!!!!!

Doomboy
28-09-2005, 15.52.54
Scusa, ma che multe sono, non ho capito :confused:

Autobus?

stranyera
28-09-2005, 15.55.15
si, sono ingiunzioni di pagamento di n°3 multe prese scendendo dall'autobus per mancanza di biglietto (ero solita utilizzare il settimanale, ma in quei periodi evidentemente non lo avevo potuto comprare! :( )

Thor
28-09-2005, 16.05.35
Originariamente inviato da stranyera
si, sono ingiunzioni di pagamento di n°3 multe prese scendendo dall'autobus per mancanza di biglietto (ero solita utilizzare il settimanale, ma in quei periodi evidentemente non lo avevo potuto comprare! :( )

le devi pagare. se la multa te l'han fatta, non c'è "ma" che tenga..

Doomboy
28-09-2005, 16.13.08

Ha ragione Thor, Stranyera! Rischi che ti arrivi una cartella esattoriale ben prima della prescrizione, e con essa il pignoramento.

Se Gigi è in linea ti potrà dire di più, ma la multa l'hai presa, non c'è verso di non pagarla. Tre anni sono in ogni caso troppo pochi per pensare ad una prescrivibilità, sennò sai che pacchia per tutti?

handyman
28-09-2005, 16.13.55
La prescrizione dovrebbe essere di 5 anni ;)

stranyera
28-09-2005, 16.14.19
Originariamente inviato da Doomboy

Ha ragione Thor, Stranyera! Rischi che ti arrivi una cartella esattoriale ben prima della prescrizione, e con essa il pignoramento.

Se Gigi è in linea ti potrà dire di più, ma la multa l'hai presa, non c'è verso di non pagarla. Tre anni sono in ogni caso troppo pochi per pensare ad una prescrivibilità, sennò sai che pacchia per tutti? :( non so ...apposta chiedevo :)

Fletcher_Christian
28-09-2005, 16.17.59
Se una multa per una infrazione al codice stradale il tempo di prescrizione è di 150 giorni,io non credo che per una multa di questo tipo si possa arrivare a 3 anni...almeno credo

Forse avevi già ricevuto qualche avviso e,in questo caso,la prescrizione si allunga di anni

stranyera
28-09-2005, 16.19.29
Originariamente inviato da Fletcher_Christian
Se una multa per una infrazione al codice stradale il tempo di prescrizione è di 150 giorni,io non credo che per una multa di questo tipo si possa arrivare a 3 anni...almeno credo

Forse avevi già ricevuto qualche avviso e,in questo caso,la prescrizione si allunga di anni erano multe per mancanza di biglietto dell'autobus.

non ricordo di avere avuto notifiche oltre alle originali che ti rilasciano al momento i controllori

Dav82
28-09-2005, 16.25.50
Quoto Fletcher_Christian, mi informerei bene :)

Thor
28-09-2005, 16.41.04
allora, se la multa te l'han fatta, non è che non pagandola, va in prescrizione!! la devi pagare e punto!

diverso è il discorso di una multa fatta, non so, dalla stradale, che ti arriva a casa per la prima volta dopo 3 anni dall'infrazione.

Robbi
28-09-2005, 16.41.53
Le sanzioni amministrative sono prescritte dopo 5 anni. Si puo' opporre ricorso entro i 60 gg. dalla data della notifica (nel tuo caso immediata), ma non credo tu lo abbia fatto per mancanza di elementi oggettivi. Non hai molte speranze, a questo punto la devi pagare!
:)

Robbi
28-09-2005, 16.44.11
ho trovato questo a supporto
http://www.misterfisco.it/normativa-fiscale/dettagli.asp?norma=79

Fletcher_Christian
28-09-2005, 16.52.23
Originariamente inviato da robbi
ho trovato questo a supporto
http://www.misterfisco.it/normativa-fiscale/dettagli.asp?norma=79

Questo articolo non è quello relativo all'argomento poichè si tratta di norme relative alla prescrizione di tributi.
Non pagare un biglietto è una infrazione non una evasione fiscale.

Secondo me:)

Robbi
28-09-2005, 17.07.57
si daccordo, ma si tratta sempre di una sanzione amministrativa e sono sempre 5 anni, per le infrazioni stradali sono sicuro al 100%, ho chiesto ad un mio amico che fa il vigile, non credo cambi molto con l'atm

dave4mame
28-09-2005, 17.07.58
più che altro mi sa che sarà una botta mica da ridere di mora...

