PDA

Visualizza versione completa : ASUS A8N-Deluxe e video


mao
14-09-2005, 16.27.34
Su due computer assemblati praticamente con gli stessi componenti, ho dei problemi che mi fanno pensare a qualche cosa che non va con la gestione del bus AGP della scheda madre, che è uguale per tutti e due, e che però si concretizza in modo diverso perché sono diverse le schede video che montano.

Su uno ogni tanto si spegne il monitor e viene fuori che ci sono problemi con i driver video (sia quelli che c'erano prima, sia quelli che ho rinstallato freschi freschi). Adesso però non mi ricordo che scheda monti, mi pare una ATI 9250SE.

Sull'altro invece il blocco è più grave, perché si freeza il pc e non si può far altro che spegnere. Inizialmente il problema si presentava su questo solamente, e ho pensato che fosse solo la scheda video, dopo aver constatato che si bloccava in particolar modo con i test 3dmark. La sostituii con una identica, (vedi la storia al link in basso) ma il pc ha continuato a dare lo stesso errore, sempre più frequente. La scheda che monta è una ATI Sapphire 9800 PRO.

E' plausibile la mia ipotesi o no? Mi toccherà mandarli in assistenza entrambi, perché non ho troppo tempo per starci appresso, ma se avete qualche dritta, potrei intanto fare qualche test o per lo meno essere più preciso con il negoziante (da cui peraltro non andrò più, ma a cui sono legato per la questione della garanzia, vedi qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=88263&highlight=9800)).

[edit]
- ho corretto il modello della mobo