PDA

Visualizza versione completa : CPU al 100% sin dall'avvio!!

Franck
23-09-2005, 15.23.27
Ciao ragazzi, ieri ho formattato, ho reinstallato buna parte dei programmi, ho navigato tranquillamente.Stamattina ho avviato il pc e noto che la CPU mi stà al 100% sin dall'avvio, e questo certamente non fa lavorare assolutamente,avvio il task manager per cercare di capire cosa potrebbe essere in esecuzione, faccio alcune prove a terminare le esecuzioni...ad un certo punto termino spoolsv.exe e tutto ritorna alla normalità, anche se ho notato che pare sia un file system...cosa ne pensate?
Volevo aggiungere che il file spool...addirittura l'ho messo nel cestino, ma come per magia a volte ritorna...boh!!
Ciao

lomar66
23-09-2005, 16.13.49
Hai provato dopo averlo eliminato a fare una bella scansione con un antivirus? Potrebbe essere questo:

http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/w32.hllw.gaobot.ag.html

Patrick_NORAY
23-09-2005, 16.14.08
Può essere che hai dei documenti in attesa di stampa, da altre parti dicono che è la stampante virtuale (Microsoft Document printer ... o qualcosa del genere). Dai un'occhiata

Bico Bico
24-09-2005, 14.57.40
Il file spoolsv.exe è un file di sistema che si occupa della gestione dei processi di stampa (corrisponde al servizio "Spooler di stampa"), non va cancellato! :eek: :D

Cmq probabilmente è come dice Patrick_NORAY, potresti avere dei documenti in attesa di stampa magari da diverso tempo e non te ne sei accorto. Non credo si tratti di un virus... ;)

lomar66
25-09-2005, 21.13.00
Ho pensato che fosse un virus in quanto dalla descrizione non sembrava che Franck avesse lanciato stampe... o forse no... :)

Cmq certo che il file non deve essere cancellato solo il processo deve essere terminato.

Semi.genius
25-09-2005, 21.42.09
Originariamente inviato da Bico Bico
...Non credo si tratti di un virus... ;) ...

http://www.neuber.com/taskmanager/process/spoolsv.exe.html

Credo che ti devi ricredere!:p

Bico Bico
26-09-2005, 00.36.29
Originariamente inviato da Semi.genius

http://www.neuber.com/taskmanager/process/spoolsv.exe.html

Credo che ti devi ricredere!:p

:confused:

Veramente nel link da te postato non c'è scritto che spoolsv.exe è un virus, anzi, semmai dice proprio il contrario: "The spooler service is responsible for managing spooled print/fax jobs..."

è specificato soltanto che qualora il file dovesse trovarsi in una cartella diversa da System32 allora si tratterebbe di un worm/virus/spyware, ma a questo punto (almeno credo) Franck si sarebbe accorto della presenza di due spoolsv.exe in esecuzione nel task manager: quello originale e quello infetto. ;)

ceccus
26-09-2005, 08.19.08
SAlve,
Solo per dire che
"..accorto della presenza di due spoolsv.exe in esecuzione nel task manager: quello originale e quello infetto. .."

Se il Virus/Worm è fatto bene, la prima cosa che deve fare è cancellare l' altro processo (quello buono) in esecuzione ... e sostituirsi a lui....
Almeno quello che avrei fatto io , se lo avessi sviluppato :)

Ciao !!

Bico Bico
26-09-2005, 13.30.48
Questo non so se sia possibile, può anche essere... cmq senza che stiamo qui a discutere, Franck dovrebbe soltanto controllare dove si trova lo spoolsv.exe che ha in esecuzione.

ceccus
26-09-2005, 13.46.14
Salve,
Questo non so se sia possibile, può anche essere...

E' possibile...è possibile...
Se vuoi ti fornisco anche il codice che controlla che un certo Processo sia in esecuzione sulla macchina e , se così è,lo "sega"...:D

Ciao !!

Semi.genius
26-09-2005, 14.31.37
Originariamente inviato da Bico Bico

:confused:

Veramente nel link da te postato non c'è scritto che spoolsv.exe è un virus, anzi, semmai dice proprio il contrario: "The spooler service is responsible for managing spooled print/fax jobs..."

è specificato soltanto che qualora il file dovesse trovarsi in una cartella diversa da System32 allora si tratterebbe di un worm/virus/spyware, ma a questo punto (almeno credo) Franck si sarebbe accorto della presenza di due spoolsv.exe in esecuzione nel task manager: quello originale e quello infetto. ;)
Ti dà anche 3 link di probabili virus/trojan

Bico Bico
26-09-2005, 17.36.09
Originariamente inviato da ceccus

E' possibile...è possibile...
Se vuoi ti fornisco anche il codice che controlla che un certo Processo sia in esecuzione sulla macchina e , se così è,lo "sega"...:D

Ciao !!

Ah, questo non lo sapevo... :D

ba_61
26-09-2005, 18.25.50
Una ottima scansione On-Line la offre Kaspersky (http://www.kaspersky.com/service?chapter=161739400).

Se ancora ti interessa sapere se hai qualche intruso.