PDA

Visualizza versione completa : aiuto!!!!!!!! hard disk nuovo

iskander
14-09-2005, 00.11.11
ciao a tutti oggi dopo duemila dubbi ho comprato un nuovo hard disk in aggiunta al precedente di 40 giga, questo nuovo e' di 120 giga un maxtor a 7200 rpm col piccolo problema che me lo vede come 31 giga di dimensione. ho provato ad aggiornare il bios della mia scheda madre ecs k7s5a ma niente da fare me lo vede sempre come 31 giga. avete qualche consiglio ? non vorrei aver fatto una spesa inutile : ) ciao ciao alessandro

The Saint
14-09-2005, 00.14.35
Che sistema operativo usi?

iskander
14-09-2005, 00.18.55
ciao uso xp, spero possiate aiutarmi che con 30 giga ci faccio poco : ) ciao ciao

Gigi75
14-09-2005, 00.25.38
Hai provato a formattare?

iskander
14-09-2005, 00.26.56
formattare tuttissimo o solo questo nuovo hard disk ? tuttissimo ancora non l'ho formattato ma e' il prossimo passo infatti ho fatto un bel backup, quello nuovo l'ho formattato e le ho provate tutte con fdisk ma non mi calcola proprio

Gigi75
14-09-2005, 00.27.33
No io dico solo quello nuovo:)

iskander
14-09-2005, 00.29.30
sisi quello nuovo gli ho fatto pelo e contropelo penso sia un problema di bios che e' un po' vecchiotta la scheda pero' l'ho aggiornato con l'ultima rom e non e' cambiato proprio niente a parte la data del bios

Astro
14-09-2005, 08.32.53
Originariamente inviato da iskander
formattare tuttissimo o solo questo nuovo hard disk ? tuttissimo ancora non l'ho formattato ma e' il prossimo passo infatti ho fatto un bel backup, quello nuovo l'ho formattato e le ho provate tutte con fdisk ma non mi calcola proprio

Fdisk? Scusa, ma se hai winxp perchč non formatti con quello? :confused:

sisi quello nuovo gli ho fatto pelo e contropelo penso sia un problema di bios che e' un po' vecchiotta la scheda pero' l'ho aggiornato con l'ultima rom e non e' cambiato proprio niente a parte la data del bios

Vecchiotta di quanto? Pių info... Forse č proprio quello il problema...

Astro
14-09-2005, 08.37.01
...scheda madre ecs k7s5a ma niente...

Ops... Non avevo visto che avevi messo il modello... appena ho tempo cerco di vedere le caatteristiche e dirti di pių ;)

dave4mame
14-09-2005, 09.25.27
non credo sia quello; io ho una sk madre del 2001 (con bios mai aggiornato) e il 120gb me lo vede tranquillamente.

in prima battuta verifica che il bios ti riconosca correttamente il disco come 120gb.
e poi... non č che l'hai formattato in fat32?

iskander
14-09-2005, 09.32.57
ciao ragazzi grazie mille per l'aiuto !! allora si la scheda madre e' del 2002 ora il bios me lo da del 2003 dopo l'aggiornamento ma non cambia niente quindi il problema non dovrebbe esser quello, ho provato a formattare anche da windows sia fat32 che ntfs con varie dimensioni di cluster ma quel simpatico 31,4 giga rimane sempre li' a troneggiare ahah stamattina mi son alzato col pensiero che potrebbe dipendere dal settaggio master / slave dei due hard disk quindi voglio provare ad attaccare come master solo questo di 120 giga staccando proprio l'altro e veder quanti giga mi vede se me li vede tutti preferisco avere un solo hard disk ma con 120 giga e non due smezzati : ) ciao ciao vi faro' sapere se non mi esplode il computer ..

dave4mame
14-09-2005, 10.19.46
master slave proprio no; non c'entra nulla.

sicuro che non fai confusione? ntfs NON ha cluster.

alle strette prova a guardare sul sito del produttore; un tool di partizionamento lo trovi di sicuro.

oppure, prova a smanacciare con qualche utility come partition magic o l'equivalente dell'acronis (disk director mi pare si chiami)

iskander
14-09-2005, 10.41.37
ahahahaha ciao ragazzi !! oooooooooole' non so come non so perche' ma i misteri dell'informatica colpiscono ancora, ho semplicemente invertito master e slave dei due hard disk e ora mi vede sia quello da 120 giga che quello da 40 giga ora vi sto scrivendo proprio da quello di 120 giga col windows appena installato ora devo reinstallare tutto su questo hard disk ma almeno vedo tutto tutto : ) grazie a tutti per l'aiuto adrianaaaaaaaaaaaaaaa
ciao
alessandro