Thor
28-09-2005, 17.09.58
si daccordo, ma si tratta sempre di una sanzione amministrativa e sono sempre 5 anni, per le infrazioni stradali sono sicuro al 100%, ho chiesto ad un mio amico che fa il vigile, non credo cambi molto con l'atm

:) sempre che non te le notifichino subito, no? lei, mi pare di capire, le multe se l'è prese eccome

Doomboy
28-09-2005, 17.21.59

Le sansioni previste per violazione del codice della strada non credo siano equiparabili ad una multa applicata per mancata esibizione del titolo di viaggio su un mezzo pubblico.

stranyera
28-09-2005, 17.40.42
vabbhè...mi sa che mi otccherà davvero pagare...per fortuna ho tempo fino a fine ottobre! :(

Doomboy
28-09-2005, 18.13.02
Strany, approfitto per chiedeti come va, lavori adesso?

Robbi
28-09-2005, 18.13.25

Le sansioni previste per violazione del codice della strada non credo siano equiparabili ad una multa applicata per mancata esibizione del titolo di viaggio su un mezzo pubblico.

Si sono 2 cose diverse :) e il limite temporale che e' il medesimo

Originariamente inviato da Thor

sempre che non te le notifichino subito, no? lei, mi pare di capire, le multe se l'è prese eccome
Esatto.. le deve pagare

stranyera
28-09-2005, 18.56.29
Strany, approfitto per chiedeti come va, lavori adesso?

:) :)
ciao doom...diciamo che la mia scelta di un anno fa è stata la migliore, in tutti i sensi, visto che io al contrario dei miei ex colleghi ho percepito il 100% dellemie mensilità, mentre loro percepiranno il 70%...l'azienda ha chiuso licenziando ufficialmente tutti il 30 giugno! :) mi spiace per alcuni miei colleghi e perchè il pezzo di "emme" non era piu' AD da un anno quando ha chiuso...per il resto son contenta.

per quanto mi riguarda lavoro da casa, ho aperto PI e qualche cosa combino....anche se ultimamente sono in discussine con chi mi procura il lavoro....ma ho avuto periodi migliori quest'anno :)
conto di migliorare nei prossimi mesi e nei prossimi due o tre anni fondare una bella SRL! :D:D:D:D

succhione
28-09-2005, 21.28.51
vabbhè...mi sa che mi otccherà davvero pagare...per fortuna ho tempo fino a fine ottobre! :(

...vuoi un consiglio da "addetto" ai lavori...
..se l'importo è alto, puoi pagare in + soluzioni...( chi te le ha notificate ? )...

stranyera
28-09-2005, 22.02.27
Originariamente inviato da succhione

...vuoi un consiglio da "addetto" ai lavori...
..se l'importo è alto, puoi pagare in + soluzioni...( chi te le ha notificate ? )... addetto ai lavori in che senso?...l'ingiunzione è arrivata da ATM...

Deep73
28-09-2005, 22.07.18

conto di migliorare nei prossimi mesi e nei prossimi due o tre anni fondare una bella SRL! :D:D:D:D

Ocio alle SRL.... aprirne una vuol dire mettere in preventivo che il primo anno (ma forse anche quelli successivi) vai in perdita.

stranyera
28-09-2005, 22.25.45
Originariamente inviato da Deep73

Ocio alle SRL.... aprirne una vuol dire mettere in preventivo che il primo anno (ma forse anche quelli successivi) vai in perdita. ma la mia era una battuta! ;)

succhione
28-09-2005, 23.39.06
addetto ai lavori in che senso?...l'ingiunzione è arrivata da ATM...

...quando ATM o che x lei in altre città d'Italia non riesce a recuperare il credito...si affidano agli "addetti ai lavori"....
..puoi concordare un rientro in + soluzioni...non cambia la sostanza ma..addolcisce la pillola...

Gigi75
29-09-2005, 00.27.11
mmm..nn mi è mai capitato..ho bisogno di un po' di dati (l'ideale sarebbe una scansione del documento).

per iniziare
Norme di legge richiamate
Intestazione del documento (voglio capire se è il verbale di contestazione, ingiunzione di pagamento o cartella esattoriale)

Mi informo un po'.. tu intanto forniscimi più info possibili :)

Gigi75
29-09-2005, 00.37.51
La norma dovrebbe essere Art. 3 della L.R. del 25.12.1982 (non so il numero)
Inoltre dovrebbe esserci il riferimento a LEGGE REGIONALE (N° 44 DELL'11.9.1989)
E poi riferimento ad una delibera di Giunta (di cui non conosco nessun dato).

