PDA

Visualizza versione completa : Programmini con file batch di windows

borgata
22-09-2005, 20.19.37
Stavo dando un'occhiatina alla guida di windows, e ho visto che i file batch di windows XP supportano qualche funzioncina avanzata, come i cicli...

Mi stavo chiedendo se si potessero realizzare dei programmini semplici, un po' come si fa con la bash di linux, che da questo punto di vista è molto efficace...

Nel mio caso, stavo pensando ad un programmillo che, messo all'interno di una cartella, localizzasse le sottocartelle e rinominasse i file immagine contenuti in esse con il nome della cartella seguito da un numero progressivo a più cifre.

se po' fa?
avete una guida ben fatta da suggerirmi?

demonbl@ck
24-09-2005, 16.36.41
mmm io conosco solo comandi base... a parte che sono baTch e non baRch.. non sono i simpson! ;) :p io mi sono costruito un "programmino" se cosi vogliamo chiamarlo che dopo ogni 20 riavvii avvia defrag
l'ho creato cosi:
[bisogna creare 40 file...]
un reg che immetta il batch in autoexec: lo chiamaremo STEP01.reg
questo aggiunge la voce defrag con valore C:\WINDOWS\DEFRAG\STEP01.BAT
al successivo riavvio step01.bat si avvia avviando step02.reg che modifica la voce defrag in C:\WINDOWS\DEFRAG\STEP02.BAT
al riavvio step02 avvia step03.reg che fa avviare il batch 04 e cosi via, il ventesimo avvia defrag e poi esegue di nuovo STEP01.REG, e il ciclo riparte.

insomma una sorta di operazione pianificata ma non a una certa ora, a un certo numero di riavvii.

edit:[SENZA SMILE SEMBRAVA UN OFFESA...]

joey
24-09-2005, 17.31.49
[bisogna creare 40 file...]
al successivo riavvio step01.bat si avvia avviando step02.reg che modifica la voce defrag in C:\WINDOWS\DEFRAG\STEP02.BAT
al riavvio step02 avvia step03.reg che fa avviare il batch 04 e cosi via, il ventesimo avvia defrag e poi esegue di nuovo STEP01.REG, e il ciclo riparte.

insomma una sorta di operazione pianificata ma non a una certa ora, a un certo numero di riavvii.

...wow... (Y)

borgata
25-09-2005, 10.01.21
a parte che sono baTch e non baRch
Oops... :P un piccolo refuso!

Comincio a pensare che quello che intendevo non sia possibile... vabbè, dovro farmi un programmino in qualche altro modo, certo che con un batch sarebbe stato più semplice e immediato... (e non mi dava fastidio imparare eheh)

Tks

demonbl@ck
29-09-2005, 15.25.36
Originariamente inviato da borgata

Tks
di cosa ?

borgata
29-09-2005, 18.59.20
Delle risposte, naturalmente! ;)

demonbl@ck
30-09-2005, 15.08.49
di niente.;)

pazzokramaz
05-10-2005, 13.59.26

interessante :cool:

puoi spiegarmelo meglio ????

:) grazie ciao ;)