PDA

Visualizza versione completa : [XP] il bidone di windows

mbastoni
21-09-2005, 16.36.07
ciao ragzzi.... piccolo problema...
sto cercando dove il bidone (recycle bin) di windows salva la roba quando uno ce la mette dentro... io ho trovato una cartella che si chiama recycler in c:\ e dentro ci sono 5 "cestini" chiamati con una serie di numeri e trattini. cosa sono 5 cestini? entrando in ognuno sono tutti vuoti... non riesco a capire...
esiste una variabile d'ambiente come %userprofile% che mi apra il cestino? o magari anche i documenti intanto che ci siamo :D
grrrrrrrrazie!!!!

M

borgata
21-09-2005, 17.32.41
tieni conto che il cestino di un'unità disco sta sull'unità stassa.
Altro nun zo dirti!

mbastoni
22-09-2005, 08.54.36
nesusno sa dirmi qualcosa in più??

borgata
22-09-2005, 09.56.01
Beh, la cartella dovrebbe essere proprio quella: recycler.
Per la visualizzazione del contenuto però dovresti usare proprio il cestino o un programma equivalente.

Tieni conto che la cartella cestino non funziona come una normale cartella: per esempio possono coesistere file con lo stesso nome.

È probabile quindi che non si tratti di una vera e propria cartella, ma di qualcosa che la "emuli".

Per la variabile d'ambiente tipo %userprofile% temo non esista ne per documenti ne per il cestino. Non so se windows permetta la creazione di variabili d'ambiente personalizzate, dovresti apsettare la risposta di qualcuno più esperto di me.

felix085
22-09-2005, 22.43.38
I file eliminati vengono messi della cartella recycler dell'unita dove si trovavano. Tali file vengono rinominati con numeri crescenti e viene creato una sorta di "database" dove viene inserito in nome del file originale, il percorso e data di eliminazione e altre cose... Un po come avviene con il "ripristino configurazione di sistema"

mbastoni
26-09-2005, 12.06.58
quindi se la cartella recycler non contiene "cestini" significa che è vuota seriamente... mentre se ci trovo dentro 1 "cestino" chiamato con tanti numeri significa che è pieno? ma..... io il cestino ce l'ho sempre vuoto, ma i "cestini" rimangono...

mariuzz
26-09-2005, 18.01.08
Originariamente inviato da mbastoni
quindi se la cartella recycler non contiene "cestini" significa che è vuota seriamente... mentre se ci trovo dentro 1 "cestino" chiamato con tanti numeri significa che è pieno? ma..... io il cestino ce l'ho sempre vuoto, ma i "cestini" rimangono...

Una volta anche io mi ero posto il problema e mi ero dato una risposta che anche se non esatta potrebbe essere accettabile:
nella cartella cestino ci sono altre cartelle con nomi codificati perchè ogni utente che usa il PC ha il suo cestino, se io dal profilo pippo cancello un documento questi va nel cestino di pippo mentre se io entro come administrator non vedo il cestino di pippo e se lo svuoto svuoto solo quello relativo al mio profilo quindi oltre al fatto di dover aver uno storico per file dello stesso nome il cestino della singola unità deve contenere le informazioni dei file cancellati da ogni singolo utente e conservarne la privacy in modo che uno non possa vedere ciò che l'altro ha nel cestino, e da qui probabilmente i nomi codificati e non in chiaro cone nei profili