Vediamo se riusciamo a capirci qualcosa insieme :)

Tieni presente che nel verbale di applicazione devono essere riportati i termini e la procedura per la presentazione delle contestazioni

succhione
29-09-2005, 00.42.26
Originariamente inviato da Gigi75
mmm..nn mi è mai capitato..ho bisogno di un po' di dati (l'ideale sarebbe una scansione del documento).

per iniziare
Norme di legge richiamate
Intestazione del documento (voglio capire se è il verbale di contestazione, ingiunzione di pagamento o cartella esattoriale)

Mi informo un po'.. tu intanto forniscimi più info possibili :)

..escludi la cartella, ha detto che sono arrivate a distanza e sono tre, escludi il verbale di contestazione...non arriva dopo 3 anni...
...l'unica cosa che non si può escludere...è il pagamento ....:p

Gigi75
29-09-2005, 00.45.10
Non ho capito se sono 3 infrazioni diverse o 3 documenti diversi della stessa infrazione ... :mm:

Per ora non escludiamo nulla...tanto basterà leggere il titolo del documento che ha ricevuto :)

stranyera
29-09-2005, 09.16.58
sono 3 infrazioni diverse, 3 ingiunzioni di pagamento spedite da atm.
piu' tardi ti faccio la scansione :)

Totor@
29-09-2005, 09.17.13
Originariamente inviato da Gigi75
La norma dovrebbe essere Art. 3 della L.R. del 25.12.1982 (non so il numero)
Inoltre dovrebbe esserci il riferimento a LEGGE REGIONALE (N° 44 DELL'11.9.1989)
E poi riferimento ad una delibera di Giunta (di cui non conosco nessun dato).

Vediamo se riusciamo a capirci qualcosa insieme :)

Tieni presente che nel verbale di applicazione devono essere riportati i termini e la procedura per la presentazione delle contestazioni

basta andare sul sito ATM Milano.

LEGGE REGIONALE (N° 44 DELL'11.9.1989 - Esercizio Interurbano)

La sanzione prevista dall'Art. 3 della L.R. del 25.12.1982 a carico dei viaggiatori dei mezzi di pubblico trasporto delle linee di competenza regionale sprovvisti di documenti di viaggio o muniti di documento di viaggio non valido, è stabilita da delibera della Giunta Regionale.
Restano inalterate le norme relative al pagamento della tariffa ordinaria di vettura in aggiunta alla sanzione.
NORME PER I PASSEGGERI SUI MEZZI DI TRASPORTO (Estratto dell'art.71 del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Milano
........
Chiunque viaggi sulle vetture autofilotranviarie o acceda alla metropolitana, deve essere in possesso di valido documento di viaggio ed è tenuto a mostrarlo al personale in servizio ogni qualvolta ne venga richiesto.
Il personale in servizio sulle vetture autofilotranviarie e nelle stazioni metropolitane è tenuto a far osservare ai viaggiatori le norme di cui al presente articolo, a ritirare i documenti di viaggio riconosciuti comunque non validi ed a farne rapporto alla Direzione dell'ATM.
I Controllori dell'ATM sono direttamente abilitati alla ricerca, all'accertamento ed alla contestazione delle violazioni di cui al terzultimo comma del presente Articolo, ai sensi dell'Art. 221 ultimo comma C.P.P. (approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 5.11.1969 - atti Comune P.G. 222333/69 - 2648/69 R.T.T.V.).
Si precisa che le infrazioni al suddetto articolo sono punibili con la sanzione amministrativa prevista da delibera della Giunta Municipale di Milano; per le infrazioni al terzultimo comma è inoltre previsto anche il pagamento del prezzo del biglietto.
L'Art. 71 trova applicazione, nel territorio del comune di Milano, anche nei confronti degli utenti delle linee interurbane.

flavia
29-09-2006, 15.39.34
cavolo anche a me è arrivata una multa ATM del 2003 oggi di 197€ e anche io stavo pensando di fare ricorso....

datemi una mano comesi fa?

Sbavi
29-09-2006, 15.43.26
Ciao Flavia :)

Benvenuta tra noi..sei capitata nel posto giusto (F)

Robbi
29-09-2006, 15.49.26
Porca miseria 3 minuti e l'ha gia' "acchiappata" :eek:
Questa e' classe allo stato puro :o :D

Benvenuta flavia :)

Tornando OT se hai motivi oggettivi per fare ricorso, ti conviene provare scrivendo al Prefetto o al giudice di pace, ma valuta bene la possibilita' di successo.
Contrariamente tempo perso
;)

flavia
29-09-2006, 15.51.57
grazie sbavi!

flavia
29-09-2006, 15.56.29
ciao robby, avevo intenzione di fare ricorso perchè da quanto ho preso la multa ad adesso non mi è arrivata alcunasollecitazione per il pagamento... adesso mi arriva una multa di 197€ e non pensio sia del tutto normale o giusto.... :grrr:

Robbi
29-09-2006, 16.01.49
Non fa nulla se non ti hanno mandato avvisi, basta che l'atto non sia caduto in prescrizione e non mi pare il tuo caso, sono passati 3 anni.

Ti trovi bene con noi??
(F)

flavia
29-09-2006, 16.05.35
bhe non lo so sono mi sn appena registata....

ma sei sicuro che non posso fare ricorso? cavoli è già la seconda che gli pago a sti scemi dell'atm

Fëanor
29-09-2006, 16.07.55
scusate se mi intrometto, ma ricorso per cosa?

Robbi
29-09-2006, 16.10.10
flavia , ma se hai preso la multa non hai motivi validi per farlo.. eh mi sai che non hai molte alternative!

Cioe' lo puoi anche fare, ma nel caso che ti ho prospettato su quali basi, con quali motivazioni??

Cmq resta con noi siamo il piu' bel forum della rete :o

n@ndo
29-09-2006, 16.11.59
bhe non lo so sono mi sn appena registata....
ma sei sicuro che non posso fare ricorso? cavoli è già la seconda che gli pago a sti scemi dell'atm
come lo giustifichi il ricorso?
mica ti tolgono la multa perchè non ti è arrivato l'avviso prima :mm:

n@ndo
29-09-2006, 16.13.04
ehmm..
benvenuta :)

Sbavi
29-09-2006, 16.18.18
Appunto ricorso di che?
Fintanto è questa la cifra ti conviene pagare. Che io sappia è anche possibile richiedere un pagamento rateizzato, fai tu.
Ma se allunghi ancora i tempi rischi di trovarti a pagare una cifra esorbitante, oppure sperare in un condono col prossimo governo berlusconi :D

Peccato sia venerdi e non trovi tutti. Qui abbiamo avvocati, notai, giudici di pace, medici, papponi, chirurghi plastici, ragionieri, stenografi, carabinieri, produttori televisivi, sistemisti IT, disoccupati, ecc ecc
Lunedi troverai i nostri avvocati che ti daranno consulenza gratuita e cortese :)

Stay tuned (F)

Robbi
29-09-2006, 16.26.29
OT
Vero non ci manca nulla, all'uopo possiamo anche mettere su uno spettacolino, con i nani e le ballerine, per l'intrattenimento degli astanti :D
Conosci Paolino??

Lui e' innamorato di me... se glielo chiedo io...
ma solo lunedi' pero' stasera deve uscire a mangiare la cassoeula :o

/OT

Cqm spiegaci bene. La multa l'hai presa vero??

n@ndo
29-09-2006, 16.31.36
presumo che sia già stata raddoppiata la multa vista la cifra puoi andare al comando atm e chiedere il pagamento della multa e sentire cosa hanno da dire.

flavia
29-09-2006, 16.33.59
ho preso la multa nel 2003 quando ancora ero minorenne, ho perso (diciamo...) la mula e non mi è più arrivato niente a casa... contando che la multa che ti da il controllore inizialmente è di 34€ circa, la mia multa è aumentata di 163€ non mi sembra poi tanto giusto....

Robbi
29-09-2006, 16.40.21
il fatto che fossi minorenne non esula dalle sanzioni :D

Mi sembra molto strano, per arrivare a questi importi deve essere stata notificata piu' e piu' volte senza il relativo pagamento. Sei sicura di non aver ricevuto nulla mai??

n@ndo
29-09-2006, 16.48.35
il fatto che fossi minorenne non esula dalle sanzioni :D
giusto
fai pagare paparino :rolleyes: :inn:

flavia
29-09-2006, 16.49.38
è proprio questo il punto incriminato

Robbi
29-09-2006, 16.56.54
In che senso :mm:
Hai paura che paparino ti riempia di legnate? :DOppure sei sicura di non aver mai ricevuto notifiche???

Sbavi
29-09-2006, 16.57.41
Se vuoi ci parlo io. Sono un incredibile paraculo con i papi delle signorine :inn:

flavia
29-09-2006, 17.07.41
ma no.... per il fatto che non mi è arrivato niente a casa e questo mi sembra abbastanza stano e siccome già una volta (esattamente 02/06)l'atm mi ha fatto questo scherzetto non vorrei che loro ci marciassero sopra, nel senso è giusto che io pago la multa ma non è giusto che per 3 anni non mi arriva niente e poi mi arriva questa super multa.....

Sbavi
29-09-2006, 17.20.47
Weee Flavia..hai disabilitato i messaggi privati? Why? :)

flavia
29-09-2006, 17.24.07
ma non so bene come ho fatto.....

Sbavi
29-09-2006, 17.27.35
ma non so bene come ho fatto.....

Ti aiuto a sistemarli (F)

http://images.greencine.com/images/article/ghost-demi-patrick.jpg

flavia
29-09-2006, 17.38.46
ciao...
sto uscendo dall'ufficio ci vediamo lunedì

ciao grazie a tutti

Doc_elle
29-09-2006, 17.42.19
ciao
Provate a vedere a pag 4 una interessante risposta..
http://www.trasporti.regione.lombardia.it/allegati/info/7/623622.pdf
se può essere di aiuto
@ sbavi
... potrei essere perfino gelosa ;)

Sbavi
02-10-2006, 11.11.15
Chissà se ha pagato..

@ Elle
Ottimo link (F)